Distribuzioni complesse di Windchill
Nell'immagine riportata di seguito è illustrato un esempio di distribuzione complessa di Windchill inclusiva dei sistemi di sviluppo, integrazione, test e produzione.
In questo scenario, i dati e la configurazione del sistema di produzione sono stati clonati nei sistemi di integrazione e di preproduzione utilizzando l'Windchill Rehost Utility. L'azione di riconfigurazione è rappresentata dalle frecce arancioni nella parte superiore del diagramma. Inizialmente il sistema di integrazione, il sistema di test di preproduzione e di produzione sono identici. Sono presenti anche più sistemi di sviluppo che sono creati individualmente e che non dispongono di tutti i dati e della configurazione del sistema di produzione. Questi sistemi di sviluppo sono ospitati localmente sul computer personale dello sviluppatore, che non sarebbe in grado di memorizzare tutti i dati presenti in un ambiente di produzione.
Prima di apportare modifiche amministrative al sistema, viene stabilita una baseline su ogni sistema clonato, o sincronizzato, dal quale vengono esportate le modifiche amministrative. Nel diagramma sopra riportato, la baseline viene stabilita per il sistema di integrazione e il sistema di test di preproduzione. Il sistema di produzione non necessita dell'impostazione di una baseline perché le modifiche non vengono esportate dal sistema di produzione. I sistemi di sviluppo non necessitano dell'impostazione di una baseline in quanto non dispongono di dati comuni di altri sistemi. Una volta stabilita una baseline sui sistemi in cui è necessario, viene eseguito un altro comando su questi stessi sistemi per registrare altri sistemi come sistemi di destinazione. Per un sistema di sviluppo ciò include altri sistemi di sviluppo e il sistema di integrazione. Il sistema di integrazione registra il sistema di preproduzione e via di seguito. Una volta registrati tutti i sistemi, è possibile apportare e registrare le modifiche amministrative.
Una volta effettuate e testate, le modifiche agli oggetti amministrativi vengono esportate nel sistema successivo sulla linea utilizzando l'utilità della riga di comando di promozione delle modifiche amministrative aziendali. Il file ZIP esportato include tutti i nuovi oggetti creati e le modifiche agli oggetti esistenti effettuate partendo dalla baseline stabilita. Il file ZIP può essere copiato nel server successivo sulla linea e le modifiche possono essere importate in quel sistema, dove vengono testate. Il processo continua fino a quando le modifiche non raggiungono il sistema di produzione e diventano disponibili a tutti gli utenti di Windchill.