Caso di utilizzo in contesto
I contesti organizzano un database Windchill in modo che sia coerente con l'organizzazione funzionale della società. Lo scenario fittizio descritto di seguito illustra come diversi tipi di contesto vengono utilizzati insieme per la gestione di dati e processi nonché come gli utenti possono interagire con il sistema Windchill.
Scenario
La società CMC (Construction Machinery Corporation) è una società nordamericana che progetta, fabbrica e vende mezzi pesanti per movimento terra, nonché fornisce la relativa assistenza. La società dispone di due famiglie di prodotti: trattori cingolati e pale gommate. Ciascuna famiglia di prodotti presenta più varianti di prodotto con diverse capacità e funzionalità. Il vantaggio competitivo della società consiste nel poter configurare e consegnare un prodotto in base alle specifiche del cliente in un breve periodo di tempo. Ciò consente ai clienti di specificare le dimensioni e la capacità della macchina e i fornitori dei principali componenti, ad esempio il motore e i circuiti idraulici. Gli elementi che la società CMC acquista includono: motori, trasmissioni, sistemi di raffreddamento, sistemi di filtrazione dell'aria, componenti idraulici, ruote e pneumatici. Gli elementi che la società CMC fabbrica includono: telai, cabine, sistemi di azionamento, parti per cingoli e accessori.
Contesti del sito
e dell'organizzazione
I contesti del sito e dell'organizzazione vengono creati automaticamente quando viene installato Windchill.
Per il contesto
Sito sono disponibili le funzioni amministrative utilizzate per creare e gestire l'installazione di
Windchill. Solo gli amministratori del sito possono creare o modificare le informazioni nel contesto del sito.
Per ulteriori informazioni, vedere
Amministrazione del sito.
Il contesto
Organizzazione viene creato sotto il contesto del sito. Un contesto dell'organizzazione acquisisce standard e i dati relativi all'amministrazione aziendale sono specifici di una determinata società.
Di seguito sono riportate alcuni dati aziendali importanti memorizzati nel contesto dell'organizzazione.
• Informazioni sul partecipante - Utenti, gruppi e team.
• Schemi numerici e di versioni - Standard numerici e di versioni della CMC utilizzati per identificare i dati di prodotto.
• Amministrazione modelli - Modelli univoci a CMC utilizzati per standardizzare la creazione dei dati amministrativi e di prodotto.
I contesti di prodotto, di libreria e di progetto vengono creati sotto il contesto dell'organizzazione in modo da consentire di applicare in modo coerente le pratiche standard acquisite a livello di organizzazione a tutti i contesti sotto l'organizzazione.
Per ulteriori informazioni, vedere
Amministrazione dell'organizzazione.
Contesti di prodotto
I contesti di prodotto contengono informazioni univoche a un prodotto o una famiglia di prodotti specifici. La società CMC dispone di due contesti di prodotto: uno per trattori cingolati e un altro per pale gommate. Tutti i dati di prodotto univoci a una linea di prodotti vengono memorizzati nel contesto del prodotto. Ad esempio, sono presenti sei telai di acciaio saldati per i sei modelli di trattore cingolato venduti da CMC, che vengono memorizzati nel prodotto trattore cingolato. Sono disponibili altri quattro telai di acciaio saldato per diversi modelli di pale gommate, che vengono memorizzati nel contesto del prodotto pala gommata.
I contesti di prodotto Trattore cingolato e Pala gommata vengono creati sotto il contesto dell'organizzazione della CMC ed ereditano i ruoli del team interfunzionale dal contesto dell'organizzazione.
Un team di prodotto presso la CMC contiene i seguenti ruoli:
• Responsabile di prodotto
• Supervisore del progetto
• Progettista
• Ingegnere produzione
• Ingegnere qualità
• Pianificatore produzione
I ruoli indicati fanno parte di un modello di team che è stato definito nel contesto dell'organizzazione della CMC. Gli utenti di Windchill sono assegnati a detti ruoli nei contesti dei prodotti Trattore cingolato e Pala gommata. Quando una nuova versione parte viene creata in un contesto del prodotto, i ruoli identificano i membri del team assegnati per sviluppare e rilasciare la nuova versione parte in produzione.
Alcune pratiche standard variano in base al contesto del prodotto e devono essere definite a livello di prodotto. Ad esempio, il processo di progettazione per le parti della pala gommata passa attraverso gli stati del ciclo di vita che sono diversi dalle parti progettate per i trattori cingolati. Di conseguenza, le nuove parti create in ogni contenitore di prodotto utilizzano i modelli di ciclo di vita definiti nel contesto del prodotto anziché nel contesto dell'organizzazione.
Il tipo di oggetto, il contesto in cui risiede, il relativo stato del ciclo di vita e le assegnazioni dei ruoli definite dal modello di team costituiscono la base delle regole che controllano gli utenti a cui è consentito svolgere azioni relative ai dati. Ad esempio, un utente associato al ruolo di progettista può creare, visualizzare e modificare i documenti CAD in fase di elaborazione, ma un ingegnere di produzione nello stesso contesto può solo visualizzare i documenti CAD.
| Gli oggetti in un contesto possono essere correlati ai dati in altri contesti. Ad esempio, una parte progettata personalizzata ad esempio una staffa per assemblare un riflettore può essere creata nel contesto del prodotto Trattori cingolati, ma utilizzata in una struttura parte di una pala gommata (purché i membri del team delle pale gommate abbiano accesso alla visualizzazione delle parti all'interno dei trattori cingolati). Tuttavia, il diritto di modificare la progettazione della staffa è riservato a un progettista nel team di contesto del prodotto Trattori cingolati. |
Contesti di librerie
I contesti di librerie forniscono informazioni pertinenti a vari o a tutti i prodotti. Un team speciale può essere creato per approvare le aggiunte a un contesto della libreria. Speciali processi di workflow possono essere creati per garantire che nessun componente comune accettabile già esista prima dell'introduzione di un nuovo componente comune. Le librerie possono contenere piccole parti dei componenti, come dispositivi di fissaggio meccanici, assiemi progettati personalizzati di maggiori dimensioni, parti fornite dai fornitori e altri tipi di oggetti quali documenti. Le librerie vengono create sotto un contesto dell'organizzazione.
CMC ha creato librerie di componenti standard in modo che sia possibile riutilizzare le parti comuni in più prodotti. Il riutilizzo dei componenti determina volumi di acquisto maggiori e prezzi inferiori. Le librerie standard acquisiscono inoltre documenti di riferimento comuni quali standard governativi o specifiche e procedure aziendali.
Ad esempio, il motore è la parte più importante di qualsiasi macchina CMC. I clienti specificano il proprio motore preferito da un elenco di scelte disponibili quando emettono l'ordine. La standardizzazione di un produttore di motori aiuta il cliente a ridurre gli inventari di parti di ricambio e abbassare i costi di manutenzione. La CMC ha creato una libreria di motori per contenere tutti i motori standard di più fornitori di motori di attrezzature originali.
I prodotti CMC devono soddisfare tutti gli standard governativi. Ad esempio, le emissioni di scarico del motore diesel delle macchine per l'edilizia sono controllate da uno standard governativo. I documenti degli standard per le macchine off road vengono memorizzati nella libreria degli standard governativi della CMC.
Contesti di progetto
Un progetto è un contesto a cui gli utenti sono invitati a collaborare come team interfunzionale con un obiettivo specifico. I team di progetto includono i partecipanti che ricoprono i seguenti ruoli generali:
• Project manager
• Membri team
• Ospiti
I dati creati nel contesto di progetto includono in genere:
• un piano di progetto con attività, fasi cardine e risultati finali associati
• risorse del progetto come materiale e attrezzatura
• parti, documenti e dati CAD creati all'interno del progetto
• parti, documenti e dati CAD condivisi da un altro progetto, libreria o prodotto
La condivisione consente di copiare o fare riferimento ai dati contenuti nei contesti di prodotto, libreria e progetto a un nuovo progetto in cui possano essere temporaneamente utilizzati da tutti i membri del team di progetto. Quando il progetto è stato completato, i dati nuovi e modificati sono sottoposti a Check-In nei prodotti e nelle librerie per il rilascio in produzione tramite rigorosi processi di gestione della configurazione. I progetti vengono creati sotto un'organizzazione.
Per ulteriori informazioni, vedere
Progetti e programmi.
La CMC ha stipulato un contratto con un'azienda europea di mezzi pesanti, Euro-Track, che progetta e fabbrica una nuova pala gommata specifica per il mercato europeo. Al progetto dedicato alla progettazione della nuova pala gommata è stato assegnato il nome "Phoenix".La nuova macchina sarà più piccola e più manovrabile e potrà quindi essere impiegata in strade strette e cantieri. Phoenix offrirà inoltre una scelta di motore che rispetta rigorosi standard europei per le emissioni e verrà commercializzata sia da Euro-Track sia da CMC. Il diagramma seguente mostra il contesto di progetto di Phoenix creato sotto il contesto dell'organizzazione di CMC:
La nuova pala Phoenix si baserà su un progetto CMC esistente. Diesel Power, la scelta di motore europea più pulita, è stata selezionata come motore per Phoenix. CMC offrirà il motore Diesel Power al mercato nordamericano anticipando standard di controllo delle emissioni più rigidi attualmente oggetto di studio da parte del governo statunitense. Il team di progettazione deve assicurarsi che il progetto Phoenix rispetti sia gli standard europei sia quelli statunitensi.
Un team interfunzionale composto da dipendenti di CMC, Euro-Track e Diesel Power è invitato a partecipare al progetto Phoenix. I dati contenuti nel prodotto CMS pale gommate e i contesti della libreria degli standard governativi e dei motori sono condivisi nel contesto di progetto Phoenix in modo da poter essere visualizzati, sottoposti a Check-Out e modificati, se necessario. La seguente illustrazione mostra i membri del team e i dati condivisi:
Per ulteriori informazioni sulla condivisione di dati, vedere
Scambio di dati tra contesti.
Un piano di progetto con attività assegnate, una programmazione delle fasi cardine e risultati finali specificati viene creato nel contesto di progetto Phoenix. Il lavoro inizia nel progetto destinato alla progettazione della nuova pala gommata "Phoenix". Quando si raggiungono le fasi cardine principali, i dati dei risultati finali vengono sottoposti a Check-In nei contesti di prodotto e libreria appropriati, rendendoli disponibili a tutte le persone che partecipano al processo di rilascio in produzione. Quando il nuovo prodotto è in produzione e il progetto Phoenix è stato completato, al contesto di progetto può essere assegnato lo stato Completato, conservando il relativo contenuto come record del processo di sviluppo collaborativo.