Funzionalità aggiuntive > Gestione dati assistenza > Windchill Service Parts > Gestione dell'applicabilità
  
Gestione dell'applicabilità
Assegnazione dell'applicabilità agli elenchi parti
È possibile assegnare due tipi di informazioni sull'applicabilità dei servizi a un elenco parti
Opzioni - Un insieme di opzioni e scelte definite per un prodotto identifica le funzionalità che possono variare all'interno della famiglia di prodotti. Per impostare questa applicabilità, selezionare Espressioni elemento assegnate e Espressioni utilizzo assegnate nella finestra di dialogo Gestisci applicabilità.
Effettività servizio - Informazioni quali intervalli di numeri di serie e data identificano le configurazioni di prodotto che restano soggette a manutenzione. Per impostare questa applicabilità, selezionare Tutto o Uso come Assegnazione nella finestra di dialogo Aggiungi effettività servizio.
Se si sta creando contenuto destinato a essere utilizzato in Arbortext Content Delivery, PTC consiglia di impostare l'opzione di applicabilità per gli elementi dell'elenco parti o il relativo utilizzo, ma non per entrambi. Ad esempio, se l'applicabilità Espressioni elemento assegnate è impostata per un elemento dell'elenco parti, utilizzare Tutto, non Uso, in Assegnazione durante l'aggiunta dell'effettività del servizio per l'elemento.
Questo perché per default Arbortext Content Delivery è configurato per filtrare l'applicabilità utilizzando la logica di intersezione. Il risultato filtrato include elementi che soddisfano i requisiti di intersezione di tutte le effettività del servizio, le opzioni e le scelte specificate. In Windchill, le informazioni vengono filtrate utilizzando la logica di unione. Il risultato filtrato contiene elementi con qualsiasi effettività del servizio specificate e opzioni e scelte specificate. Oltre all'utilizzo della logica di intersezione, Arbortext Content Delivery propaga l'effettività a tutti i membri di un gruppo o di una sezione. Il sistema propaga l'applicabilità degli elementi informativi a gruppi o sezioni per accedere all'elemento informativo durante la navigazione nella struttura. Il meccanismo di propagazione potrebbe non essere eseguito correttamente se l'opzione di applicabilità è impostata sia per l'elemento dell'elenco parti che per il relativo utilizzo.
A seconda dei requisiti aziendali, è possibile configurare Arbortext Content Delivery per applicare la logica di unione durante il filtraggio mediante l'opzione di applicabilità. Per impostare la logica di unione come comportamento di default, attenersi alla procedura descritta di seguito.
In Arbortext Content Delivery, fare clic su Configuratore distribuzione > general setting > Unione effettività servizio parti > Logica unione effettività servizio parti > Unione prima di caricare il contenuto. Questa impostazione di configurazione è applicabile solo agli elenchi parti e alle parti.
Per ulteriori informazioni sull'effettività in Arbortext Content Delivery, vedere l'argomento Context Effectivity for Information Elements in Arbortext Content Delivery Administration and Customization Help Center e Modifica delle proprietà delle entità del Configuratore in Arbortext Content Delivery Help Center.
L'applicabilità per un elenco parti viene assegnata in due modi.
Le impostazioni di applicabilità per una parte distinta base vengono copiate in un elenco parti generato durante un'azione Genera elenco parti
Per ulteriori informazioni, vedere Generazione di elenchi parti da parti della distinta base di manutenzione
È possibile configurare selezioni di opzione/scelta per un oggetto elenco parti con l'opzione Gestisci applicabilità
Per ulteriori informazioni, vedere Gestisci applicabilità.
Gli effetti di questa azione influiscono sugli elementi dell'elenco parti quando all'elenco parti viene applicato un filtro basato sull'applicabilità.
Assegnazione dell'applicabilità agli elementi di un elenco parti
È possibile assegnare entrambi i tipi di informazioni sull'applicabilità dei servizi agli elementi di un elenco parti, quando vengono impostati come moduli configurabili.
È possibile configurare l'applicabilità per un elemento nella finestra Gestisci applicabilità, a cui è possibile accedere dal menu Azioni e dal menu di scelta rapida della pagina delle informazioni di un elemento dell'elenco parti.
È inoltre possibile configurare le impostazioni di applicabilità per l'utilizzo delle illustrazioni in un elenco parti.
Nella finestra Gestisci applicabilità è possibile selezionare più illustrazioni o elementi di un elenco parti e assegnare con un'unica azione a tutti gli elementi selezionati le impostazioni di effettività del servizio.
* 
Non è possibile assegnare a più elementi l'applicabilità in base alle opzioni e alle scelte.
Quando si assegna l'applicabilità alle illustrazioni e agli elementi degli elenchi parti, tenere presenti le note riportate di seguito.
È possibile impostare l'applicabilità per una parte e per il rispettivo utilizzo nel contesto dell'elenco parti. Per un'illustrazione, invece, è possibile impostare l'applicabilità solo per il rispettivo utilizzo nel contesto dell'elenco parti.
Non è consentito selezionare una combinazione di illustrazioni ed elementi di un elenco parti quando si imposta l'effettività del servizio. È possibile effettuare una selezione multipla solo dello stesso tipo di oggetto.
Dopo aver impostato l'applicabilità per gli elementi di un elenco parti, è possibile filtrare l'elenco parti in base a queste impostazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Applicazioni di filtri alle opzioni e Applicazione di filtri in base all'effettività del servizio.
Visualizzazione dell'applicabilità per gli elenchi parti e gli elementi di un elenco parti
È possibile visualizzare l'applicabilità impostata per un elenco parti e i relativi elementi (parti e illustrazioni). Passare alla scheda Struttura della pagina delle informazioni di un elenco parti e selezionare la scheda Applicabilità.
Per ulteriori informazioni, vedere Scheda Applicabilità.
Visualizzazione dell'applicabilità per le parti di una distinta base
È possibile visualizzare l'applicabilità impostata per le parti di una distinta base associata a un elenco parti. L'applicabilità impostata per una parte della distinta base si applica a tutti gli utilizzi della parte.
Per ulteriori informazioni, vedere Applicabilità per le parti di una distinta base.
Opzioni
Le scelte di opzione vengono utilizzate nelle espressioni che possono essere assegnate ai link di utilizzo di parti figlio interscambiabili. Le scelte di opzione vengono quindi utilizzate per definire le parti incluse in una configurazione di prodotto per soddisfare specifici requisiti. Per ulteriori informazioni su opzioni e scelte, fare riferimento a Creazione e gestione delle definizioni aziendali.
Gli insiemi di opzioni vengono utilizzati quando è necessario creare un elenco parti caricato in eccesso contenente parti per tutte le opzioni disponibili. Ad esempio, un particolare prodotto può essere disponibile in tre colori differenti, con parti univoche che rappresentano ciascun colore. Un elenco parti caricato in eccesso contiene tutte le tre parti che rappresentano tutte le possibili opzioni del prodotto.
L'utilizzo degli insiemi di opzioni con gli elenchi parti di Windchill Service Parts è molto simile all'utilizzo degli insiemi di opzioni in altre posizioni con Windchill. La presente sezione include informazioni specifiche sull'utilizzo degli insiemi di opzioni con gli elenchi parti di Windchill Service Parts. Per informazioni dettagliate sull'utilizzo degli insiemi di opzioni con Windchill, fare riferimento a Utilizzo di insiemi di opzioni per organizzare famiglie di prodotti e agli argomenti correlati.
Per utilizzare gli insiemi di opzioni con l'elenco parti, è necessario:
Creare un insieme di opzioni.
Assegnare le scelte di opzione alle parti.
Effettività del servizio
Grazie all'effettività delle informazioni di supporto ai servizi è possibile pubblicare più sottoassiemi o più versioni di una parte, o illustrazioni, per supportare una gamma di configurazioni di prodotto che rimangono in uso.
Per informazioni su come impostare l'effettività di un elemento dell'elenco parti o illustrazione, fare riferimento a Gestione effettività del servizio.
Per maggiori dettagli sui tipi di informazioni relativi all'effettività del servizio di default che possono essere configurati per un elemento dell'elenco parti o illustrazione, fare riferimento a Gestisci applicabilità.
È possibile aggiungere attributi personalizzati che definiscono l'effettività del servizio. Per informazioni, fare riferimento a Personalizzazione effettività del servizio.