Utilizzo delle tracce
Le tracce associano, o collegano, risorse esterne agli oggetti tracciabili di Windchill, consentendo di monitorare le relative relazioni. Ad esempio, una traccia potrebbe descrivere la relazione tra un requisito gestito in un sistema esterno e una parte in Windchill.
Le tracce aiutano i project manager e i tecnici a comprendere tali relazioni. L'utilizzo dei link di traccia consente di approfondire la conoscenza della finalità di progettazione e di valutare l'impatto delle modifiche.
Tipi di link di traccia
I tipi di link di traccia tra un oggetto Windchill e un elemento esterno sono i seguenti:
• Allocazione - Collega un elemento di dominio del requisito remoto di alto livello a una parte o a un assieme di alto livello. Il link Allocazione indica che i dati del requisito soddisfano almeno parzialmente gli obblighi dell'elemento tracciato. Ad esempio, all'inizio del processo di progettazione, collegare un documento requisiti a un assieme.
• Conformità - Collega un oggetto Windchill a un elemento di dominio del requisito remoto. L'oggetto soddisfa l'elemento tracciato. Ad esempio, collegare un componente di assieme a un documento requisito finalizzato.
• Implementazione - Collega un oggetto tracciabile di Windchill a un elemento di dominio dell'architettura remoto. Il link indica gli oggetti tracciabili che costituiscono l'implementazione della progettazione meccanica, elettrica o software delle entità di progettazione del sistema. Ad esempio, collegare una parte a un elemento di architettura remoto o ai relativi tipi soft.
|
All'inizio del processo di progettazione, utilizzare il link Allocazione per assegnare un elemento esterno a una parte di alto livello, ad esempio un assieme o prodotto finale. Successivamente nel processo di progettazione, utilizzare il link Conformità per associare un elemento esterno a una determinata parte all'interno dell'assieme.
|
|
Quando si aggiunge un link di traccia Conformità o Implementazione a un oggetto, viene creata una nuova iterazione della parte.
|
Copia in quella successiva
Quando si crea una nuova iterazione o revisione di un oggetto Windchill, si verifica quanto indicato di seguito.
• I link di traccia aggiunti a un oggetto vengono copiati nell'iterazione o nella revisione successiva.
• I link Allocazione vengono copiati in tutte le iterazioni di una revisione. Ad esempio, se si crea una nuova revisione di una parte dalla revisione A alla revisione B, nella revisione B vengono copiati tutti i link di traccia.
• I link Conformità e Implementazione sono disponibili nelle iterazioni a cui vengono aggiunti e nelle iterazioni e revisioni successive. Ad esempio, se un link Conformità o Implementazione viene aggiunto all'iterazione A2, è disponibile in A3 e successive, ma non in A1. Se un link Conformità o Implementazione viene aggiunto a qualsiasi iterazione della revisione A, è disponibile nella revisione B.
Analogamente alla copia nell'iterazione successiva, la copia nell'iterazione precedente funziona come riportato di seguito.
• I link Allocazione vengono ricopiati in tutte le iterazioni di una revisione. Ad esempio, se un link Allocazione viene creato nell'iterazione B2, è disponibile anche in B1. Non è disponibile nelle revisioni precedenti.
• I link Conformità e Implementazione sono disponibili nelle iterazioni in cui vengono aggiunti e non sono disponibili nelle iterazioni o revisioni precedenti. Ad esempio, se un link Conformità o Implementazione viene aggiunto all'iterazione B2, non è disponibile in B1 e nella revisione A.
Link sospetti
Nella tabella
Riconducibile a, un flag
Avviso di sospetto viene visualizzato quando una risorsa esterna viene modificata in un sistema esterno. È quindi possibile contrassegnare manualmente questi link come sospetti tramite l'azione
Contrassegna come sospetto.
Dopo aver esaminato un link di traccia sospetto, utilizzare l'azione
Cancella sospetto per rimuovere il flag.
| Le azioni Contrassegna come sospetto e Cancella sospetto sono disponibili solo nella versione più recente di una revisione. |