Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Utilizzo degli insiemi di opzioni
  
Utilizzo degli insiemi di opzioni
Un insieme di opzioni viene utilizzato per definire le variazioni. Le variazioni possono essere utilizzate all'interno di una famiglia di prodotti o senza utilizzare una famiglia di prodotti. Le opzioni incluse nell'insieme di opzioni possono essere referenziate da uno o diversi pool di opzioni creati in contesti di prodotto o libreria differenti. È possibile creare l'insieme di opzioni per un prodotto o una libreria. È possibile esportare un insieme di opzioni da utilizzare in un altro sistema.
* 
Per creare o modificare un insieme di opzioni, è necessario disporre dei privilegi di amministratore o essere un gestore opzioni.
Assegnazione di un insieme di opzioni
Gli insiemi di opzioni possono essere assegnati a un prodotto configurabile, a moduli configurabili e a contenitori di libreria o prodotto. L'insieme di opzioni assegnato determina:
le opzioni e le scelte disponibili per il filtraggio o la configurazione della parte
le scelte che è possibile assegnare all'utilizzo di una parte
le scelte che è possibile assegnare alle parti
Quando si utilizzano prodotti complessi, potrebbe essere necessario usare insiemi di opzioni diversi per sottosistemi o tecnologie differenti e un insieme di opzioni di livello superiore per una configurazione dei prodotti globale. In questo modo è possibile definire un insieme di opzioni personalizzato per un singolo sottosistema o un modulo del prodotto, ad esempio, i freni. Un insieme di opzioni specifico del modulo può contenere solo le opzioni e le scelte che sono specifiche di questo modulo, mentre l'insieme di opzioni assegnato alla parte o al prodotto di livello superiore può contenere le opzioni e le scelte che acquisiscono la modalità di assemblaggio di tutti i moduli.
Il comportamento predefinito per l'assegnazione di insiemi di opzioni può essere personalizzato. Ad esempio, è possibile che l'azienda scelga di impedire l'assegnazione dell'opzione per determinati sottotipi di parti o consentire l'assegnazione di opzioni in base alla classificazione della parte. Per informazioni sull'assegnazione dell'insieme di opzioni, vedere Assegnazione di un insieme di opzioni a un oggetto. Per informazioni sulla personalizzazione dell'assegnazione di insiemi di opzioni, vedere la documentazione sulla personalizzazione.
Processo di gestione e promozione delle modifiche
Un insieme di opzioni è un oggetto gestito dalle modifiche per cui è possibile avviare una richiesta di promozione o una richiesta di modifica.