Utilizzo dell'utilità Gestione importazioni/esportazioni
Utilizzare l'importazione e l'esportare per spostare contenuti completi e metadati da e verso i siti. L'esportazione memorizza i dati in file JAR (archivio Java), mentre l'importazione estrae il contenuto e i metadati dai file JAR e li colloca nelle posizioni specificate nel database locale.
|
In questa sezione vengono fornite informazioni sull'esportazione e l'importazione di dati utilizzando l'utilità Gestione importazioni/esportazioni.
|
Esportazione
Utilizzare l'esportazione per collocare tutti i dati memorizzati negli oggetti di alto livello del database locale in file JAR nel file system locale. È anche possibile includere solo oggetti creati o modificati in un intervallo di data e ora. Utilizzare quindi l'importazione per estrarre i file JAR nelle posizioni specificate nel database locale. I dati esportati (memorizzati)e successivamente importati (estratti) non comprendono le informazioni richieste per il controllo modifiche.
L'esportazione consente di comprimere in un file JAR i dati trovati in vari oggetti, compresi quelli elencati di seguito.
• Contenuto schedari e cartelle
• Struttura prodotto (creata usando la specifica di configurazione attiva)
• Struttura documento CAD (creata con la specifica di configurazione più recente)
• Struttura prodotto con Documenti CAD (creata con specifica di configurazione attiva)
• Documento
È possibile visualizzare tutti i tipi di oggetti esportabili nella finestra Esporta. I documenti referenziati da altri oggetti sono compresi nei dati di esportazione.
Ai file JAR viene attribuito un nome generato per default, sebbene sia possibile modificarlo in fase dii salvataggio. I file hanno estensione .jar, a meno che non si specifichi un'estensione file diversa. È possibile aprire il file Jar con qualsiasi software in grado di aprire ed espandere file ZIP.
Importa
Utilizzare l'importazione per espandere i file compressi creati dal processo di esportazione e collocare gli oggetti nel database locale. Una volta importati, gli oggetti, possono essere modificati così come avviene per qualsiasi altro file.
Se si utilizzano le impostazioni di default, l'importazione non sovrascrive gli oggetti esistenti nel database locale che dispongono dello stesso stato dell'oggetto che si sta tentando di importare. L'importazione determina se un oggetto è univoco in base agli identificatori riportati di seguito.
• L'UFID (Unique Federated IDentifier) dell'oggetto, composto da ID locale, dominio e sito. L'UFID viene assegnato a un oggetto al momento della memorizzazione nel database. La modifica della revisione, della versione o dell'iterazione dell'oggetto determina una variazione dell'UFID: ciò non accade per la modifica dello stato del ciclo di vita dell'oggetto.
• L'identità aziendale dell'oggetto, ricavata dal valore degli attributi riportati di seguito.
◦ Per WTPart: numero, versione, iterazione e vista
◦ Per WTDocument: numero, versione e iterazione
◦ PEr CADDocument: nome CAD, numero, versione e iterazione
Se un oggetto da importare ha gli stessi valori di nome, numero, versione e iterazione di un oggetto di database esistente ma un UFID diverso, l'importazione non va a buon fine. Se si desidera che l'importazione vada a buon fine in questa situazione, selezionare la casella di controllo Risolvi conflitti nella finestra Importa oppure utilizzare un file di criteri o di regole per modificare l'UFID o i valori di nome, numero, versione e iterazione dell'oggetto da importare.
Se è presente un conflitto nel valore di altri attributi, il sistema tenta di risolvere il problema in base alle opzioni di attributo e di importazione selezionate. Per dettagli su come ignorare i conflitti, vedere
Import and Export Policies, Mapping Rules, and Conflict Messages.
Processi
Sia la procedura di esportazione che quella di importazione possono riferirsi a file di regole di mappatura che trasformano o bloccano sull'interfaccia i dati dell'attributo diretti al file JAR. La procedura di importazione può inoltre fare riferimento ai file di associazioni del contesto che controllano il contesto in cui gli oggetti importati vengono posizionati.
Creazione e modifica degli oggetti del database dipendono dall'utilizzo di file delle regole o azioni selezionate disponibili sull'interfaccia utente durante l'importazione o esportazione. L'applicazione di tali file o azioni delle regole di importazione è successiva a quella dei file delle regole di mappatura.
Argomenti correlati