Amministrazione di base > Gestione della partecipazione dell'utente > Gruppi di licenze Windchill > Gruppi di esclusione licenze
  
Gruppi di esclusione licenze
Se l'utente fa parte di più progetti che si estendono su diversi gruppi di licenze e non utilizza tutte le funzionalità associate ai gruppi di licenze, le appartenenze a più gruppi di licenze possono essere costose. Quando è necessario eseguire azioni e utilizzare funzionalità specifiche di Windchill che si estendono su diversi gruppi di licenze, assicurarsi di essere membri del gruppo di esclusione licenze. Agli utenti che fanno parte del gruppo di esclusione licenze viene concesso l'accesso alla licenza Windchill senza che venga utilizzata.
Un gruppo di esclusione licenze Windchill consente inoltre di allocare la licenza agli utenti di test e amministratore senza contabilizzare tale licenza nel conteggio totale delle licenze.
Il gruppo di esclusione licenze influenza il comportamento delle licenze Active Daily User e Named User come descritto di seguito.
Licenza Active Daily User: quando un utente con licenza Active Daily User ottiene l'appartenenza al gruppo di esclusione licenze, la licenza Windchill acquistata non viene utilizzata. Tuttavia, se l'utente utilizza la licenza Active Daily User prima di acquisire l'appartenenza al gruppo di esclusione licenze, la licenza viene utilizzata e rimane non disponibile per tale giorno.
Licenza Named User: non esistono restrizioni per l'appartenenza concessa agli utenti con licenza Named User. Ad esempio, se un utente ha acquistato 30 licenze Named User PDMLink e ha aggiunto 25 membri al gruppo di licenze PDMLink, il numero disponibile del gruppo di licenze PDMLink sarà 5. Se il gruppo di esclusione licenze include 10 membri e viene aggiunto come membro del gruppo di licenze PDMLink, il numero disponibile rimarrà 5. Poiché non vi sono limitazioni nel numero di appartenenza per il membro del gruppo di esclusione licenze, il numero di licenze disponibili non viene diminuito.
Aggiunta di utenti con ruolo doppio al gruppo di esclusione licenze
Quando si aggiungono utenti con ruoli doppi al gruppo di esclusione licenze, assicurarsi che tali utenti abbiano due ID utente distinti, in modo che solo un ID sia membro del gruppo di esclusione licenze.
Esempio: John lavora come progettista CAD e talvolta è previsto che partecipi anche all'analisi post-produzione. Per fornire a John l'accesso alla produzione, l'amministratore gli concede l'appartenenza al gruppo di esclusione licenze tramite un nuovo ID utente. A questo punto, John utilizza due ID utente distinti. Usa il suo ID utente normale per eseguire il lavoro di progettista CAD e il nuovo ID utente che fa parte del gruppo di esclusione licenze per l'analisi post-produzione.