Impostazione delle strutture di prodotto configurabili
Quando si sviluppa una famiglia di prodotti che supporta più configurazioni, è possibile utilizzare una struttura di prodotto "caricata in eccesso" che include tutti i possibili componenti che possono essere contenuti nelle variazioni di progettazione supportate. È quindi possibile filtrare la struttura di prodotto caricata in eccesso in base alle espressioni assegnate alle parti e al relativo utilizzo. La struttura di prodotto filtrata risultante rappresenta una configurazione che soddisfa requisiti di prodotto specifici (ad esempio, quelli derivati da un ordine di vendita).
|
Una struttura di prodotto caricata in eccesso che supporta più configurazioni si applica anche allo sviluppo di una famiglia di prodotti.
|
Per generare variabilità all'interno della struttura di prodotto, ad esempio se per un modulo sono supportate molte soluzioni di progettazione interscambiabili, la struttura di prodotto deve includere moduli configurabili che verranno sostituiti in un secondo momento da una o più parti interscambiabili selezionate utilizzando il filtro delle scelte di opzioni. Se è necessaria una parte personalizzata, un modulo configurabile può acquisire le progettazioni definite utilizzando logica di selezione avanzata.
|
È possibile definire una parte di livello superiore della struttura di prodotto configurabile come prodotto configurabile impostandola come prodotto finale.
|
Per creare una struttura di prodotto configurabile, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Creare una struttura di prodotto caricata in eccesso. Includere moduli configurabili laddove è richiesta la variazione. Per informazioni sulla creazione di moduli configurabili, vedere
Creazione di un modulo configurabile.
2. (facoltativo) Impostare la parte di livello superiore della struttura configurabile come prodotto finale. Per ulteriori informazioni, vedere
Creazione di un modulo configurabile.
3. Aggiungere parti figlio interscambiabili che supportano variazioni per moduli configurabili (componenti di assieme che sostituiranno il modulo configurabile in una struttura di variante risultante).
4. Aggiungere moduli configurabili per componenti personalizzabili che utilizzeranno la logica di selezione avanzata.