Amministrazione di base > Gestione della partecipazione dell'utente > Team > Configurazione della visibilità di un'azione in base al ruolo > Configurazione della visibilità delle azioni per i ruoli
  
Configurazione della visibilità delle azioni per i ruoli
Dalla vista Membri per ruolo e Membri e ruoli team locale della tabella Membri del team del contesto, è possibile limitare la visibilità delle azioni nell'interfaccia utente per i ruoli presenti nel team.
* 
La possibilità di limitare la visibilità delle azioni per ruolo non corrisponde alla limitazione della visibilità delle azioni per singoli utenti, gruppi definiti dall'utente oppure organizzazioni. La limitazione della visibilità per singoli utenti, gruppi oppure organizzazioni viene applicata tramite l'utilizzo di profili. Per informazioni sui profili, vedere Gestione dei profili standard.
È possibile indicare quale insieme di azioni non deve essere visibile ai membri del team presenti nei ruoli selezionati. La visibilità non è controllata dalle regole di controllo di accesso e non è contingente a specifici permessi impostati. La configurazione di azioni per i ruoli determina gli elementi visualizzati nell'interfaccia utente quando gli utenti si trovano in un ruolo specifico del team e stanno accedendo al contesto in cui la visibilità è stata limitata.
* 
Solo i responsabili di contesto, gli amministratori di organizzazione e gli amministratori di sito possono configurare la visibilità di un'azione per un team locale dalla tabella Membri in cui sono visualizzati i ruoli e i membri del team locale. Non è possibile configurare la visibilità di un'azione per un team condiviso.
Per rimuovere la visibilità di un insieme di azioni per i membri del team che ricoprono ruoli specifici, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Fare clic sull'icona Configura azioni per i ruoli disponibile nella tabella Membri.
Viene visualizzata la finestra Configura azioni per i ruoli.
* 
È possibile ridurre il numero di ruoli visualizzati selezionando la casella di controllo accanto ai ruoli da configurare prima di fare clic sulle azioni di configurazione per l'icona dei ruoli .
2. Selezionare o deselezionare le azioni appropriate per ciascun ruolo nella finestra Configura azioni per i ruoli.
Quando si determinano le azioni da nascondere, considerare il funzionamento congiunto di alcune azioni. Ad esempio, le azioni Taglia, Copia e Incolla funzionano insieme. Se si nascondono le azioni Taglia e Copia, è necessario nascondere anche l'azione Incolla.
Inoltre, considerare che alcune azioni richiedono la visibilità di altre azioni. Per modificare un team, ad esempio, è necessario poter visualizzare la pagina Team. Si consiglia quindi di non nascondere l'azione Visualizza la pagina Team per i ruoli per i quali è visibile l'azione Modifica team.
* 
Alcune azioni sono soggette a limitazioni e non risultano selezionabili per tutti i ruoli. L'azione Modifica controllo di accesso, ad esempio, non può essere resa visibile ai membri del team con ruolo di ospite.
Inoltre, alcune azioni risultano sempre visibili per il responsabile del contesto e non possono essere modificate. È il caso, ad esempio, dell'azione per la visualizzazione della pagina Team.
3. Fare clic su OK.
In base alle impostazioni, le azioni selezionate sono visibili ai membri a cui sono assegnati i ruoli selezionati.
* 
Se per la configurazione non si selezionano tutti i ruoli, ma solo un gruppo specifico, la colonna Membri team risulta sempre visualizzata e viene modificata in base alle impostazioni. Questa colonna rappresenta le impostazioni per il gruppo Membri team. Le impostazioni salvate per questo gruppo verranno utilizzate per tutti gli eventuali ruoli aggiunti in futuro.
Per i ruoli non configurati in modo specifico, Windchill salva la configurazione di default per ciascun ruolo. La configurazione di default è la configurazione mostrata quando si visualizza inizialmente il ruolo nella finestra Configura azioni per i ruoli (prima di apportare modifiche).
* 
Dopo la configurazione, è possibile trasferire e utilizzare le azioni per i ruoli in un nuovo contesto dell'applicazione selezionando l'azione Salva con nome disponibile nel contesto.
Per informazioni sugli effetti che l'utilizzo dell'icona Configura azioni per i ruoli produce sull'utilizzo dei profili, vedere Utilizzo dei profili e della visibilità delle azioni per i ruoli.
Se sono stati configurati ruoli per limitare la visibilità di alcune azioni, è possibile includere tali restrizioni di visibilità quando si esporta il contesto di applicazione, si salva il contesto come modello o si salva un nuovo contesto. Per includere le restrizioni, assicurarsi di selezionare i ruoli del team durante l'esportazione, il salvataggio come modello o il salvataggio come nuovo contesto. Per i dettagli sull'esportazione o il salvataggio di un progetto come modello, vedere Methods of Creating Additional Context Templates.