Aggiornamento di un elenco parti in seguito a modifiche alla distinta base ricambi di origine
Se un elenco parti visualizza un indicatore Aggiornamento necessario, è possibile aggiornarlo in modo che includa le modifiche apportate alla distinta base ricambi di origine oppure rimuovere il flag senza apportare modifiche.
Per aggiornare l'elenco parti sono disponibili due metodi.
• Aggiornamento automatico - È possibile utilizzare l'azione Aggiorna elenco parti per aggiornare automaticamente un elenco parti in modo da includere tutte le modifiche apportate alla distinta base ricambi di origine.
Questa azione determina la rimozione del flag Aggiornamento necessario dall'elenco parti.
È possibile utilizzare l'azione Visualizza modifiche elenco parti per visualizzare tutte le modifiche apportate a un elenco parti con l'azione Aggiorna elenco parti.
Durante un'azione Aggiorna elenco parti, agli elenchi parti associati a una distinta base ricambi di origine vengono trasmessi diversi tipi di modifica della distinta base ricambi.
◦ Aggiunta, spostamento e rimozione di parti
|
Si applica solo alle parti al livello inferiore rispetto al nodo radice della distinta base ricambi.
PTC consiglia di mantenere un elenco parti separato per ciascun livello di una struttura distinta base.
|
◦ Modifiche a determinati attributi delle parti
È possibile specificare se gli attributi delle parti devono essere copiati solo alla creazione dell'elenco parti oppure anche durante un'azione Aggiorna elenco parti.
◦ Impostazioni di applicabilità (effettività del servizio e ATO) per una parte
Gli aggiornamenti manuali di un elenco parti vengono considerati come aggiunte ai dati della distinta base ricambi e vengono mantenuti quando l'elenco parti viene aggiornato in seguito a modifiche della distinta base ricambi con un'azione Aggiorna elenco parti.
|
Gli elementi rimossi dall'elenco parti vengono aggiunti di nuovo durante un'azione Aggiorna elenco parti se le parti equivalenti sono presenti nella distinta base ricambi.
|
• Aggiornamento manuale - È possibile apportare manualmente modifiche all'elenco parti in base alle esigenze. Utilizzando questo metodo è possibile riflettere nell'elenco parti alcune o tutte modifiche apportate alla distinta base ricambi di origine.
L'aggiornamento manuale di un elenco parti può essere opportuno nelle situazioni descritte di seguito.
◦ L'elenco parti non è controllato da una distinta base ricambi.
◦ L'elenco parti è controllato da una distinta base ricambi ma non si desidera utilizzare l'aggiornamento automatico, ad esempio per non aggiungere tutte le modifiche della distinta base ricambi.
◦ Si desidera integrare l'elenco parti con dati di un'origine diversa dalla distinta base ricambi.
Se l'elenco parti è stato aggiornato manualmente, è possibile utilizzare l'azione Rimuovi flag Aggiornamento necessario per confermare che sono state apportate tutte le modifiche necessarie. Questa azione determina la rimozione del flag Aggiornamento necessario dall'elenco parti.
È inoltre possibile utilizzare l'azione Rimuovi flag Aggiornamento necessario per rimuovere il marcatore Aggiornamento necessario se non si desidera passare le modifiche apportate alla distinta base ricambi all'elenco parti.
L'azione Rimuovi flag Aggiornamento necessario è disponibile per gli utenti autorizzati ad aggiornare gli elenchi parti.
Un elenco parti non può essere aggiornato se è sottoposto a Check-Out.
Se si accede alle azioni di aggiornamento dal report Elenchi parti da aggiornare, è possibile aggiornare più elenchi parti in un'unica azione.
Se si completa un aggiornamento per un elenco parti corrispondente all'origine dell'elenco parti generiche (modello) di qualsiasi elenco parti di ricambio generato, potrebbe essere necessario rigenerare tale elenco.