Fondamenta dello sviluppo di prodotti
Lo sviluppo di prodotti può variare notevolmente da semplice a complesso. Esistono diverse strategie per lo sviluppo di prodotti che coprono parti singole e distinte base statiche o strutture configurabili che rappresentano un'intera famiglia di prodotti.
Le parti costituiscono il fondamento della struttura della distinta base e possono identificare un singolo elemento, ad esempio un bullone o un resistore, o un intero prodotto, ad esempio un computer o un aeromobile, costituito da migliaia o anche milioni di parti. Le distinte base contengono tutti i dettagli fondamentali del prodotto quali la quantità di una parte, l'unità di misura e altre caratteristiche chiave del prodotto.
Con Windchill, le parti consentono di generare una definizione di prodotto digitale olistica con una distinta base multidisciplinare che permette all'azienda di accedere a un'ampia gamma di informazioni sul prodotto quali parti e distinta base, dati CAD correlati, visualizzazione, documenti, dati di classificazione e parti fornitore/produttore. Tutte queste informazioni possono essere adoperate nei requisiti di processo a valle, come le distinte base di fabbricazione o ricambi e la documentazione. Tali numerose informazioni servono anche a un insieme più ampio di requisiti aziendali tra supply chain, fabbricazione, service, gestione dei prodotti e altro.
Esistono diverse strategie per lo sviluppo di distinte base tramite le parti. Per una determinata azienda, potrebbero essere efficaci una o più strategie per una linea di prodotto.
• Distinta base unica: rappresenta la struttura di un prodotto man mano che si evolve nel tempo.
• Distinta base configurabile: rappresenta la piattaforma che supporta un'ampia gamma di richieste di mercato.
Una determinata azienda può utilizzare una combinazione di strategie per la pianificazione e la creazione di definizioni di prodotto che possono differire in base a offerte di prodotto, divisione e altri fattori. Windchill è flessibile in quanto consente all'azienda di utilizzare strategie di distinta base diverse a seconda della specifiche esigenze.
Distinta base unica
La gestione delle distinte base consente di creare una definizione di prodotto digitale avanzata contenente non solo la struttura parti, ma l'accesso a un vasto insieme di informazioni necessarie per comprendere il prodotto. Fornisce l'accesso di livello aziendale a un insieme completo di dati utilizzabili nei requisiti di pianificazione, acquisto, service e cliente. Per creare o sviluppare una distinta base, è possibile utilizzare qualsiasi combinazione dei metodi descritti di seguito.
• Manualmente: un utente compila manualmente una distinta base con parti nuove ed esistenti. Durante la creazione della distinta base, gli utenti definiscono le informazioni necessarie, ad esempio quantità, indice bolla o altri attributi correlati alle parti e relativo utilizzo. In questo modo viene fornita la struttura per una distinta base completa, o una definizione di prodotto digitale completa, che include informazioni meccaniche, elettriche, correlate al software e di altro tipo. Le organizzazioni raccolgono queste informazioni aggiuntive utilizzando uno dei metodi descritti di seguito. Con questo metodo, un utente può anche creare dati CAD correlati che consentono di creare un assieme CAD tramite una strategia "top-down".
• Da CAD: utilizzando modelli e assiemi CAD esistenti, ad esempio MCAD e ECAD, un utente può generare una distinta base da zero. Questo metodo è generalmente noto come "bottom-up" e consente di creare rapidamente una distinta base. Esistono opzioni per determinare quali modelli CAD devono guidare la struttura della distinta base e quali modelli CAD sono solo informazioni necessarie per la modellazione CAD. In tal modo si riduce il lavoro e si accelera la creazione della distinta base. Questo metodo, inoltre, consente una definizione di distinta base più completa incorporando una più ampia gamma di informazioni nella distinta base.
• Importazione da fogli di calcolo: uno dei modi più rapidi per creare una distinta base consiste nel chiamare i dati esistenti provenienti dai sistemi legacy o forniti dai partner di fornitura sotto forma di foglio di calcolo. I fogli di calcolo sono uno strumento comune per la modifica di questi dati prima di importarli in una soluzione di gestione di distinte base incentrata sulle parti per creare la distinta base. Le determinate soluzioni applicheranno le regole aziendali quando i dati vengono inseriti nel sistema.
• Riutilizzo di parti e distinte base esistenti: anziché ricreare le distinte base, è possibile riutilizzare le distinte base esistenti per creare rapidamente nuovi prodotti con tecniche quali Salva con nome. L'utilizzo di queste tecniche consente di riutilizzare la maggior parte di una distinta base esistente creando nuove parti solo se necessario, compresi documenti e CAD correlati.
Distinta base configurabile
Le soluzioni di distinta base configurabile in Windchill consentono alle aziende di progettare, innovare e consolidare le proprie piattaforme di prodotto per supportare un'ampia gamma di richieste di mercato relative a famiglie di prodotti, ottimizzando al contempo il numero di varianti necessarie per ciascun modulo del prodotto. Sono incluse le funzionalità che occorrono per definire e gestire le famiglie di prodotti, le opzioni, le configurazioni logiche e aziendali, le interfacce, i risultati finali configurabili, ad esempio CAD, gestibili tramite gestione delle modifiche. Queste funzionalità possono essere utilizzate per la convalida virtuale, ad esempio il rilevamento delle interferenze, nonché sfruttando i requisiti a valle, quali la pianificazione dei processi di produzione e la documentazione dei servizi. La logica e la piattaforma configurabile, inoltre, possono essere condivise con strumenti esterni quali CPQ o ERP per consentire il riutilizzo aziendale della logica e garantire l'allineamento all'interno del team.
• Gestire configurazioni di piattaforma complesse
◦ Gestire la definizione di prodotto nel ciclo di vita completo
◦ Supportare la gestione delle modifiche dell'intera distinta base
◦ Mantenere configurazioni complete di famiglie di prodotti
• Pianificare e definire la piattaforma
◦ Consentire l'architettura e lo sviluppo di piattaforme modulari
◦ Analizzare i requisiti di mercato e pianificare le offerte di piattaforma
◦ Consentire la definizione di un'architettura di prodotto modulare
◦ Pianificare le famiglie di prodotti utilizzando la logica della piattaforma
◦ Supportare l'analisi e la convalida delle configurazioni di variante
• Condividere la piattaforma
◦ Condividere le configurazioni e la logica di prodotto nell'intera azienda estesa
◦ Sfruttare la definizione di piattaforma e la logica di configurazione nella pianificazione della produzione
◦ Inviare la distinta base di fabbricazione specifica della configurazione alla produzione
◦ Fornire le informazioni sulla distinta di processo per le varianti di prodotto
◦ Sincronizzare le modifiche dal progetto fino ai sistemi ERP e di produzione specifici dello stabilimento
Gestione della definizione di prodotto nel ciclo di vita
Tutte le strategie di distinta base possono essere gestite utilizzando le potenti funzionalità di gestione della configurazione e delle modifiche in Windchill. Windchill fornisce funzionalità di gestione della configurazione per definire il modo in cui il prodotto evolve e gli elementi disponibili per la progettazione, la fabbricazione, la supply chain e altri ruoli dell'organizzazione, consentendo a qualsiasi partecipante di ottenere dati accurati sul prodotto e altre informazioni pertinenti. La gestione delle informazioni di configurazione nell'ambito del normale processo di sviluppo può essere eseguita in molti modi a seconda dei requisiti del processo aziendale. L'acquisizione di queste informazioni consente di recapitarle di nuovo agli utenti in modo dinamico in base ai requisiti di configurazione specifici, ad esempio effettività, baseline, stati del ciclo di vita, completamento e così via.
Windchill consente di gestire e tenere traccia delle modifiche apportate alle informazioni su parti e distinta base in modo olistico con l'intera definizione di prodotto digitale. Il sistema consente la definizione di processi di modifica che si adattano ai requisiti di un'organizzazione e cambiano nel tempo da semplici a complessi e da veloci e leggeri ad estremamente rigorosi. Questi processi di modifica possono incorporare gestione dei problemi, deviazione/deroga e anche vincoli al processo qualità. Il processo di gestione delle modifiche offre una vasta gamma di possibilità per gestire il ciclo di vita.
• Processi di modifica altamente scalabili che consentono la partecipazione degli utenti e forniscono la visibilità aziendale
• Ottimizzazione dell'interazione con il processo di modifica e in produzione
• Miglioramento della qualità delle decisioni con gli strumenti di pianificazione e convalida durante il processo di modifica