Informazioni sulle modalità di valutazione degli elementi logici
Quando si progetta e implementa una struttura di prodotto configurabile, è utile comprendere il modo in cui il sistema valuta gli elementi logici. Questa sezione include una panoramica del processo di valutazione. Gli elementi logici utilizzati dal sistema sono divisi in due categorie fondamentali: vincoli e parametri. Il sistema elabora gli elementi logici per una determinata struttura di prodotto in base alla procedura descritta di seguito.
1. I parametri e i vincoli per la struttura di prodotto vengono caricati nel sistema dai moduli configurabili della struttura.
2. Il sistema determina i parametri di input che devono essere visualizzati all'utente nella pagina Imposta parametri della finestra Configura. Per default, tutti i parametri di input per il modulo configurabile di livello superiore vengono elaborati per primi.
a. Se è stata definita almeno un'interruzione di pagina per il modulo configurabile di livello superiore, vengono elaborati solo i parametri di input relativi alla prima pagina del modulo configurabile.
b. Se il modulo configurabile di livello superiore non contiene alcun parametro di input, il sistema ne seleziona automaticamente un altro esaminando la logica della struttura di prodotto e ne elabora i parametri di input. Tuttavia, se il modulo configurabile selezionato presenta un'interruzione di pagina definita, vengono elaborati solo i parametri di input per la prima pagina.
c. Se è stata definita una risoluzione figlio, il sistema elabora i parametri di input per il modulo configurabile figlio identificato. L'elaborazione dei parametri di input per il modulo configurabile figlio rispetta anche qualsiasi risoluzione figlio o interruzione di pagina definita nel modulo configurabile figlio.
3. Vengono applicati eventuali vincoli validi per i parametri di input identificati, che possono ridurre o eliminare i valori consentiti per ciascun parametro di input.
Ad esempio, se si dispone di un parametro che include 1, 2, 3, 4 e 5 come valori validi e una tabella casi che consente solo valori 1, 2, 3 o 4 per lo stesso parametro, l'elenco dei valori consentiti del parametro viene ridotto in modo da includere solo 1, 2, 3 o 4.
4. I parametri di input identificati vengono visualizzati nella pagina Imposta parametri della finestra Configura. La pagina include inoltre i seguenti elementi:
◦ Immagini pertinenti per un parametro
◦ Titoli di pagina definiti
◦ Immagini pertinenti per la pagina corrente
◦ Pagine della Guida personalizzata pertinenti per la pagina corrente
5. Dopo aver selezionato Avanti, il sistema elabora tutti i valori nella pagina corrente.
|
L'ordine dei parametri in una determinata pagina di input non è pertinente, poiché il sistema elabora i parametri di input pagina per pagina e non parametro per parametro. Di conseguenza, è necessario disporre i parametri in una pagina di input in un ordine chiaramente comprensibile per gli utenti che forniranno gli input.
|
6. In alcuni casi, il sistema ignora automaticamente una o più pagine di parametri di input non applicabili in base ai valori immessi o selezionati.
Si consideri, ad esempio, una struttura di prodotto di moduli configurabili che include due parametri, P1 e P2, con un'interruzione di pagina nel mezzo, in modo che P1 sia visualizzato in Pagina 1 e P2 in Pagina 2. Se viene definita anche una tabella casi in modo che P1 sia uguale a 5, P2 può essere solo 3 e la proprietà dell'interfaccia utente (hide when driven) per P2 è impostata su true. Se si seleziona 5 per P1, Pagina 2 e P2 vengono ignorati, poiché il valore di P2 è stato impostato automaticamente su 3 e al sistema è stato richiesto di ignorare o nascondere il parametro se il relativo valore era stato guidato o impostato.
7. Dopo che il sistema ha identificato valori per tutti i parametri di input necessari, è possibile rivedere gli input nella pagina Rivedi input prima di procedere alla pagina Soluzione variante.