Utilizzo di un worker per la sincronizzazione dei file con Windchill Workgroup Manager
Le presenti istruzioni si applicano in caso di utilizzo del worker di sincronizzazione dei file di SolidWorks. Questa configurazione utilizza Windchill Workgroup Manager per sincronizzare gli attributi Windchill con i valori di attributo nei file CAD prima della pubblicazione degli elementi visualizzabili di Creo View.
|
• La piattaforma Windows Server è supportata solo per SolidWorks nel contesto del worker CAD per la sincronizzazione dei file. Per informazioni dettagliate sulle applicazioni CAD supportate, fare riferimento alla matrice delle integrazioni CAD per Windchill.
• Quando si esegue Windchill Workgroup Manager for SolidWorks su Windows Server come worker CAD per la sincronizzazione dei file, SolidWorks Resource Monitor si arresta in modo anomalo.
Si tratta di un problema di SolidWorks nativo noto poiché SolidWorks non è ufficialmente supportato sulla piattaforma Windows Server.
Le operazioni di pubblicazioni vengono completate correttamente nonostante il problema.
|
Di seguito è riportato un esempio delle modifiche di configurazione necessarie per indicare a Windchill Visualization Services di utilizzare la sincronizzazione dei file per la pubblicazione dei dati. Questo concetto generale si applica a tutti i worker di sincronizzazione dei file.
|
Solo gli adattatori Creo View per Creo Parametric e Theorem Creo View per CATIA V5 supportano i worker con più alias (tramite l'argomento dAPI -DA) che sono configurati anche per la sincronizzazione dei file sullo stesso sistema host.
|
Per attivare la funzionalità per gli altri worker di sincronizzazione dei file, attenersi alla procedura descritta di seguito. Assicurarsi di annotare le differenze nella stringa di comando per ciascuno dei worker di sincronizzazione dei file.
1. Aggiungere la variabile useworkerdownload alla variabile publish.cadconvert.<nome_worker> nel file wvs.properties utilizzando xconfmanager. Ciò indica al publisher di utilizzare il worker per scaricare il file (useworkerdownload) e che il nome utente e la password da assegnare al worker sono disponibili nel file auth.properties nella directory Windchill.
Da una shell Windchill, eseguire i comandi riportati di seguito.
a. Per visualizzare il valore corrente della variabile publish.cadconvert<nome_worker> eseguire il comando:
xconfmanager -d publish.cadconvert.<nome_worker>
b. Aggiungere la definizione della variabile useworkerdownload alla variabile publish.cadconvert<nome_worker>. Utilizzare i risultati delle informazioni del comando di visualizzazione per aggiungere a:
useworkerdownload=$(wt.home)$(wvs.dir.sep)auth.properties
Utilizzare un separatore di tipo virgola (,) durante l'aggiunta del nuovo valore.
Per SolidWorks:
xconfmanager -s
publish.cadconvert.SOLIDWORKS=com.ptc.wvs.server.publish.Cad
ConvertSOLIDWORKS,useworkerdownload=$(wt.home)$(wvs.dir.sep)auth.
properties -t <Windchill>\codebase\wvs.properties -p
dove <Windchill> è il percorso in cui è installato Windchill.
2. La variabile publish.cadconvert.<nome_worker> modificata nel passo precedente fa riferimento al file auth.properties. Al momento, il file non esiste e deve essere creato. Attenersi alla procedura descritta di seguito.
a. Negli esempi riportati in precedenza, Windchill Visualization Services cercherà il file auth.properties nella directory Windchill, ma tale file può trovarsi in qualsiasi posizione. Per motivi di sicurezza, il file non deve essere posizionato nella directory codebase.
b. Creare il file auth.properties con l'editor di testo desiderato.
c. Aggiungere una variabile di autenticazione che includa valori nome utente e password. Si tratterà dell'unica immissione nel file. La sintassi è:
auth=<username>:<password>
Sostituire <nomeutente> e <password> con valori validi. Il nome utente specificato deve disporre dell'accesso in lettura agli oggetti Windchill da pubblicare con Windchill Visualization Services e dell'autorizzazione a scaricare il contenuto da Windchill.
d. Salvare le modifiche e chiudere il file auth.properties.
3. Riavviare il server Windchill.
Configurazione del worker
Per sincronizzare i valori delle proprietà condivise tra SolidWorks e Windchill durante la generazione di elementi visualizzabili, è necessario installare i tre componenti indicati di seguito nel sistema del worker.
• SolidWorks
• L'adattatore Creo View applicabile - Fare riferimento alla guida Creo View MCAD Adapters Installation and Configuration Guide per informazioni sull'installazione degli adattatori.
• Windchill Workgroup Manager - Per informazioni sull'installazione, vedere la Guida all'installazione di Windchill Workgroup Manager.
• Inoltre, è necessario registrare SolidWorks con Windchill Workgroup Manager. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida all'installazione di Windchill Workgroup Manager.
|
Non registrare il server Windchill con Windchill Workgroup Manager.
|
Definizione della posizione della cartella della variabile PTC_WGM_ROOT per la creazione dei dati dell'applicazione con SolidWorks
La sincronizzazione dei file non può essere eseguita se un worker per SolidWorks viene avviato dal servizio "GS Worker Daemon" sulla piattaforma Windows XP x64 (64 bit). Questo problema viene riscontrato in SolidWorks 2009, 2010 x64 ed edizioni successive. Questo problema di configurazione può essere risolto impostando una posizione corretta di PTC_WGM_ROOT mediante l'aggiunta di una variabile di ambiente a livello di sistema per PTC_WGM_ROOT:
1. Installare l'adattatore Creo View e Windchill Workgroup Manager nel sistema di destinazione del worker nel quale SolidWorks è già installato.
2. Impostare la variabile di ambiente a livello di sistema PTC_WGM_ROOT sulla posizione della cartella desiderata (ovvero, la posizione in cui il registro dell'applicazione Windchill Workgroup Manager deve essere creato, ad esempio C:\PTC\WGM).
3. Eseguire il client Windchill Workgroup Manager, registrare SolidWorks e chiudere il client Windchill Workgroup Manager.
4. Impostare la variabile di ambiente a livello di sistema PRO_MACHINE_TYPE=x86e_win64.
5. Riavviare il sistema.
6. Configurare "GS Worker Daemon" come servizio Windows (solo per SolidWorks: con accesso come "account di sistema locale" e con l'opzione "Consenti al servizio di interagire col desktop" selezionata).
Se i problemi persistono, questo problema influenza solo i worker attivati di sincronizzazione dei file avviati dal servizio "GS Worker Daemon" . Attenersi a una delle procedure descritte di seguito.
• Disattivare la sincronizzazione dei file sul server Windchill rimuovendo l'argomento "useworkerdownload" e il valore dalla proprietà publish.cadconvert.<AuthoringApplication> in wvs.properties (utilizzare il comando xconfmanager o modificare il comando site.xconf e propagare con "xconfmanager -p").
• Arrestare il servizio "GS Worker Daemon" e avviarlo manualmente in una sessione di accesso in primo piano nel relativo computer, utilizzando il comando "<PV_Adapters>\i486_nt\obj\WorkerDaemon", che avvia il daemon la cui porta d'attesa di default è 601. Per avviarlo su un'altra porta, aggiungere la porta desiderata come unico argomento al comando, ad esempio "<PV_Adapters>\i486_nt\obj\WorkerDaemon 602".
Configurazione delle proprietà del servizio GS Worker Daemon con SolidWorks
Il servizio deve disporre dell'accesso al desktop per la corretta esecuzione della sincronizzazione dei file.
1. Nella finestra di impostazione delle proprietà di GS Worker Daemon, selezionare la scheda Accesso.
2. Impostare Accedi come in Account di sistema locale. Selezionare la casella di controllo Consenti al servizio di interagire col desktop e fare clic su OK.
3. Nel pannello Servizi selezionare Arresta se il servizio è in esecuzione, quindi riavviare il servizio. Se questa operazione non viene eseguita, la modifica apportata non sarà effettiva e le impostazioni precedenti dell'ambiente saranno ancora attive.
Configurazione dell'adattatore Creo View per HTTPS
Poiché il worker viene eseguito in background, le finestre di dialogo dell'utente visualizzate durante la comunicazione con il server non devono essere utilizzate. In un ambiente con HTTPS, ad esempio, i certificati devono essere caricati e accettati in anticipo in modo che il sistema del worker non accetti le finestre di dialogo.
Accettazione dei certificati in Windows
Perché i worker Windows pubblichino i dati, il servizio GS Worker Daemon deve essere configurato con le informazioni specifiche di accesso di un utente che può accedere all'host locale e accettare i certificati dal server Windchill. A tal fine, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In Windows fare clic su > > . Dopo avere visualizzato la finestra Strumenti di amministrazione, fare doppio clic sull'icona Servizi. Viene visualizzata la finestra Servizi.
2. Visualizzare le proprietà del GS Worker Daemon.
3. Tornare alla finestra Servizi di GS Worker Daemon e fare clic su Arresta per arrestare il servizio.
4. Fare clic sulla scheda Accesso.
5. Selezionare Il seguente account e immettere le informazioni sulla password e sull'accesso dell'utente.
6. Fare clic sulla scheda Generale e avviare il servizio.
7. Aprire Creo View o Windchill Workgroup Manager e selezionare il server Windchill.
8. Installare (accettare) il certificato di protezione per il sito protetto.
9. Fare clic su Esci per uscire da Creo View o da Windchill Workgroup Manager.
10. Fare riferimento alla sezione "Configurazione del Worker" per la procedura di configurazione del worker sul server.
Installazione di Windchill Workgroup Manager da un server in un sistema del worker remoto
Per la pubblicazione con la sincronizzazione dei file attivata in un computer del worker remoto è necessario che non sia stato registrato alcun server con Windchill Workgroup Manager. Tuttavia, quando Windchill Workgroup Manager è installato da un server, tale condizione è soddisfatta a causa della registrazione automatica del server e non è possibile continuare la pubblicazione sul server. È possibile correggere questa situazione attenendosi alla procedura descritta di seguito.
Dopo aver installato il client Windchill Workgroup Manager sul computer del worker da un server Windchill, modificare il file wgmclient.ini posizionato in <WGM_INSTALL_DIR> e impostare la voce come mostrato di seguito.
#Default server URL.
#default.server.url=<server_url>
Inoltre, l'opzione "Avvia applicazione" non deve essere contrassegnata per avviare Windchill Workgroup Manager dopo il completamento dell'installazione.
Configurazione di più worker CAD con sincronizzazione dei file
In questa sezione vengono fornite le istruzioni sulla configurazione di più worker CAD con sincronizzazione dei file per diversi strumenti CAD su un singolo computer.
Ad esempio è possibile eseguire sullo stesso computer un worker CAD con sincronizzazione dei file per SolidWorks e un worker CAD con sincronizzazione dei file per Autodesk Inventor, ma non due worker CAD con sincronizzazione dei file per SolidWorks.
In questa procedura viene utilizzata la seguente variabile di ambiente:
<PTC_WGM_ROOT>
Cartella radice per ogni worker CAD
Configurazione di Windchill Workgroup Manager per il worker con sincronizzazione dei file attivata per SolidWorks
Per configurare il worker CAD con sincronizzazione dei file per SolidWorks su un singolo computer client, eseguire le operazioni riportate di seguito.
1. Installare la build del client Windchill Workgroup Manager nella posizione desiderata. Ad esempio: C:\Programmi\PTC\wgm.
|
Non registrare SolidWorks con Windchill Workgroup Manager prima di impostare le variabili di ambiente di sistema obbligatorie.
|
2. Creare la seguente variabile di ambiente di sistema.
PTC_WGM_ROOT = <Directory_lavoro_WWGM>\PTC_WGM_ROOT_SWX
3. Creare gli script del worker SolidWorks (che include il file batch) swworker.bat nella cartella di installazione del worker SolidWorks.
4. Registrare SolidWorks con Windchill Workgroup Manager. Vengono creati i file di registrazione SolidWorks nella posizione impostata <Directory_lavoro_WWGM>\PTC_WGM_ROOT_SWX.
5. Modificare il file batch swworker.bat per aggiungere la seguente variabile di ambiente:
set PTC_WGM_ROOT=<WWGM_Working_directory>\PTC_WGM_ROOT_SWX
6. Eliminare la seguente variabile di ambiente dal sistema.
PTC_WGM_ROOT = <Directory_lavoro_WWGM>\PTC_WGM_ROOT_SWX
|
• È necessario eliminare la variabile di ambiente PTC_WGM_ROOT prima di configurare un altro worker CAD, ad esempio il worker NX.
• Riavviare il computer dopo avere configurato più worker CAD, ad esempio dopo avere configurato i worker CAD con sincronizzazione dei file per SolidWorks e NX.
|
7. Ripetere i passi da 2 e 6 per un altro worker CAD con sincronizzazione dei file, ad esempio NX.