Integrazione con altre applicazioni > Introduzione a Windchill ESI > Utilizzo di Windchill Integration for MES > Considerazioni sull'implementazione dell'integrazione MES > Processi aziendali e considerazioni sull'organizzazione
  
Processi aziendali e considerazioni sull'organizzazione
Nella pianificazione dell'implementazione di Windchill Integration for MES, è necessario considerare in che modo Windchill Integration for MES è in grado di supportare le attività aziendali. Tali considerazioni consentiranno inoltre di decidere le opzioni di configurazione che è necessario selezionare e se è necessario aggiungere eventuali funzionalità personalizzate.
Di seguito vengono illustrate le decisioni di livello superiore che è necessario prendere in merito al ruolo di Windchill Integration for MES a supporto dei processi aziendali.
Scelta degli scenari di supporto
Stabilire quali scenari aziendali si desidera supportare durante l'integrazione dei dati di Windchill PDMLink con i target di distribuzione MES. Tale integrazione può fornire valore all'azienda in vari modi e Windchill Integration for MES supporta la pubblicazione delle informazioni sui prodotti di Windchill grazie a una logica aziendale e opzioni di configurazione integrate.
Decisioni sui business object
Stabilire quali business object sono importanti per il target di distribuzione MES. Ciò consente di determinare quali oggetti devono essere pubblicati da Windchill PDMLink.
Determinazione degli attributi critici
Determinare gli attributi critici per Windchill PDMLink e per i sistemi di distribuzione di destinazione ed eventuali regole aziendali speciali di Windchill PDMLink e del sistema di distribuzione di destinazione correlate a oggetti e attributi.
Determinazione del sistema di registrazione
Determinare quale applicazione rappresenta il sistema di registrazione per ciascuna informazione. Ciò consente inoltre di definire gli oggetti e gli attributi che devono essere pubblicati da Windchill PDMLink e se è necessario applicare processi aziendali o limitazioni sistematiche nei target di distribuzione MES.
Gestione del processo di modifica della progettazione tecnica
Determinare se Windchill PDMLink gestisce il processo di modifica della progettazione tecnica. Tale decisione consente di decidere se le informazioni sui prodotti pubblicate vengono determinate dai cicli di vita delle notifiche di modifica o dai cicli di vita delle parti.
Decisioni sulla pianificazione della produzione
Determinare se si desidera pubblicare una struttura di prodotto progettata o pianificata. Per default, Windchill ESI pubblica la vista progettata di una struttura di prodotto. Tuttavia, Windchill PDMLink supporta la possibilità di gestire viste specifiche dello stabilimento di strutture di prodotto. Pertanto, è possibile eseguire la pianificazione della produzione in Windchill PDMLink e pubblicare le strutture di prodotto pianificate direttamente presso gli stabilimenti nel target di distribuzione MES. Prima di installare e di configurare Windchill ESI, è necessario decidere se si desidera eseguire la pianificazione della produzione inWindchill PDMLink o nel target di distribuzione MES.
Aggiunta di attributi e funzionalità speciali
Determinare se si desidera personalizzare i business object di Windchill PDMLink per l'aggiunta di attributi o funzionalità speciali. In tal caso, è possibile che si desideri considerare la pubblicazione di tali attributi o caratteristiche nel target di distribuzione MES.
Adesione ai presupposti di progettazione
Determinare se l'azienda è in grado di garantire la conformità ai presupposti di progettazione di Windchill Integration for MES. Riesaminare i presupposti e le considerazioni elencate in precedenza per comprendere i presupposti di progettazione fondamentali per il successo di una distribuzione di Windchill Integration for MES. Qualora non sia possibile garantire conformità ai presupposti, potrebbe essere necessario valutare il processo di personalizzazione per soddisfare le specifiche esigenze aziendali.
Pianificazione per il trasferimento dei dati
Determinare e pianificare anticipatamente frequenze e volumi dei trasferimenti di dati.
Utilizzo dell'effettività in ERP
L'effettività del materiale viene generalmente utilizzata per rappresentare la prima volta che una parte è disponibile in uno stabilimento. Non viene utilizzata per determinare se una nuova parte è inclusa in un prodotto e non ha alcun effetto sui cicli produttivi che generano gli ordini di produzione. Ciò perché l'effettività non ha un significato reale nel sistema MES, a meno che non sia prevista nel contesto del materiale prodotto. L'effettività della distinta base viene utilizzata per controllare la data effettiva di incorporazione delle parti del prodotto generato. Viene utilizzata nei cicli di produzione che determinano gli ordini di produzione previsti per la creazione del prodotto.
Gestione dell'effettività in Windchill Integration for MES
Per le release oggetto-centriche, non è prevista un'impostazione di effettività sugli oggetti. Per le release basate sulla notifica di modifica, l'effettività di tutti i materiali corrisponderà al giorno di pubblicazione della transazione. L'effettività di tutte le distinte base corrisponderà a quella impostata nel task di notifica di modifica che prevedeva la distinta base come oggetto derivante dalla modifica e l'effettività della notifica di modifica corrisponderà all'effettività più recente sulla notifica di modifica. Se i materiali vengono creati o modificati, l'effettività corrisponderà al giorno della release.
Al termine dell'analisi e dopo aver deciso la strategia da adottare, sarà possibile fare scelte informate durante la configurazione di Windchill Integration for MES e procedere a una corretta integrazione dei servizi PLM offerti da Windchill PDMLink con i servizi offerti dai target di distribuzione.
* 
Oltre all'effettività per data, ovvero l'argomento a cui si è fatto riferimento nei due paragrafi precedenti, è previsto un ulteriore supporto per la pubblicazione dell'effettività seriale/per lotto. Pertanto, quando si prendono decisioni sull'effettività sarà necessario considerare l'effettività seriale/per lotto e l'effettività per data.