Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Utilizzo degli alias
  
Utilizzo degli alias
Gli alias rappresentano istruzioni logiche che possono essere utilizzate durante la creazione di regole condizionali, espressioni assegnate avanzate e altri alias.
Gli alias consentono di gestire in modo efficiente i segmenti riutilizzabili della logica. In genere, sono disponibili alcune definizioni comuni che vengono riutilizzate nella configurazione del prodotto. È possibile acquisire queste definizioni comuni come alias e gestirle globalmente per il prodotto. Ad esempio, è possibile creare un alias SmallTires e definirlo come 28IN/30IN/32IN/36IN/48IN facendo riferimento alle scelte selezionate dall'opzione TIRE. Alla successiva creazione di un'espressione per una regola condizionale o per un'espressione assegnata, è possibile includere l'alias SmallTires anziché elencare tutte le scelte di pneumatico accettabili.
* 
Gli alias sono disponibili solo ai membri del gruppo Licenza Platform Structures.
Solo i gestori opzioni membri del gruppo Licenza Platform Structures dispongono di permessi per la creazione, la modifica e l'eliminazione degli alias. I membri del team dispongono di accesso in sola lettura agli alias.
Di seguito vengono illustrati i vantaggi degli alias
È possibile creare in modo efficiente le espressioni includendo gli alias ed eliminando pertanto la necessità di riscrivere lunghe stringhe. Ciò aumenta anche la precisione e l'uniformità della logica di configurazione.
Dal momento che gli alias vengono gestiti globalmente in un contesto di libreria o prodotto, è possibile aggiornare agevolmente l'alias se la logica cambia. In questo modo, non è necessario aggiornare la logica modificata nelle singole espressioni assegnate o nelle regole condizionali.
Man mano che la logica evolve, un alias può avere più revisioni. È inoltre possibile applicare l'effettività per data all'utilizzo delle versioni dell'alias nelle espressioni avanzate e nelle regole condizionali.
Gli alias migliorano la leggibilità di un'espressione.
Ad esempio, si dispone di un regola condizionale:
IF ((HP=45HP/55HP/65HP/85HP and DIFF=IVT/CVT) and Tires=28IN/30IN/32IN/36IN/48IN) THEN Enable Country=CANADA/BELGIUM/FRANCE/MONACO/CH/LUXENBOURG
Se si definisce un alias MidPowerTrain per rappresentare HP=45HP/55HP/65HP/85HP and DIFF=IVT/CVT e SmallTires per rappresentare Tires=28IN/30IN/32IN/36IN/48IN, la regola condizionale viene semplificata come segue:
IF (MidPowerTrain and SmallTires) Then Enable CANADA/BELGIUM/FRANCE/MONACO/CH/LUXENBOURG
Per la logica complessa è possibile utilizzare gli alias annidati.
Utilizzo degli alias nelle espressioni logiche
Gli alias possono essere utilizzati in espressioni logiche che fanno parte di espressioni avanzate, regole condizionali o altri alias. Le espressioni logiche possono fare riferimento agli alias in base al nome o al numero, a seconda della configurazione utente.
Quando un alias viene incluso in un'espressione logica, il sistema convalida la presenza dell'alias e verifica che l'alias non richiami se stesso. Inoltre, le aziende possono aggiungere una convalida specifica del sito.
Se un alias dispone di più revisioni, la specifica di configurazione viene utilizzata per determinare la revisione appropriata degli alias da utilizzare nella valutazione delle regole condizionali e delle espressioni assegnate avanzate.
Inserimento degli alias in espressioni assegnate avanzate
Le espressioni logiche possono fare riferimento agli alias in base al nome o al numero, a seconda della configurazione utente. È possibile assegnare espressioni avanzate con alias a parti e link di utilizzo parte.
Inserimento degli alias in regole condizionali
È possibile includere gli alias nelle espressioni logiche della parte SE di una regola condizionale. Gli alias possono essere referenziati in base al nome o al numero, a seconda della configurazione utente. La specifica di configurazione determina la versione dell'alias da includere nella regola.
Filtraggio di prodotti configurabili mediante alias
Quando si filtra una struttura di prodotto utilizzando il filtro opzioni, la logica di filtraggio valuta le espressioni assegnate avanzate e le confronta con i criteri di selezione. Il sistema valuta prima l'alias, quindi il resto dell'espressione.
Le regole condizionali impostate per la definizione dei criteri di filtraggio possono inoltre includere gli alias nelle espressioni. Tali alias vengono valutati come parte della logica dell'istruzione SE della regola condizionale.
Importazione ed esportazione degli alias
È possibile importare ed esportare gli alias, le regole condizionali con alias e le strutture parti con espressioni avanzate che contengono alias.
Pubblicazione a valle ESI
È possibile pubblicare gli alias, le regole condizionali con alias e le strutture parti con espressioni avanzate che contengono alias al sistema ESI.