Regole condizionali
Le regole condizionali consentono di controllare il comportamento desiderato durante il processo di selezione delle scelte nel filtro opzioni. Le regole condizionali utilizzano le istruzioni SE e ALLORA per specificare quando determinate scelte di opzione devono essere incluse, attivate, disattivate o richieste in base alle selezioni di scelte che l'utente ha specificato nel filtro opzioni. Ad esempio, se Country = USA, COLOR = GREEN deve essere disattivato.
|
Le regole condizionali richiedono una licenza per il modulo Platform Structures, un modulo aggiuntivo di Windchill PDMLink. Per utilizzare le regole condizionali, un utente deve essere membro del gruppo Licenza Platform Structures.
|
Le regole condizionali sono costituite da due parti, ovvero IF e THEN. La parte IF descrive le selezioni che attivano una determinata azione. Tale parte contiene una o più espressioni booleane che fanno riferimento alle scelte di opzione. Le espressioni sono combinate tramite un operatore OR.
|
Le regole condizionali possono fare riferimento alle scelte di opzione che appartengono a pool di opzioni diversi. Questo aspetto varia per le regole di inclusione, esclusione e attivazione in cui le scelte devono provenire dallo stesso pool di opzioni.
|
La parte THEN descrive l'azione che deve essere applicata a un insieme di scelte quando l'espressione IF restituisce TRUE. Le azioni possibili sono: Disattiva, Attiva, Includi, Richiede, Richiede selezione singola.
Le regole vengono valutate quando si specificano i criteri di selezione delle scelte nella scheda Filtro opzioni dell'interfaccia utente Modifica filtro.
Per immettere le istruzioni IF e THEN, viene utilizzata la finestra Nuova regola condizionale (vedere la figura riportata di seguito).
È possibile creare regole condizionali in un pool di opzioni (regole globali) o in un insieme di opzioni (regole locali). È possibile creare, modificare ed eliminare regole condizionali nella scheda Regole condizionali dal pool di opzioni o dalla pagina dell'insieme di opzioni (vedere la figura riportata di seguito). Una volta create, le regole condizionali possono essere visualizzate nella tabella Regole condizionali.
L'effetto delle regole condizionali si può osservare durante il processo di applicazione dei filtri delle opzioni. Ad esempio, se una regola condizionale descrive la logica riportata di seguito.
Se si selezionano Color = Blue e Size = Medium, viene automaticamente selezionato Material = Plastic (vedere la figura riportata di seguito).
Sintassi per la creazione di regole condizionali
Tenere presenti le linee guida indicate di seguito per l'immissione di regole condizionali.
• Una regola condizionale può presentare più espressioni nella parte IF. Ogni riga della sezione If della finestra rappresenta un'espressione. L'operatore OR è implicito tra le righe di espressioni. Ad esempio, due espressioni possono essere combinate nella seguente istruzione IF:
[Country = Canada && Language = French] OR [Country = Switzerland && Language = German]
• La regola condizionale può presentare più istruzioni THEN. Ad esempio:
[Country = Canada && Language = French] OR [Country = Switzerland && Language = German] --> Include (Color = Red, Size = Medium) Enable (Speed = Fast)
Convalida delle espressioni
Oltre alla convalida standard eseguita dal sistema, le aziende possono implementare una convalida personalizzata. Per ulteriori informazioni, vedere
Convalida delle espressioni.