Espressioni condizionali
In determinate situazioni, potrebbe essere necessario che un parametro presenti due valori diversi a seconda di una determinata condizione. Ad esempio, si dispone di un tavolino dotato di ruote che lo rendono facilmente spostabile. Per alcune situazioni, tuttavia, il tavolino potrebbe essere dotato di due ruote bloccabili, che consentono di controllarne più facilmente il movimento.
Anche se si può ottenere questo risultato tramite una tabella casi, è possibile utilizzare anche un'espressione condizionale, ad esempio:
numberStandardCasters == (useLockingCaster ? 2 : 4)
Questa espressione significa: Se useLockingCaster è true, numberStandardCasters è 2, altrimenti è 4
In questo esempio, numberStandardCasters è un parametro numero intero utilizzato per definire il numero di ruote standard (non bloccabili) del tavolino. Questo parametro deve essere definito utilizzando un tipo di numero intero o reale e quindi assegnato al link di utilizzo tra la parte padre (in questo caso il tavolino) e la parte figlio (in questo caso le ruote standard) tramite il campo Opzione quantità della scheda Componenti per la parte padre.
In questo esempio viene utilizzato anche il parametro booleano useLockingCaster, il cui valore è true se le ruote devono essere bloccabili, altrimenti è false. Di conseguenza, se si desiderano ruote bloccabili, il valore di useLockingCaster è true e il valore di numberStandardCasters è 2.
|
Sebbene un'espressione condizionale di questo tipo sia molto efficace, non può essere utilizzata per eseguire assegnazioni condizionali. Le espressioni simili alla seguente non sono supportate:
(useLockingCaster) ? legLength == 48 : legLength == 52
|