Importazione, ripristino e caricamento di oggetti con etichette di sicurezza
Le azioni di importazione e di caricamento dati vengono gestite allo stesso modo in relazione alle etichette di sicurezza.
Quando si importano oggetti con etichette di sicurezza, non sono necessari permessi aggiuntivi, a meno che l'importazione non venga eseguita con l'azione Modifica gli attributi senza versione. In questo caso l'utente deve disporre del permesso di modifica delle etichette di sicurezza per l'oggetto ed essere un partecipante autorizzato per qualsiasi valore delle etichette di sicurezza da impostare.
|
Prima di eseguire un'importazione, è necessario conoscere sia le etichette di sicurezza definite nel sistema di destinazione sia le eventuali etichette di sicurezza definite nel sistema di origine dell'esportazione. L'azione di importazione non prevede alcuna modifica di configurazione nel sistema di destinazione.
|
Le etichette di sicurezza vengono importate anche se la funzionalità Etichette di sicurezza è disattivata nel sistema di destinazione al momento dell'importazione.
Un oggetto importato da un altro sistema include gli stessi valori delle etichette di sicurezza definiti in tale sistema. Se nel sistema di origine non è configurata alcuna etichetta di sicurezza, mentre nel sistema di destinazione le etichette di sicurezza sono configurate, per completare le etichette di sicurezza mancanti vengono utilizzate le regole di inizializzazione oggetto. Le regole di inizializzazione oggetto vengono inoltre utilizzate quando le etichette di sicurezza sono configurate in entrambi i sistemi e il sistema di destinazione include etichette di sicurezza non definite nel sistema di origine.
Al momento dell'importazione, i valori delle etichette di sicurezza nulli rimangono nulli. Se un file esportato include un valore nullo per un'etichetta di sicurezza e quest'ultima non è definita nel sistema di destinazione, l'azione di importazione ignora tale etichetta e viene completata senza alcun messaggio di errore o avvertenza. Analogamente a quanto accadeva nel sistema di origine, l'etichetta non limita l'accesso neppure nel sistema di destinazione.
Se un file esportato include un valore non nullo per un'etichetta di sicurezza e quest'ultima o il relativo valore non è definito nel sistema di destinazione, l'azione di importazione ha esito negativo e viene visualizzato un messaggio di errore che indica che l'etichetta di sicurezza o il valore dell'etichetta non è stato definito.
Se un file esportato include più valori per un'etichetta di sicurezza e quest'ultima non è configurata per supportare più valori nel sistema di destinazione, l'azione di importazione viene interrotta con un messaggio di errore indicante che l'etichetta di sicurezza non supporta più valori. Per un esito positivo dell'azione di importazione, la configurazione delle etichette di sicurezza nel sistema di destinazione deve essere aggiornata per supportare più valori o deve essere fornita la mappatura delle etichette di sicurezza.
Per la corretta esecuzione dell'azione di importazione, è necessario che l'etichetta di sicurezza e il valore dell'etichetta siano presenti nella configurazione delle etichette di sicurezza nel sistema di destinazione. Per consentire la riuscita dell'azione di importazione, è sufficiente aggiungere l'etichetta di sicurezza e il valore dell'etichetta alla configurazione delle etichette di sicurezza del sistema di destinazione, lasciandoli disattivati.
I dati con le etichette di sicurezza possono essere caricati utilizzando un foglio di calcolo o un file CSV oppure possono essere importati utilizzando un file di importazione. In entrambi i casi, le etichette di sicurezza vengono assegnate utilizzando il nome e il valore dell'etichetta di sicurezza come specificato nel file di configurazione delle etichette di sicurezza. Se la funzionalità standard di importazione e caricamento dati non è sufficiente per le specifiche esigenze di un utente, consultare il Javadoc per l'interfaccia wt.access.AccessControlManagerSvr, in cui sono disponibili informazioni sulle API che è possibile utilizzare per eseguire il caricamento personalizzato delle etichette di sicurezza; consultare inoltre il Javadoc per la classe wt.access.ixb.handlers.forAttributes.ExpImpForSecurityLabelsAttr, che descrive il gestore di esportazione e importazione per l'attributo securityLabels.