Iterazione dei modelli di ciclo di vita
Le operazioni con i cicli di vita costituiscono un processo iterativo. Analogamente agli oggetti con controllo delle versioni, anche gli oggetti iterati vengono sottoposti a Check-In e Check-Out nelle posizioni condivise. Tuttavia, diversamente dai primi, non è possibile creare una nuova revisione degli oggetti iterati. Al contrario, eventuali modifiche a un oggetto creano una nuova iterazione separata quando l'oggetto viene sottoposto a Check-In. Le iterazioni precedenti, che possono essere ancora in uso, non vengono alterate dalla nuova iterazione. Per tutte le nuove attività è possibile utilizzare solo l'ultima iterazione.
Per modificare un modello del ciclo di vita, è necessario effettuare il Check-Out di una copia. Finché una copia è in stato di Check-Out, nessun altro utente può effettuarne il Check-Out, ma è possibile visualizzare o selezionare l'originale per gestire un oggetto. Dopo aver completato le modifiche alla copia di cui è stato eseguito il Check-Out, è necessario salvarla ed effettuare il Check-in per renderla disponibile ad altri utenti. La copia salvata diventa l'ultima iterazione.
Gli oggetti gestiti da un'iterazione precedente continuano a essere gestiti da quella iterazione. In altre parole, non è influenzato dall'ultima iterazione.
|
L'azione Modifica disponibile nell'utilità Amministrazione modelli di ciclo di vita esegue automaticamente il Check-Out del ciclo di vita selezionato.
|