Amministrazione avanzata > Analisi delle informazioni di sistema e aziendali > Stato server > Informazioni sui valori soglia dello stato server
  
Informazioni sui valori soglia dello stato server
Windchill definisce un insieme di valori soglia utilizzati insieme alla pagina Stato server.
Quando il sistema in uso raggiunge una delle soglie, il colore del valore corrispondente nella pagina diventa rosso. Quando viene raggiunta una soglia, occorre esaminare se sia presente un problema del sistema che deve essere risolto o se il valore soglia sia impostato su un valore troppo basso. Se sono necessarie informazioni per determinare l'azione da eseguire, contattare il supporto tecnico PTC.
I valori soglia vengono memorizzati come valori attributo negli MBean JMX e sono soggetti a modifica quando PTC ottiene informazioni aggiuntive sulle modalità di esecuzione di Windchill negli ambienti del cliente. Inoltre, è possibile modificare un valore soglia in modo da riflettere meglio la modalità di funzionamento del sistema in uso.
Per riesaminare e regolare i valori soglia, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Visualizzare i valori soglia di default correnti passando all'attributo contenente i valori soglia mediante un client JMX. Gli attributi vengono descritti più avanti in questo argomento.
Per informazioni sull'utilizzo dei client JMX, vedere Using Java Management Extensions (JMX).
2. Regolare eventuali valori soglia risultati non corrispondenti ai normali valori soglia per il sistema in uso.
3. Salvare le modifiche utilizzando l'MBean del caricatore.
Per ulteriori informazioni, vedere Using the Loader MBean to Persist Configuration Changes.
4. In un ambiente cluster, copiare le modifiche negli altri nodi del cluster.
La modifica e il salvataggio della maggior parte dei valori soglia mediante l'MBean del caricatore determinano una modifica di un file specifico nella directory <Windchill>/codebase/WEB-INF che può essere poi copiata negli altri nodi.
L'elenco riportato di seguito fornisce i nomi dei campi della pagina Stato server per i quali sono presenti soglie. In ogni campo, è presente una descrizione di ciò che viene calcolato, l'attributo e il percorso della struttura ad albero dell'MBean JMX dove viene memorizzata la soglia, nonché il valore soglia di default iniziale.
Tempo trascorso in garbage collection
Descrizione: calcola la percentuale di garbage collection per il processo specifico in cui risiede il link. Questo calcolo considera solo raccoglitori garbage che operano nella parte "generazione precedente" dell'heap. La percentuale di garbage collection recente viene ottenuta calcolando la media del tempo trascorso in garbage collection utilizzando un punto dati raccolto nell'intervallo di tempo specificato e il punto dati ottenuto nel momento in cui viene eseguita la richiesta recente.
La verifica di questa percentuale viene eseguita poiché è più probabile che questa parte di garbage collection provochi problemi del sistema.
Percorso della struttura ad albero di MBean: com.ptc > Monitors > GarbageCollection
Attributo soglia: PercentTimeSpentInGCThreshold
Attributo intervallo per il valore recente: RecentIntervalSeconds
Soglia di default iniziale: 15% su una durata di 150 secondi
Tempo CPU usato dal processo
Descrizione: calcola la percentuale del tempo di elaborazione della CPU per il processo specifico (server manager o method server). La percentuale del tempo di elaborazione della CPU recente viene ottenuta calcolando la media tra il punto dati del tempo di elaborazione della CPU raccolto nell'intervallo di tempo specificato e il punto dati ottenuto nel momento in cui viene eseguita la richiesta recente.
Percorso della struttura ad albero di MBean: com.ptc > Monitors > ProcessCpuTime
Attributo soglia: ProcessPercentCPUThreshold
Attributo intervallo per il valore recente: RecentIntervalSeconds
Soglia di default iniziale: 90% su una durata di 90 secondi
Memoria utilizzata: Heap
Descrizione: calcola la percentuale di utilizzo della memoria dell'heap da parte della memoria virtuale Java (JVM) di un processo specifico (server manager o method server). La percentuale viene calcolata in base all'utilizzo della memoria corrente rispetto memoria totale disponibile. Non viene eseguito alcun calcolo della media dell'intervallo per questo punto dati. Le notifiche vengono inviate a intervalli di 30 secondi (per default) quando è stata raggiunta la soglia.
Quando viene superata la soglia per questo calcolo, è probabile che la JVM esaurisca la memoria.
Percorso della struttura ad albero di MBean: com.ptc > Monitors > Memory
Attributo soglia: MaxAverageActiveContextsThreshold
Attributo intervallo: CheckIntervalSeconds
Soglia di default iniziale: 97,5%
Contesti di metodo: Simultaneità massima
Descrizione: calcola il numero massimo di contesti di metodo attivi in esecuzione nella JVM del method server in qualsiasi istanza dall'inizio dell'intervallo più recente (colonna Recenti) o dall'ultima baseline (colonna Baseline). I contesti di metodo sono i thread creati per eseguire il lavoro del method server.
Quando viene raggiunta questa soglia, il tempo di risposta per i thread in attesa è di solito più lento.
Percorso della struttura ad albero di MBean: com.ptc > Monitors > MethodContexts
Attributo soglia: MaxAverageActiveContextsThreshold
Attributo intervallo per il valore recente: RecentIntervalSeconds; l'intervallo di default iniziale è 60 secondi
Soglia di default iniziale: (5*maxDbConnections) / 2, dove maxDbConnections è l'insieme di valori nella proprietà wt.pom.maxDbConnections di db.properties.
Richieste servlet: Sessioni attive
Descrizione: calcola il numero di sessioni attive all'interno dell'applicazione Web Windchill. Poiché le sessioni attive non cambiano tanto di frequente, non viene utilizzato alcun intervallo per questo calcolo.
Sebbene il raggiungimento della soglia di solito indichi la presenza di attività eccessiva instradata alla JVM, è necessario controllare altri indicatori per determinare se sono presenti altri problemi. È possibile che si tratti solo di un numero inaspettatamente elevato di utenti simultanei o che un codice client personalizzato stia creando una sessione servlet distinta per ogni richiesta inviata a Windchill.
Percorso della struttura ad albero di MBean: com.ptc > WebAppContexts > windchillWebAppPath > Monitors > ServletSessions
Attributo soglia: MaxAverageActiveSessionsThreshold
Soglia di default iniziale: 200
Richieste servlet: Simultaneità massima
Descrizione: calcola il numero di richieste servlet correnti all'interno di un'applicazione Web specifica. Poiché le richieste servlet non cambiano tanto di frequente, non viene utilizzato alcun intervallo per questo calcolo.
Sebbene il raggiungimento della soglia possa indicare la presenza di un problema JVM Tomcat, è necessario controllare altri indicatori, ad esempio memoria eccessiva e utilizzo della CPU, per determinare se sono presenti altri problemi.
Percorso della struttura ad albero di MBean: com.ptc > WebAppContexts > webAppContext > Monitors > ServletRequests
L'applicazione Web identificata da webAppContext corrisponde a uno degli elementi riportati di seguito.
Per le richieste servlet del tipo Richieste servlet - Generale, selezionare l'applicazione Web Windchill.
Per le richieste servlet del tipo Richieste servlet - Help Center, selezionare l'applicazione Web Windchill Help Center.
Per le richieste servlet del tipo Richieste servlet - Solr, selezionare l'applicazione Web Windchill Index Search.
Attributo soglia: MaxAverageActiveRequestsThreshold
Soglia di default iniziale: 45