Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Sviluppo della logica di selezione avanzata per i moduli configurabili > Passi di base per la definizione della selezione avanzata > Assegnazione di un riferimento logico a un altro modulo configurabile > Definizione dei parametri della parte mediante un altro modulo configurabile
  
Definizione dei parametri della parte mediante un altro modulo configurabile
È possibile creare un riferimento logico tra due moduli configurabili e mappare determinati parametri, in modo che i parametri della parte guidata ottengano i relativi valori dalla parte guida. Un riferimento logico viene creato nella parte guidata, puntando alla parte guida.
Non tutti i parametri nella parte guidata provengono dalla parte referenziata, ma solo quelli vincolati da un'espressione che mappa i relativi valori ai valori dei parametri della parte referenziata. I nomi dei parametri mappati non devono corrispondere. Ad esempio, è possibile correlare il parametro color in un modulo configurabile al parametro ext_color in un altro modulo configurabile. La sintassi dell'espressione è:
<name of driven parameter> = = <Name of logic reference>.<name of driving parameter>
Esempio: mappatura dei valori dei parametri tra due moduli configurabili
Nell'esempio riportato di seguito vengono illustrate le modalità in cui i parametri color e material definiti per la parte TOP possono ottenere i relativi valori da parametri simili definiti per il modulo configurabile EXT.
Per associare i valori dei parametri, eseguire le operazioni descritte di seguito.
1. Verificare che la parte EXT disponga di parametri ai cui valori si desidera fare riferimento. Se non esistono ancora, aprire la parte nel browser struttura parti e creare i parametri, ad esempio ext_color e ext_material. Quando si definiscono questi parametri, può essere necessario includere un'interruzione di pagina dopo questi parametri. Pertanto sono elencati separatamente durante il processo di configurazione della parte. Inoltre, se si desidera poter selezionare più valori per ogni parametro, attivare la funzionalità di selezione multipla impostando la proprietà di selezione multipla nella scheda Interfaccia utente della finestra Modifica parametro.
2. Aggiungere un riferimento logico dalla parte TOP a un altro modulo configurabile, EXT. Immettere il nome per il riferimento logico, ad esempio EXTREF.
3. Aprire la parte TOP nel browser struttura parti.
4. Aprire la scheda Parametri e creare due parametri, color e material. Se si desidera poter selezionare più valori per ogni parametro, attivare la selezione multipla.
5. Applicare un vincolo ai valori per questi parametri facendo riferimento ai parametri nella parte EXT. A tale scopo, fare clic sulla scheda Vincoli nel Browser struttura parti.
6. Per ogni parametro, specificare un'espressione che determina il valore del parametro basato sul parametro a cui si fa riferimento. Ad esempio, per determinare i valori color basati sui valori del parametro ext_color della parte EXT, creare la presente espressione:
color == EXTREF.ext_color
Analogamente, specificare l'espressione per il material.
material== EXTREF.ext_material
7. Per convalidare la logica, utilizzare l'azione Configura per configurare la parte EXT e TOP. Quando si selezionano i valori per ext_color e ext_material per la parte EXT, questi valori sono disponibili per la selezione quando si configura la parte TOP. Ad esempio, se è stato definito color_ext per EXT come red e green, queste due scelte posso essere selezionate quando si definisce color per la parte TOP.