Filtraggio dei casi d'impiego mediante espressioni assegnate
Il delegato del filtro opzioni filtra i casi di impiego nella struttura parte e nella tabella Casi d'impiego.
|
Il delegato del filtro opzioni filtra i casi d'impiego nella struttura parte solo se la struttura è in modalità casi d'impiego, ovvero è stata selezionata l'opzione di menu Mostra casi d'impiego.
|
A un caso d'impiego è possibile assegnare espressioni di base o avanzate. La logica per filtrare i casi d'impiego è la stessa adottata per il filtraggio dei link di utilizzo. L'unica differenza è che in caso di filtraggio dei link di utilizzo, il sistema combina le espressioni assegnate al link di utilizzo con quelle assegnate alla parte figlio. Durante il filtraggio dei casi d'impiego, il filtro opzioni utilizza solo le espressioni assegnate al caso d'impiego.
Le aziende possono configurare il comportamento di filtraggio standard e alternativo per i casi d'impiego. In particolare, per i casi d'impiego è possibile definire determinate regole speciali di filtraggio.
Il comportamento di default esclude i casi d'impiego se la valutazione dell'espressione avanzata restituisce FALSE o se non è possibile associare un'espressione di base alle scelte selezionate nel filtro.
Il comportamento alternativo di default consente di escludere il caso d'impiego se viene soddisfatta una delle condizioni riportate di seguito.
• La valutazione dell'espressione avanzata restituisce FALSE
• L'espressione avanzata non può essere valutata
• L'espressione di base non può essere associata alle scelte selezionate nel filtro opzioni
• L'espressione di base contiene le scelte di un'opzione che non è stata selezionata nel filtro opzioni
È possibile definire una regola di filtraggio per i casi d'impiego nel tag FilterNode, come descritto di seguito.
<FilterNode type="wt.part.PartUsesOccurrence" parentType=”<type of the parent type of the usage link of the occurrence>” childType=”<type of the child type of the usagelink of the occurrence>”>
Il "parentType" e il "childType" dell'elemento FilterNode fanno riferimento al tipo della parte padre e al tipo della parte figlio risolta del link di utilizzo per il quale viene definito il caso d'impiego.
Ad esempio, per applicare la logica alternativa di filtraggio di default per i casi d'impiego il cui link di utilizzo collega le parti dei tipi ABCPart e CBSPart, definire la regola descritta di seguito.
<FilterNode type="wt.part.PartUsesOccurrence" parentType=”wt.part.ABCPart” childType=”wt.part.CBSPart”>
<ExpressionPolicy advanced="true" mode="STANDARD,UNDEFINED"/>
</FilterNode>
È inoltre possibile descrivere i casi d'impiego da filtrare in assenza di un'espressione. Il significato degli attributi "type", "partType" e "childType" di "FilterMissingExpression" corrisponde a quelli dell'elemento "FilterNode". Ad esempio, la regola riportata di seguito specifica che i casi d'impiego il cui link di utilizzo collega le parti di tipo ABCPart e CBSPart vengono esclusi se non hanno un'espressione assegnata.
<FilterMissingExpression type="wt.part.PartUsesOccurrence" parentType=”wt.part.ABCPart” childType=”wt.part.CBSPart”/>
Si noti che un caso d'impiego è subordinato al link di utilizzo corrispondente, ovvero esiste solo nel contesto del relativo link di utilizzo. Pertanto, un caso d'impiego di un dato link di utilizzo viene filtrato dal delegato del filtro opzioni solo dopo che il link di utilizzo è stato esaminato dal delegato del filtro opzioni e mantenuto nel processo di filtraggio. Se vengono esclusi tutti i casi d'impiego di un link di utilizzo, vengono esclusi anche i link di utilizzo. Di conseguenza, tutti i link di utilizzo e i nodi del caso d'impiego corrispondenti vengono rimossi dalla struttura parte.