Espressioni di base e avanzate
Con il modulo Platform Structures installato è possibile creare due tipi di espressione, ovvero di base e avanzate. Un'espressione di base rappresenta le scelte di opzione selezionate da un elenco di scelte incluse nell'insieme di opzioni assegnato.
Un'espressione avanzata definisce una logica utilizzando scelte, operatori e funzioni. Ad esempio, un'espressione avanzata può essere:
[Country = Canada && Language = French] OR [Country = Switzerland && Language = German]
Senza una licenza per Platform Structures è possibile creare solo espressioni di base.
Una preferenza
Windchill controlla il tipo di espressione consentito per un particolare contesto. Per ulteriori informazioni sulla preferenza, vedere
Espressioni supportate.
|
La possibilità di creare o modificare l'espressione avanzata è una funzionalità avanzata soggetta a un diritto di licenza separato.
|
Nell'esempio seguente viene illustrata la differenza tra le espressioni di base e le espressioni avanzate. Si supponga di disporre delle due opzioni elencate di seguito.
• COLOR con le scelte Red, Blue, Green
• SIZE con le scelte Small, Medium, Large
Un'espressione di base che specifica COLOR=Red,Blue; SIZE=Small,Medium viene assegnata a un elemento. Ciò significa che se si selezionano Red o Blue e Small o Medium nel filtro opzioni, l'elemento viene incluso nella struttura di prodotto. Per le altre selezioni nel filtro opzioni, l'elemento non viene incluso.
L'utilizzo delle espressioni di base non consente di esprimere la logica con le condizioni combinate mediante OR. Ad esempio,
Red e
Small OR
Blue e
Medium. È possibile definire una logica più complessa utilizzando le espressioni avanzate. Per informazioni sulle espressioni avanzate, vedere
Definizione delle espressioni avanzate.
Passaggio dalle espressioni di base a quelle avanzate e viceversa
È possibile assegnare un solo tipo di espressione (di base o avanzata) a un elemento. Se la preferenza Supported Expressions è impostata per il supporto di entrambi i tipi di espressione e a un elemento sono già state assegnate espressioni, l'aggiunta di un tipo diverso di espressione causa la rimozione delle assegnazioni precedenti. Se il sistema rileva questo tipo di conflitto, visualizza un'avvertenza e chiede se si desidera continuare con l'aggiunta di un tipo diverso di espressione.