Nozioni di base > Utilizzo di oggetti Windchill > Azioni comuni per gli oggetti > Eliminazione
  
Eliminazione
L'azione Elimina consente di rimuovere oggetti dal database. Questa operazione può risultare particolarmente utile in caso di errori durante la creazione di oggetti. È possibile eliminare business object con o senza versioni. Per alcuni oggetti, inoltre, è possibile specificare le versioni che si desidera eliminare dal database.
L'eliminazione di un oggetto implica anche l'eliminazione di tutti i link oggetto-a-oggetto e oggetto-a-versione associati, mentre l'eliminazione di un oggetto master determina anche l'eliminazione di tutti i link all'oggetto. Per eliminare un oggetto, è necessario disporre dei permessi di controllo di accesso appropriati. In caso di errore, viene visualizzato un messaggio. Per informazioni sulla procedura, vedere Eliminazione di un oggetto.
Confronto tra le operazioni di eliminazione e rimozione
L'operazione di eliminazione consente di rimuovere in modo permanente dal database di Windchill i business object o le versioni di oggetti selezionati.
L'operazione di rimozione, spesso eseguita con l'icona di rimozione , consente di rimuovere l'oggetto dalla posizione selezionata. Spesso rimuove la relazione di un oggetto. Ad esempio, se si rimuove una parte da una struttura, la parte non è più nella struttura, ma in Windchill rimane un oggetto.
Confronto tra le operazioni di eliminazione e di pulizia
L'operazione di eliminazione consente agli utenti di rimuovere in modo permanente dal database di Windchill i business object o le versioni di oggetti selezionati. L'eliminazione viene eseguita in genere sulle versioni più recenti.
L'operazione di pulizia consente agli amministratori di rimuovere in modo permanente dal database di Windchill i business object inutilizzati in base ai criteri definiti dall'amministratore. viene eseguita in genere sulle iterazioni e sulle versioni meno recenti. La rimozione dal database di oggetti inutilizzati può migliorare le prestazioni del sistema.
* 
È possibile eliminare le versioni più recenti degli oggetti sottoposti a Check-In. Non è possibile eliminare singole iterazioni, ad eccezione di quella più recente.