Creazione di opzioni testuali, numeriche e booleane
I gestori opzioni possono creare opzioni per il pool di opzioni in un contesto di prodotto o libreria. È possibile creare più opzioni in un'azione.
|
Se si disattivano le regole di inizializzazione oggetto per le opzioni o si modificano tali regole per non utilizzare la numerazione automatica, non è possibile creare le opzioni.
|
Per creare opzioni, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In un prodotto o una libreria, fare clic su Dettagli, quindi selezionare la scheda Pool di opzioni.
2. Fare clic sulla scheda Opzione di progettazione oppure Opzione di vendita nel riquadro di destra.
3. Fare clic sull'icona
Nuova opzione nella barra degli strumenti della tabella
Opzioni.
4. Per Tipo di dati, selezionare l'opzione di tipo stringa, numerico o booleano per creare l'opzione del tipo di dati corrispondente.
Quando si crea un'opzione booleana, vengono create automaticamente due scelte, Sì e No, per tale opzione. Ciò indica se una scelta può essere inclusa (Sì) o meno (No) per tale opzione durante la valutazione dei filtri nella scheda Filtro opzioni durante la modifica di un filtro. Quando si visualizzano le scelte nel browser struttura di prodotto e nella pagina delle informazioni del pool di opzioni, dell'insieme di opzioni e della specifica di variante, i nomi delle scelte vengono aggiunti con il nome dell'opzione corrispondente, ad esempio "<<Nome opzione>> - Sì" e "<<Nome opzione>> - No", per una facile identificazione.
| • Non è possibile rinominare o eliminare le scelte di opzione booleane. Quando si elimina l'opzione booleana, le scelte di opzione booleane vengono eliminate automaticamente. • Nella vista Scelte selezionate della finestra Filtro opzioni, per filtrare la struttura di prodotto è possibile specificare un'opzione booleana per nome o numero in base alla preferenza Formato visualizzazione scelte selezionando il valore appropriato dal menu a discesa Formato regole ed espressioni. Tuttavia, non è possibile specificare una scelta booleana per il filtraggio della struttura di prodotto. In questa vista, è possibile selezionare e aggiungere scelte alla definizione del filtro opzioni selezionandole nel campo di immissione testuale nel pannello delle scelte. Tuttavia, per le opzioni booleane, non è possibile selezionare una singola scelta. Entrambe le scelte di opzione booleane (Sì e No) vengono selezionate automaticamente per l'uso per la valutazione del filtro opzioni. |
5. Immettere il nome dell'opzione.
6. Se l'opzione è obbligatoria, fare clic sulla casella di controllo nella colonna Obbligatorio.
7. Se l'opzione consente più scelte, deselezionare la casella di controllo in corrispondenza di Selezione singola. Se l'opzione può includere solo una scelta selezionabile, selezionare la casella di controllo in Selezione singola.
| La casella di controllo Selezione singola non è disponibile per le opzioni booleane, in quanto tali opzioni vengono create per default come opzioni di singola selezione. |
| Per default, le opzioni con valori numerici sono a Selezione singola. |
8. Se si crea un'opzione con valori numerici, selezionare Quantità di misura da un elenco a discesa.
| Se è richiesta una quantità di misura che non prevede unità, è possibile utilizzare la quantità di misura Count predefinita. |
9. Per aggiungere altre opzioni, fare clic su
. Dopo avere creato le opzioni, fare clic su
OK. Le opzioni vengono aggiunte alla tabella
Opzioni.
10. Per eliminare le opzioni, selezionare una riga e fare clic su
.
Dopo avere aggiunto le opzioni, è possibile definire le scelte possibili per queste opzioni e organizzare le opzioni in gruppi. È possibile modificare un'opzione facendovi clic sopra con il pulsante destro del mouse e selezionando Modifica.