Integrazione con altre applicazioni > Introduzione a Windchill ESI > Integrazione di Windchill ESI con SAP > Funzionalità di Windchill ESI > Parti
  
Parti
Windchill ESI consente di pubblicare parti create e modificate in Windchill PDMLink in un target di distribuzione, quale SAP. È possibile configurare il sistema Windchill PDMLink per pubblicare particolari attributi di una parte, nonché i documenti associati alla parte. Le informazioni sulla parte di Windchill PDMLink vengono utilizzate per creare una parte nel target di distribuzione.
Di seguito sono riportati gli attributi associati alle parti che Windchill ESI trasferisce da Windchill PDMLink ai componenti del software EAI.
Numero
Indica se la parte è una parte fittizia o phantom
Unità di default
Caratteristiche di controllo
Tipo
Nome
Origine
Versione
Iterazione
Effettività per data
Autore ultima modifica
Target di distribuzione
Effettività numero di serie
Effettività numero di lotto
Stato del ciclo di vita
Vista
Posizione di archiviazione
Versione parte precedentemente pubblicata
Dati estesi
Dati reparto
Dopo aver inviato i dati relativi alla parte da Windchill PDMLink, i componenti del software EAI mappano gli attributi di parte di Windchill PDMLink agli attributi dei master materiali di SAP. Nella tabella riportata di seguito viene illustrata la mappatura tra gli attributi di parte di Windchill PDMLink e gli attributi dei master materiali di SAP.
Mappatura tra gli attributi di parte di Windchill e gli attributi dei master materiali di SAP
Attributo di parte di Windchill
Attributo di master materiale di SAP
Numero
Material Number
Nome
Material Description
Unità di default
Unità di misura di base
Tipo
Material Type
Origine
Procurement Type
Versione
Revision Level
Effettività per data
Valid-From Date
Effettività per numero di serie
Effettività numero di serie del materiale all'interno della notifica di modifica. La notifica di modifica diventa effettività parametrica (effettività numero di serie) controllata.
Nonostante l'iterazione della parte di Windchill PDMLink venga trasferita ai componenti del software EAI, l'attributo non viene inviato al target di distribuzione. Se il target di distribuzione è in grado di gestire le iterazioni della parte di Windchill PDMLink, i componenti del software EAI possono essere estesi per consentire il trasferimento delle informazioni al target di distribuzione. Nel sistema di default di SAP non è tuttavia disponibile un attributo in grado di gestire le informazioni sulle iterazioni.
L'attributo Target di distribuzione (negli elementi Destinazione e ID destinazione visualizzati nella risposta ESI) identifica il target di distribuzione nel quale la parte deve essere creata o modificata. I componenti del software EAI utilizzano queste informazioni per comunicare con il target di distribuzione appropriato a cui trasferire le informazioni sullo stabilimento.
Alcuni attributi trasferiti da Windchill PDMLink vengono inviati al target di distribuzione dai componenti del software EAI senza subire alcuna trasformazione. Alcuni attributi contengono tuttavia valori che vengono modificati o utilizzati come riferimenti incrociati dai componenti del software EAI.
Windchill PDMLink trasmette l'effettività per data della parte nel formato GG/MM/AAAA HH:MM:SS. I componenti del software EAI rimuovono l'ora associata alla data prima del trasferimento dei dati al target di distribuzione.
Gli attributi Unità di default, Tipo, Unità alternativa, Chiave lingua descrizione e Origine vengono utilizzati come riferimenti incrociati nei componenti del software EAI. Nella tabella riportata di seguito vengono illustrati gli eventuali valori di parte di Windchill PDMLink disponibili e i valori dei materiali SAP corrispondenti, che vengono trasferiti dai componenti del software EAI a SAP.
Mappatura tra il valore Unità di default parte di Windchill e il valore Unità di misura di base materiale di SAP
Valore Unità di default parte di Windchill (valore del database)
Valore Unità di misura di base materiale di SAP (valore del database)
Quanto basta (as_needed)
Senza unità di misura (NO)
Qualsiasi (ea)
Qualsiasi (EA)
Chilogrammo (kg)
Chilogrammo (KG)
Litro (l)
Litro (L)
Metro (m)
Metro (MET)
Metro quadrato (sq_m)
Metro quadrato (M2)
Metro cubo (cu_m)
Metro cubo (M3)
Mappatura tra il valore Tipo di parte di Windchill PDMLink e il valore tipo di materiale di SAP
Valore Tipo di parte di Windchill PDMLink (valore di database)
Valore Tipo di materiale di SAP (valore del database)
Separabile (separable)
Prodotto semifinito (HALB)
Inseparabile (inseparable)
Prodotto semifinito (HALB)
Componente (component)
Materiale grezzo (ROH)
Mappatura tra il valore Origine parte di Windchill PDMLink e il valore Tipo di approvvigionamento di SAP
Valore Origine parte di Windchill PDMLink (valore di database)
Valore Tipo di approvvigionamento di SAP (valore del database)
Fabbricato (make)
Produzione interna (E)
Acquistato (buy)
Approvvigionamento esterno (F)
In SAP è necessario utilizzare alcuni attributi per creare o modificare i record di master materiali non disponibili in Windchill PDMLink. In questi casi, Windchill ESI seleziona i valori di default nei componenti del software EAI prima di inviare i dati a SAP. Nella tabella riportata di seguito sono elencati gli attributi Master materiali di SAP di default in Windchill ESI e i valori di default corrispondenti.
Valori di default di master materiali di SAP
Attributo di master materiale di SAP
Valore di default
Industry Sector
Ingegneria meccanica (M)
Basic View Indicator
Attivato (X)
MRP View Indicator
Attivato (X)
Material Description Language Key
Il valore di default è (EN).
Fare riferimento alla sezione delle considerazioni internazionali nel capitolo relativo alla pianificazione e all'implementazione dell'installazione di Windchill ESI in Installing and Configuring Windchill ESI in an SAP Environment.
MRP Type
Nessuna pianificazione (ND)
Procurement Type
Attivato (X)
Special Procurement Type
Attivato (50) solo per le parti fittizie o phantom
Windchill PDMLink supporta inoltre la pubblicazione delle alternative associate alle parti. Poiché il concetto di parte alternativa utilizzato in Windchill PDMLink non esiste in SAP, i componenti del software EAI di Windchill ESI non supportano la pubblicazione di parti alternative in SAP. Se il target di distribuzione SAP è in grado di gestire le parti alternative di Windchill PDMLink, i componenti del software EAI di Windchill ESI possono essere estesi per consentire il trasferimento delle informazioni a SAP. Tuttavia, per impostazione predefinita, le alternative non sono supportate.
Attributi specifici dello stabilimento per le parti
È possibile pubblicare attributi specifici dello stabilimento per una parte utilizzando le funzionalità specifiche di visualizzazione di Windchill MPMLink. Per pubblicare attributi specifici dello stabilimento:
Accertarsi che la preferenza Pubblica informazioni dati stabilimento della categoria ESI > Impostazioni > Parte sia impostata su .
definire una vista specifica che corrisponde a ognuno degli stabilimenti in Windchill MPMLink
definire gli attributi specifici dello stabilimento nella scheda degli attributi di visualizzazione corrispondente
utilizzare Windchill ESI per pubblicare la parte
Windchill ESI recupera quindi gli attributi specifici dello stabilimento per la parte da Windchill MPMLink e invia quelle informazioni allo stabilimento pertinente nel target di distribuzione.
* 
È necessario definire la mappatura per questi attributi nel file delle meta informazioni sulla risposta ESI. Inoltre, i componenti del software EAI devono essere estesi per mappare questi attributi a SAP in base alle esigenze.
Durante la pubblicazione di dati reparto o dati stabilimento per le parti o le risorse tramite l'azione Invia a target di distribuzione, l'azione Invia materiale a target di distribuzione, Notifica di modifica, Richiesta di promozione o Imposta stato del ciclo di vita, Filtro salvato viene utilizzato dalle seguenti posizioni:
Impostazioni distinta base sul target di distribuzione quando si pubblica la parte o la distinta base.
Impostazioni risorsa sul target di distribuzione quando si pubblica la risorsa o la struttura delle risorse.
Impostazioni piano di produzione sul target di distribuzione quando si pubblica la struttura del piano di produzione.
Impostazioni notifica di modifica sul target di distribuzione quando si pubblica utilizzando la notifica di modifica.
Pubblicazione di dati estesi
I dati estesi sono oggetti con versione, pronti per l'elaborazione in Windchill, utilizzati per archiviare i dati che devono essere pubblicati in un sistema ERP. I dati estesi possono essere pubblicati nella risposta ESI a un target di distribuzione tramite ERP Connector.
Per pubblicare i dati estesi, attivare la preferenza Pubblica informazioni dati aziendali impostandola su .
Per ulteriori informazioni sui dati estesi, vedere l'argomento Dati estesi.
* 
Se si desidera pubblicare le informazioni sulla versione della parte o dei dati estesi, impostare la proprietà com.ptc.windchill.esi.useVersionInfofromPartOrED nel file esi.properties. Ad esempio, <Property default="PART" name="com.ptc.windchill.esi.useVersionInfofromPartOrED">. Altri valori possibili sono PART o COMMON_ENTERPRISE_DATA.
Altrimenti predefiniti, i dati aziendali vengono pubblicati per default.
L'attributo Target di distribuzione (negli elementi Destination e TargetID visualizzati nella risposta ESI) identifica il target di distribuzione in cui la parte deve essere creata o modificata.
Windchill PDMLink trasmette l'effettività per data della parte nel formato GG/MM/AAAA HH:MM:SS.
Se si utilizza la modalità di pubblicazione oggetto-centrica di una parte, con l'attributo target di distribuzione Pubblica documenti correlati alla pubblicazione di una parte impostato su , vengono pubblicati anche i documenti associati alla parte.
Dati reparto
Gli attributi dei dati reparto vengono pubblicati insieme agli attributi della parte o della risorsa nella risposta ESI di tutti gli oggetti di dati reparto pertinenti associati ai dati stabilimento.
Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Department Data Overview.
Accertarsi che la preferenza Pubblica informazioni dati stabilimento della categoria ESI > Impostazioni > Parte sia impostata su Sì.
Per ulteriori informazioni sui dati funzionali specifici dello stabilimento, fare riferimento a Department Data Overview.
Configurazione dei dati da pubblicare automaticamente con la modifica dello stato del ciclo di vita
I dati estesi o i dati funzionali specifici dello stabilimento possono essere configurati per essere pubblicati automaticamente nella risposta ESI se lo stato del ciclo di vita dei dati stabilimento viene modificato. A tale scopo è possibile attivare la preferenza Stati del ciclo di vita dati aziendali per attivazione automatica pubblicazione parte da ESI > Impostazione > Parte. È possibile specificare più stati del ciclo di vita in un elenco separato da virgole. Il valore di default della preferenza è vuoto. Se il valore della preferenza non è specificato, la parte (materiale) non viene pubblicata automaticamente quando viene modificato lo stato del ciclo di vita dei dati aziendali o dei dati stabilimento.
Dopo avere attivato questa preferenza, quando lo stato del ciclo di vita dei dati aziendali o dei dati stabilimento viene modificato secondo quanto specificato nella preferenza, ESI esegue il rendering dell'iterazione della parte pertinente e dei dati reparto in base alla specifica di configurazione o al filtro associato al target di distribuzione per pubblicare la parte nella risposta ESI.
* 
La pubblicazione di una parte viene attivata solo se la preferenza Avvia workflow ESI automaticamente è impostata su .
Se i dati stabilimento vengono rilasciati, vengono pubblicati i dati stabilimento e i dati aziendali. Se invece vengono rilasciati i dati aziendali, vengono pubblicati i dati stabilimento pertinenti.
I dati estesi e i dati funzionali specifici dello stabilimento possono essere pubblicati in raccolte separate nella risposta ESI. A tal fine è possibile personalizzare la risposta ESI. Per ulteriori informazioni sulla personalizzazione delle raccolte nella risposta ESI, fare riferimento alla ERP Connector Customizer's Guide su PTC.com.