Funzionalità aggiuntive > Gestione dati assistenza > Guida alla configurazione > Definizione di opzioni con espressioni avanzate
  
Definizione di opzioni con espressioni avanzate
È possibile gestire le scelte di opzioni per i componenti di una struttura, creando istruzioni di opzioni basate sulle espressioni AND e OR di un componente.
È possibile filtrare una struttura in base alle scelte di opzione assegnate ai relativi componenti in questo modo.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Applicazioni di filtri alle opzioni.
Utilizzare l'opzione di menu Gestisci applicabilità per creare, modificare ed eliminare le impostazioni delle opzioni per un oggetto in una struttura.
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto nel relativo browser struttura della relativa pagina delle informazioni e scegliere l'opzione di menu Gestisci applicabilità.
2. Viene visualizzata la finestra Gestisci applicabilità, in cui sono disponibili due riquadri:
Espressioni - Visualizza Espressioni elemento assegnate (opzioni per l'utilizzo globale dell'oggetto) ed Espressioni utilizzo assegnate (opzioni per l'oggetto in questo contesto)
Effettività servizio - Consente di visualizzare un elenco di oggetti di effettività del servizio associati all'elemento o all'utilizzo.
3. Fare clic sull'icona di modifica accanto alla tabella Espressioni elemento assegnate o Espressioni utilizzo assegnate nel campo Espressioni. Viene visualizzata una finestra di selezione delle opzioni, in cui è possibile assegnare le scelte all'oggetto desiderato.
4. Fare clic sul pulsante Assegna espressione avanzata. Viene visualizzata la finestra Assegna espressione avanzata.
* 
Il valore della preferenza Espressioni supportate (categoria di Options and Variants) per il prodotto corrente definisce se l'opzione Assegna espressione avanzata è visibile.
Per informazioni, fare riferimento a Espressioni supportate.
Per default, la preferenza è impostata su Espressioni di base e avanzate per consentire di alternare tra l'impostazione delle scelte di opzione tramite selezione (espressione di base) e l'impostazione tramite espressione booleana (espressione avanzata).
Se il valore della preferenza viene impostato su Solo espressioni avanzate, viene visualizzata la finestra Assegna espressione avanzata quando si seleziona il pulsante Modifica nel campo Opzioni. Prima di aprire la finestra non viene visualizzato alcun elenco selezionabile di opzioni configurate per il prodotto.
Se il valore della preferenza viene impostato su Solo espressioni di base, non è possibile descrivere le scelte di opzione tramite un'espressione. È possibile selezionare solo le singole opzioni da un elenco.
La possibilità di assegnare espressioni avanzate è una funzionalità avanzata soggetta a un diritto di licenza separato.
L'insieme di opzioni definito per il prodotto è elencato nella parte superiore della finestra.
Non è possibile utilizzare una combinazione di espressioni di base e di espressioni avanzate per definire le opzioni per un singolo oggetto. Se le espressioni di un tipo esistono già per l'oggetto, viene automaticamente visualizzata la finestra Assegna espressione corrispondente.
5. Aggiungere l'espressione che definisce le scelte di opzione per l'oggetto nel campo Espressione.
Immettere una descrizione opzionale dell'espressione nel campo Descrizione.
6. Definire più espressioni facendo clic sul pulsante Aggiungi per aggiungere un'ulteriore riga alla tabella. Per separare più righe di un'espressione si utilizza una congiunzione OR.
7. Per eliminare una riga dalla tabella, selezionarla, quindi fare clic sul pulsante Rimuovi.
8. Fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra.
Viene visualizzato un riepilogo delle espressioni immesse nel campo Espressioni elemento assegnate o Espressioni utilizzo assegnate.
Una singola espressione è delimitata da parentesi quadre ([ ]). Più righe di un'espressione sono separate da una barra (/).
9. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra Gestisci applicabilità e applicare la selezione di opzioni.
* 
Al termine della modifica, gli oggetti non vengono automaticamente sottoposti a Check-In.
Tenere presente le informazioni riportate di seguito durante la creazione di espressioni avanzate.
I valori delle scelte vengono immessi manualmente. Il valore deve corrispondere esattamente a quello definito nell'insieme di opzioni per il prodotto, incluse le maiuscole e le minuscole.
I nomi di scelta con caratteri speciali, spazi o un carattere numerico iniziale devono essere inclusi nelle virgolette ("…").
Le istruzioni AND, OR e NOT sono accettate come espressioni.
Istruzioni AND: possono essere definite con gli operatori + o &&
Istruzioni OR: possono essere definite con gli operatori / o ||
Istruzioni NOT: possono essere definite con gli operatori - o !.
Si noti che per poter essere aggiunto all'espressione, l'operatore NOT - deve essere preceduto da +, ad esempio scelta 1 + scelta 2 + -scelta 3.
Le espressioni definite in più righe vengono considerate come una configurazione OR.
Per suggerimenti sull'assegnazione delle scelte agli elementi dell'elenco parti, fare riferimento a Assegnazione delle scelte agli utilizzi parti.
Per suggerimenti sull'utilizzo delle espressioni di base, fare riferimento a Definizione delle espressioni di base.
Per suggerimenti sull'utilizzo delle espressioni avanzate, fare riferimento a Definizione delle espressioni avanzate.
Per informazioni sulle opzioni e sulle scelte, fare riferimento a Opzioni e scelte.
Per la procedura di creazione delle opzioni per un prodotto, fare riferimento a Creazione di opzioni.
Per informazioni sulla gestione degli insiemi di opzioni per un prodotto, fare riferimento a Utilizzo degli insiemi di opzioni.
Per informazioni sull'utilizzo di un pool di opzioni, fare riferimento a Gestione delle opzioni in un pool di opzioni.