Amministrazione avanzata > Adattamento di business object > Gestione di tipi e attributi > Utilizzo dell'utilità Gestione tipi e attributi > Gestione dei tipi > Creazione di un nuovo sottotipo
  
Creazione di un nuovo sottotipo
È possibile creare nuovi sottotipi di determinati tipi esistenti per soddisfare le proprie esigenze aziendali. Se il tipo non è modificabile in sottotipo, l'azione Nuovo sottotipo non è disponibile per tale tipo. Solo gli amministratori del sito e dell'organizzazione possono creare sottotipi.
Un sottotipo viene creato nel contesto da cui è stata avviata l'utilità Gestione tipi e attributi.
Per creare un nuovo sottotipo, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Aprire la finestra Nuovo sottotipo in una delle modalità descritte di seguito.
Dalla finestra Gestisci tipi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul tipo per cui si desidera creare un nuovo sottotipo e selezionare Nuovo sottotipo dal menu di scelta rapida delle azioni.
Selezionare Nuovo sottotipo dal menu Azioni della pagina delle informazioni sul tipo.
2. Immettere le informazioni in ciascun campo nel modo appropriato.
Campo
Descrizione
Nome interno
Nome univoco del sottotipo. Il nome invertito del dominio Internet dell'organizzazione proprietaria viene automaticamente aggiunto come prefisso al nome immesso.
Questo campo è obbligatorio.
Nome visualizzato
Il nome visualizzato nell'interfaccia utente per rappresentare il nuovo tipo. Se non si fornisce un nome visualizzato viene utilizzato il nome interno.
Descrizione
Descrizione del nuovo tipo. Questo valore può essere ereditato dal tipo padre.
Icona
Il percorso completo, relativo alla codebase, dell'immagine dell'icona che rappresenta il nuovo tipo. Le immagini da utilizzare per le icone devono trovarsi in una directory in codebase/com, ad esempio codebase/com/mycompany/images. Pertanto, il valore immesso per la proprietà Icona è com/mycompany/images/myicon.png. Il percorso può contenere un numero massimo di 200 caratteri. Questo valore può essere ereditato dal tipo padre.
Istanziabile
Se è selezionato , è possibile creare un'istanza del tipo. Durante la creazione di un oggetto, il tipo viene visualizzato nell'elenco dei tipi disponibili. Se è selezionato No, non è possibile creare alcuna istanza di questo tipo. Questo valore può essere ereditato dal tipo padre. Questo campo è obbligatorio.
* 
Se un tipo non è istanziabile, non è possibile utilizzarlo per creare un'istanza dall'interfaccia utente. Tuttavia, è possibile creare un'istanza tramite altri mezzi, ad esempio importando un oggetto o utilizzando le API supportate.
Modificabile in sottotipo
Se è selezionato , è possibile creare sottotipi per questo tipo. Se è selezionato No, non è possibile creare sottotipi per questo tipo.
* 
I tipi TypeManaged non supportano la proprietà Modificabile in sottotipo. Se si prova a modificare la proprietà Modificabile in sottotipo dei tipi TypeManaged, viene visualizzato un messaggio di errore.
3. Fare clic su OK.
Il tipo viene creato e reso disponibile per l'utilizzo nel sistema. La pagina delle informazioni per il nuovo tipo viene visualizzata nella finestra Gestisci tipi in modalità di modifica.
4. È possibile modificare le proprietà e gli attributi del nuovo tipo in base alle necessità. Fare clic su Fine per salvare le modifiche e ripristinare la modalità di visualizzazione oppure fare clic su Salva per salvare le modifiche e rimanere in modalità di modifica.