Ricerche per parole chiave con caratteri jolly
|
Questo argomento descrive il comportamento della ricerca quando Windchill Index Search è installato e attivato e vengono utilizzate le impostazioni delle preferenze di default. Gli esempi indicati di seguito non si applicano ai casi in cui si esegue una ricerca nel database o una ricerca per parola chiave non indicizzata.
|
Quando si esegue una ricerca per parola chiave indicizzata che include un carattere jolly asterisco (*), il posizionamento del carattere jolly nella stringa di ricerca potrebbe limitare i campi sottoposti a ricerca.
• Asterisco finale (parola chiave*) - La parola chiave, seguita da zero o più caratteri, viene confrontata con tutti gli attributi oggetto e il testo nei file di contenuto.
• Asterisco iniziale (*parola chiave) - La parola chiave, preceduta da zero o più caratteri, viene confrontata con gli attributi Nome e Numero. La parola chiave viene confrontata anche con gli attributi oggetto diversi dagli attributi Nome e Numero e il testo nei file di contenuto, ma non restituisce risultati per la parola chiave preceduta da uno o più caratteri.
|
Vengono cercati oggetti in base ad attributi diversi da Nome e Numero e all'interno del contenuto del file solo quando il valore della preferenza Modalità di ricerca per parola chiave è impostato su "Parola chiave". Nei seguenti esempi correlati alla ricerca con asterisco iniziale, si presuppone che la preferenza sia impostata su "Parola chiave", che è anche il valore di default.
|
I caratteri jolly non possono sostituire gli spazi tra stringhe di parola chiave. Questa situazione potrebbe generare confusione, in quanto Windchill Index Search sostituisce alcuni caratteri speciali con spazi. Di seguito viene fornito un esempio di questo comportamento.
Esempio: carattere jolly finale
In questo esempio si esegue una ricerca della parola chiave "forma" seguita da zero o più caratteri.
Risultati della ricerca
La parola chiave, seguita da zero o più caratteri, viene confrontata con tutti gli attributi oggetto indicizzati e il testo del contenuto indicizzato.
Esempio: carattere jolly iniziale
In questo esempio si esegue una ricerca della parola chiave "forma" preceduta da zero o più caratteri.
Risultati della ricerca
◦ La parola chiave, preceduta da zero o più caratteri, viene confrontata con gli attributi Nome e Numero.
◦ La parola chiave viene confrontata anche con attributi oggetto diversi da Nome e Numero e il testo all'interno del contenuto. Tuttavia, il carattere jolly precedente viene ignorato. Di conseguenza, viene eseguita una ricerca di contenuto e altri attributi solo per la parola "forma".
| • "Appunti del meeting sulla qualità" non viene restituito come risultato, poiché Windchill non applica il carattere jolly iniziale nella ricerca di testo del contenuto. Pertanto, la parola "piattaforma" nel contenuto viene ignorata. Tuttavia, l'oggetto denominato "Specifiche piattaforma principali" viene restituito, poiché Windchill applica il carattere iniziale durante la ricerca dei valori di attributo Nome e Numero. • "TR-Fornitori" non viene restituito come risultato, anche se "riforma" è incluso nel relativo valore di attributo Descrizione. Ciò perché quando si utilizza un carattere jolly iniziale, per "*forma" viene eseguita la ricerca solo dei campi degli attributi Nome e Numero. Per "*forma", non viene eseguita la ricerca dell'altro attributo oggetto, ad esempio Descrizione. Se la parola "forma" fosse presente nel valore dell'attributo Descrizione, senza alcun carattere iniziale o finale, l'oggetto "TR-Fornitori" sarebbe qualificato per essere visualizzato nei risultati della ricerca. • Come risultato viene restituito anche l'oggetto denominato SF001 perché la parola esatta "forma" è inclusa nell'attributo Descrizione. |
Esempio: caratteri jolly iniziali e finali
In questo esempio si esegue una ricerca della parola chiave "forma" preceduta o seguita da zero o più caratteri.
Risultati della ricerca
In questa ricerca vengono combinati i risultati delle due ricerche precedenti.
◦ La parola chiave, preceduta da zero o più caratteri, viene confrontata con gli attributi Nome e Numero.
◦ La parola chiave, seguita da zero o più caratteri, viene confrontata con tutti gli attributi indicizzati.
| Siccome queste due regole sono combinate, la ricerca include anche oggetti il cui Nome o Numero include la parola "forma" preceduta o seguita da uno o più caratteri (ad esempio "informazioni" o "riformata"). |
◦ La parola chiave viene confrontata con il contenuto. Il carattere jolly precedente viene ignorato, mentre il carattere jolly finale viene mantenuto.
Esempio: caratteri jolly in una singola parola chiave
In questo esempio si esegue una ricerca delle parole chiave "pompa" e "olio" collegate da uno o più caratteri.
Risultati della ricerca
Per ulteriori informazioni, vedere quanto segue.
Esempio: caratteri jolly in due parole chiave distinte
In questo esempio si esegue un'altra ricerca per le parole chiave "pompa" e "olio". Tuttavia, questa volta si include uno spazio tra "pompa*" e "olio".
Risultati della ricerca
Per ulteriori informazioni, vedere quanto segue.