Integrazione con altre applicazioni > Documentazione di Windchill Workgroup Manager > Introduzione a Windchill Workgroup Manager > Panoramica di Windchill Workgroup Manager > Presentazione di Windchill Workgroup Manager > Scenario iniziale di Windchill Workgroup Manager
  
Scenario iniziale di Windchill Workgroup Manager
L'applicazione Windchill Workgroup Manager deve innanzitutto essere installata nello stesso computer del client dell'applicazione CAD. Scaricare il software client dal server di Windchill. Prima di iniziare a utilizzare per la prima volta Windchill Workgroup Manager dopo l'installazione, è necessario procedere ad alcune operazioni di configurazione di base.
Registrare una o più applicazioni CAD con Windchill Workgroup Manager.
* 
È possibile registrare una sola versione di un'applicazione CAD per volta.
Registrare i server Windchill con Windchill Workgroup Manager.
* 
L'accesso all'utilità Gestione server dall'applicazione CAD è disponibile solo dopo aver avviato un'applicazione CAD connessa e la sessione di Windchill Workgroup Manager.
Creare un workspace e selezionarlo come attivo.
Impostare come principale uno dei server registrati di Windchill.
La configurazione base è descritta di seguito.
1. Registrare i server. Esistono due modi per registrare un server.
Da Windchill Workgroup Manager accedere all'utilità Gestione server.
Dall'applicazione CAD selezionare PTC Windchill > Gestione server. Per ulteriori informazioni sulla registrazione dei server, fare riferimento a "Registrazione di un server".
A questo punto, il client e il server sono disponibili ed è possibile configurare la comunicazione tra l'applicazione CAD e Windchill.
2. Impostare il server principale. Prima di poter gestire qualsiasi oggetto CAD in Windchill, è necessario designare come principale uno dei server registrati. Con un server principale, Windchill Workgroup Manager e l'applicazione CAD riconoscono e comunicano con il server Windchill che gestisce i dati CAD. Per designare un server come principale, attenersi alla procedura riportata di seguito.
a. In Windchill Workgroup Manager fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del server registrato.
b. Selezionare Imposta come server principale.
3. Selezionare un workspace, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Attiva. Selezionare un'area in Windchill per la gestione dei dati da utilizzare. Quest'area prende il nome di workspace. In Windchill è possibile selezionare un workspace di default oppure crearne uno proprio.
* 
Può essere necessario creare più workspace per gestire i vari progetti in lavorazione.
Il workspace è un'area privata dell'utente e viene utilizzato per l'interfacciamento con i documenti CAD. Quando si lavora nel workspace, i documenti CAD non risultano visibili agli altri utenti fino a quando non sono sottoposti a Check-In in un server Windchill. Dopo il Check-In in Windchill, i documenti CAD sono disponibili agli altri utenti. Per ulteriori informazioni sui workspace, fare riferimento a Utilizzo dei workspace di Windchill.
4. Creare dati e salvarli nel workspace. Dopo che è stata effettuata la registrazione con SOLIDWORKS, Windchill Workgroup Manager viene avviato contestualmente all'avvio dell'applicazione di creazione. Creare una parte nell'applicazione CAD e salvarla nel workspace, ovvero localmente. Quando si è pronti per condividerla con altri utenti, utilizzare l'azione Check-In del menu File. I dati CAD vengono quindi caricati sul server e resi disponibili per altri utenti di Windchill.