Tabella Accesso (oggetto singolo)
La tabella
Accesso consente di visualizzare i
permessi di controllo d'accesso concessi ai partecipanti per l'oggetto specificato. Se si dispone dei permessi necessari per apportare la modifica, è inoltre possibile concedere o rimuovere determinati permessi. La tabella è disponibile dalla finestra
Modifica controllo di accesso.
I permessi gestibili dalla tabella
Accesso sono quelli con le designazioni di origine Controllo d'accesso e Condividi, come indicato nella
tabella Regole d'accesso. Per ulteriori informazioni, vedere
Impostazione del controllo d'accesso per un oggetto condiviso.
Se le etichette di sicurezza sono attivate, l'icona di protezione
viene visualizzata per i partecipanti limitati da tali etichette. Un partecipante limitato dalle etichette di sicurezza non sarà in grado di visualizzare oggetti e di eseguire azioni che le impostazioni dei permessi invece consentirebbero.
I permessi concessi con altre designazioni di origine, ad esempio per mezzo di regole di controllo di accesso o regole di accesso ad hoc per un workflow o una fase del ciclo di vita, non possono essere rimossi. Allo stesso modo, è impossibile rimuovere i permessi concessi ad altri partecipanti, ad esempio un gruppo o un'organizzazione di cui il partecipante selezionato è un membro.
Nella tabella Accesso è possibile eseguire le seguenti operazioni:
• visualizzare i partecipanti e i relativi permessi
• modificare i permessi di cui dispongono i partecipanti visualizzati nella tabella
• visualizzare i dettagli del controllo d'accesso di un partecipante
Visualizzazione dei partecipanti
L'elenco iniziale dei
partecipanti visualizzato nella tabella dipende dall'opzione selezionata dall'elenco a discesa Vista al momento dell'apertura della finestra contenente la tabella.
• I miei permessi d'accesso - Inserisce nella tabella l'utente come partecipante e visualizza le informazioni sul controllo d'accesso.
• Permessi d'accesso team - Inserisce nella tabella i gruppi contenenti i membri del team del contesto corrente e visualizza i permessi di ciascun partecipante. Questa visualizzazione risulta particolarmente utile quando si desidera modificare i permessi di membri appartenenti a uno o più ruoli del team. La visualizzazione mostra i gruppi di sistema associati ai componenti del team. Possono essere visualizzati i tipi di gruppo illustrati di seguito.
◦ Un gruppo per ciascun ruolo incluso nel team. Ad esempio, il gruppo Membri (utilizzato per gli utenti che devono disporre di un accesso generico a tutte le azioni del contesto), il gruppo Ospite (gruppi definiti dall'utente e utenti che non sono membri del team attivi e devono disporre solo dell'accesso in lettura alle informazioni di contesto) e i gruppi corrispondenti agli altri ruoli del team.
◦ Il gruppo Membri team, che contiene tutti i partecipanti del team ad eccezione degli utenti a cui è stato assegnato il ruolo Ospite.
◦ I gruppi delle organizzazioni, che contengono i partecipanti al team, suddivisi per organizzazione.
I partecipanti possono essere utenti, gruppi o organizzazioni.
Se l'oggetto specificato è un contesto di applicazione oppure organizzazione, nella vista Permessi d'accesso team viene visualizzato il gruppo degli amministratori per il contesto padre. In caso contrario, se il contesto corrente è il contesto di sito oppure organizzazione, nella vista viene visualizzato il gruppo degli amministratori per il contesto. I contesti Sito e Organizzazione non dispongono di team associati da visualizzare nella vista Permessi d'accesso team.
• Tutti i permessi d'accesso definiti - Inserisce nella tabella gli utenti, i gruppi e le organizzazioni per cui sono stati definiti permessi di controllo d'accesso e visualizza i permessi associati di ciascun partecipante. Questa visualizzazione risulta utile quando si desidera visualizzare tutti i partecipanti che attualmente dispongono di permessi di controllo d'accesso per un singolo oggetto. Nell'elenco sono visualizzati i partecipanti effettivamente specificati in una
regola di controllo d'accesso oppure in una
regola di controllo d'accesso ad hoc. Se un ruolo dinamico viene utilizzato come partecipante nella definizione di regole, il gruppo di sistema contenente i membri del team del ruolo per il contesto corrente viene elencato come partecipante piuttosto che come ruolo dinamico. Per default, la vista
Tutti i permessi d'accesso definiti raggruppa la tabella
Accesso in base alla colonna
Si applica a. Una regola di controllo d'accesso può essere applicata al partecipante elencato o a tutti gli utenti tranne il partecipante elencato. Per ulteriori informazioni sulle regole che si applicano a tutti gli utenti tranne il partecipante selezionato, vedere
Selezione di tutti tranne utente/gruppo/ruolo.
Le informazioni di identità visualizzate nella colonna
Partecipante dipendono dalla preferenza
Identificazione dettagliata partecipanti nella categoria
Protezione. Per default, viene utilizzato un formato semplice. Se viene modificata l'impostazione di default, vengono visualizzate le informazioni aggiuntive per consentire di distinguere i partecipanti con lo stesso nome. Per ulteriori informazioni, vedere
Impostazione delle preferenze relative alla protezione.
| I permessi definiti per i partecipanti speciali PROPRIETARIO e TUTTI non sono visualizzati. Utilizzare l'utilità Amministrazione regole per visualizzare le regole per PROPRIETARIO e TUTTI. Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca di partecipanti con permessi definiti. |
In tutte le visualizzazioni, se non si è autorizzati a visualizzare un partecipante specifico, nella colonna Partecipante appare la dicitura (Informazioni protette).
Se l'elenco iniziale dei partecipanti non corrisponde a quello desiderato, selezionare un'opzione diversa dall'elenco a discesa Vista. È inoltre possibile aggiungere e rimuovere righe di partecipanti nella tabella in qualsiasi momento, utilizzando rispettivamente l'icona di ricerca dei partecipanti
e l'icona di rimozione degli selezionati
.
Modifica dei permessi dei partecipanti
I
permessi sono elencati nella colonna
Permessi della tabella. Per default, viene visualizzato un numero limitato di permessi e, a seconda del contesto corrente, può non essere possibile modificare alcun permesso. Le
preferenze relative alla protezione determinano i permessi visualizzati nella colonna
Permessi e la possibilità di modificare la visualizzazione tramite l'interfaccia utente.
La casella di controllo che precede ciascun permesso indica se il permesso è concesso e se è possibile modificarne l'impostazione.
• Se la casella di controllo è selezionata, ovvero se è presente un segno di spunta, il permesso è concesso.
• Se la casella di controllo è deselezionata, il permesso non è concesso.
• Se viene selezionata la casella di controllo ma viene visualizzata un'icona di avvertenza
nella colonna Controllo completo (tutti) ignorato, la
regola di controllo d'accesso ad hoc Controllo completo (tutti) precedentemente concessa viene sostituita da una
regola di controllo d'accesso che nega in modo non modificabile (!) uno o più permessi al partecipante specificato nella riga. Per rimuovere il permesso Controllo completo (tutti), deselezionare la casella di controllo nella riga con l'avvertenza. Deselezionando la casella di controllo e applicando le modifiche verrà rimosso il permesso concesso, disattivata la casella di controllo e rimossa l'avvertenza.
• Se la casella di controllo è attivata, è possibile modificare l'impostazione del permesso. Per concedere il permesso, selezionare la casella di controllo in modo da aggiungere il segno di spunta. Per rimuovere il permesso, deselezionare la casella di controllo in modo da eliminare il segno di spunta.
Quando le impostazioni dei permessi nella tabella corrispondono a quelle desiderate per i partecipanti visualizzati, fare clic su OK per apportare le modifiche e chiudere la finestra.
Per gli oggetti con un ciclo di vita associato, tutte le modifiche apportate ai permessi tramite la tabella Accesso vengono applicate all'oggetto in qualsiasi stato del ciclo di vita e non solo nello stato del ciclo di vita corrente.
Se si sceglie di salvare le modifiche per un oggetto esistente utilizzando il pulsante Applica, è possibile continuare ad apportare ulteriori modifiche prima di fare clic su OK. Se si fa clic su Annulla, la finestra viene chiusa senza salvare le modifiche apportate dopo l'ultima scelta del pulsante Applica.
Visualizzazione dei dettagli relativi all'accesso di un partecipante
Quando si crea una cartella oppure si gestisce la protezione di un singolo oggetto, la tabella
Accesso visualizzata include una colonna contenente l'icona di visualizzazione delle informazioni di accesso
per ciascun partecipante in essa elencato. Quando si fa clic su questa icona, viene visualizzata la
pagina Informazioni di accesso contenente informazioni dettagliate sull'oggetto e le regole di controllo d'accesso applicabili al partecipante. Se nel sito sono attivate le etichette di sicurezza e tali etichette sono supportate per l'oggetto, nella pagina
Informazioni di accesso vengono visualizzate anche le impostazioni delle etichette di sicurezza correnti per l'oggetto nonché l'impatto delle etichette sull'accesso del partecipante.
Argomenti correlati