Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione dei piani > Previsioni piano
  
Previsioni piano
Le previsioni piano creano un'istantanea di un piano in un determinato momento.
In una previsione piano vengono acquisiti gli oggetti indicati di seguito.
Piano
Sottopiano
Attività, attività di riepilogo e fasi cardine
Risultati finali
Risorse
Task di assegnazione di risorse
Queste previsioni sono oggetti univoci che operano in modo diverso rispetto alle baseline.
Baseline
Previsioni piano
Le baseline contengono tipici business object Windchill, ad esempio parti, documenti e documenti CAD. Non possono acquisire oggetti del piano.
Le previsioni piano includono solo il piano e gli oggetti correlati.
Le informazioni acquisite da una baseline sono collegate a una versione specifica dell'oggetto.
Gli oggetti del piano non sono sottoposti a controllo della versione. La previsione piano acquisisce informazioni in base a un momento specifico.
Quando si crea una baseline, l'utente seleziona gli oggetti che desidera aggiungere. Per una baseline esistente, è possibile aggiungere e rimuovere oggetti oppure sostituirli con una versione diversa.
L'utente non seleziona le informazioni acquisite nella baseline. Quando si crea una previsione piano, viene automaticamente creata una versione basata su baseline di tutti gli oggetti del piano esistenti nel momento specificato.
Quando si crea una previsione piano, non è possibile aggiungere, rimuovere o modificare la versione basata su baseline degli oggetti corrispondenti.
Dal momento che le baseline sono dinamiche, prevedono un'ampia funzionalità. Ad esempio, è possibile impostare uno stato del ciclo di vita di una baseline, aggiungerlo a un workspace e visualizzarne la cronologia.
I project manager possono eliminare previsioni piano e impostare una baseline attiva. In caso contrario, le previsioni piano sono di sola lettura.


Amministrazione delle previsioni piano
Le baseline acquisiscono gli attributi predefiniti. Per i piani e le attività, le baseline acquisiscono anche gli attributi soft.
L'amministratore può utilizzare l'utilità Gestione tipi e attributi per modificare gli attributi soft da acquisire nelle previsioni piano, come descritto di seguito.
L'eliminazione di un tipo di piano personalizzato elimina automaticamente il tipo di previsione piano parallelo.
Se si modifica il tipo di piano personalizzato dopo averlo creato, il tipo di previsione piano non viene aggiornato automaticamente.
È possibile modificare manualmente il tipo di piano di previsione per aggiungere o rimuovere gli attributi. Se si desidera includere gli attributi soft, è necessario modificare manualmente il tipo di baseline parallelo.
Quando gli utenti creano una baseline, vengono acquisiti solo gli attributi definiti sul tipo di piano di previsione. Può essere un sottoinsieme di tutti gli attributi del piano.
Se si modifica il nome interno del tipo di piano personalizzato, è necessario aggiornare anche il nome interno del tipo di baseline corrispondente.
Utilizzare le proprietà riportate di seguito per controllare la modalità di creazione delle versioni di previsione dei tipi personalizzati.
com.ptc.projectmanagement.plan.baseline.autoCreate
Default
false
Riepilogo
Creare automaticamente un tipo di baseline parallelo quando si crea un tipo di piano o sottopiano personalizzato.
Descrizione
true - Quando si crea un tipo di piano personalizzato viene creato automaticamente un tipo di baseline parallelo.
false - È necessario creare manualmente una versione di baseline di un tipo personalizzato. Se non esiste una versione di baseline personalizzata, viene utilizzato il tipo di previsione piano di default.
com.ptc.projectmanagement.plan.baseline.suffix
Default
_Baselined
Riepilogo
Il suffisso usato per il tipo utilizzato come baseline di un tipo di piano personalizzato.
Descrizione
Questa proprietà determina la convenzione di denominazione utilizzata per il tipo di piano di previsione parallelo a un tipo di piano personalizzato. Il valore della proprietà viene aggiunto al nome interno del tipo personalizzato.
Ad esempio, per default, se si crea un tipo di piano personalizzato con nome interno "EngineerPlan", il tipo utilizzato come baseline viene denominato "EngineerPlan_Baselined".
Se la proprietà com.ptc.projectmanagement.plan.baseline.autoCreate è impostata su true, quando si crea un tipo di piano personalizzato viene creato automaticamente un tipo di baseline parallelo.
Se la proprietà com.ptc.projectmanagement.plan.baseline.autoCreate è impostata su false, è possibile creare manualmente una versione di baseline di un tipo di piano personalizzato. Il nuovo tipo di piano di previsione deve seguire la convenzione di denominazione impostata tramite questa proprietà.
In entrambi gli scenari l'associazione tra il tipo di piano personalizzato e il tipo di baseline personalizzato viene interrotta se si modifica il nome interno in uno dei due senza aggiornare l'altro.