Funzionalità per la gestione dei dati > Panoramica sulla gestione delle configurazioni e delle modifiche > Panoramica delle strategie di configurazione del prodotto > Gestione delle famiglie di prodotti e delle configurazioni in Windchill
  
Gestione delle famiglie di prodotti e delle configurazioni in Windchill
In genere, una famiglia di prodotti è definita come un insieme di prodotti vendibili dai clienti che condividono un numero significativo di funzionalità comuni, parti, piani di produzione e altre informazioni sul prodotto. Gli esempi di famiglia di prodotti includono i modelli di un'auto, una linea di computer e una serie di trattori. Alcune aziende utilizzano inoltre le famiglie di prodotti per gestire tecnologie riutilizzabili fondamentali che supportano i prodotti principali. Ad esempio, una famiglia di prodotti tecnologici può essere un insieme di trasmissioni, caricabatteria o serbatoi.
In Windchill ogni famiglia di prodotti è definita da un insieme di opzioni (una raccolta di opzioni e scelte che definiscono le funzionalità selezionabili del prodotto) e dalla struttura di prodotto configurabile associata. Per facilitare il riutilizzo e la manutenzione di queste definizioni, le opzioni vengono create in un pool di opzioni di un prodotto o una libreria Windchill. Le opzioni nel pool possono essere utilizzate da più famiglie di prodotti correlati. È possibile centralizzare la gestione delle opzioni nel pool di opzioni di un contesto Windchill o, per le grandi organizzazioni che desiderano distribuire la gestione di queste informazioni, è possibile creare pool di opzioni per più contesti Windchill. Un gestore opzioni può creare un insieme di opzioni per una famiglia di prodotti che include opzioni definite in uno o più pool di opzioni.
Oltre all'utilizzo di un insieme di opzioni per gestire una famiglia di prodotti, è possibile che i singoli moduli funzionali del prodotto utilizzino insiemi di opzioni separati che si concentrano sulla tecnologia o sul modulo specifico.
Il diagramma successivo illustra un processo per la definizione di una famiglia di prodotti.
Per ulteriori informazioni sul workflow per la creazione delle famiglie di prodotti, vedere Workflow per la definizione di famiglie di prodotti.