Integrazione con altre applicazioni > Documentazione di Windchill Workgroup Manager > Autodesk Inventor > Tecniche avanzate > Utilizzo della distinta base di Autodesk Inventor con Windchill
  
Utilizzo della distinta base di Autodesk Inventor con Windchill
A partire da Windchill 10.2 M010, Windchill Workgroup Manager supporta le seguenti feature di Autodesk Inventor in modo che la struttura WTPart risultante rappresenti correttamente la distinta base in Autodesk Inventor:
Assieme fittizio o phantom
Riferimenti
Numero elemento nella distinta base di Inventor
Assiemi fittizi o phantom
Quando un sottoassieme è impostato su Elemento fittizio o phantom, il nodo fittizio o phantom non viene visualizzato nella distinta base strutturata di Autodesk Inventor e i sottocomponenti vengono raggruppati al livello successivo. Questa operazione non produce alcun effetto sulla distinta base Solo parti, in quanto tale distinta mostra solo un elenco parti e non include gli assiemi.
Impostando una parte su Elemento fittizio o phantom oppure su un riferimento si ottiene il medesimo effetto, ovvero la parte non viene visualizzata nella distinta base.
Windchill supporta il concetto di assiemi fittizi o phantom a partire da Windchill X-20. La struttura WTPart nasconderà gli assiemi fittizi o phantom e raggrupperà i sottocomponenti al livello successivo nella distinta base. Se si imposta una parte o un assieme su Elemento fittizio o phantom in un assieme, verrà visualizzata come elemento fittizio o phantom in tutti gli assiemi. Questa funzione è controllata dalla preferenza del livello SitoNome attributo di sostituzione assieme fittizio o phantom e deve essere impostata con un valore di attributo booleano valido per Autodesk Inventor.
Caso di utilizzo - L'attributo booleano (in questo caso PHANTOM) viene creato e aggiunto a Documento EPM > Documento CAD in Gestione tipi e attributi.
Si supponga la seguente struttura distinta base:
topasm
|__top-part1
|__ top-part2
|_subasm (marked as Phantom)
|_sub-part1
|_ sub-part2
Dopo aver eseguito il Check-In con associazione automatica, verranno create le WTPart per tutti i documenti CAD. Vengono visualizzate le schede Struttura e Componenti della WTPart dell'assieme principale come mostrato.
La WTPart per l'assieme fittizio o phantom "subasm" continuerà a essere visualizzata nella struttura "topasm" con l'icona e la descrizione comando Parte di raccolta come mostrato. Tuttavia, nella pagina del contenuto del workspace verrà visualizzata la normale icona dell'assieme fittizio "subasm". Pertanto, la struttura WTPart nella distinta base di Windchill apparirà identica in Autodesk Inventor (con il comportamento accettato della WTPart per l'assieme fittizio o phantom ancora visualizzato nella struttura, ma con l'icona Parte di raccolta e la descrizione comando). La struttura del documento CAD per "topasm" non riporterà gli effetti di quanto descritto sopra e verrà visualizzata come mostrato.
Riferimenti
Quando un sottoassieme è impostato su Riferimento, né l'assieme né i relativi sottocomponenti vengono visualizzati nella distinta base "Strutturato" o "Solo parti".
Quando un componente è impostato su Riferimento non viene visualizzato nella distinta base.
Autodesk Inventor supporta due tipi di parti distinta base "Riferimento". Le informazioni di riferimento possono essere "memorizzate nel componente" o "memorizzate nel link assieme" come illustrato.
Quando le informazioni di riferimento vengono "memorizzate nel componente" (ovvero un componente è contrassegnato come Elemento fittizio o phantom/Riferimento nella scheda Dati modello/Strutturato), il marcatore viene applicato anche alla scheda della distinta base di tale componente, quando vi si accede da Strumenti > Impostazioni del documento > Distinta base. In questo caso "refsubasm" è contrassegnato come Riferimento nella scheda Modello della tabella della distinta base in "reftopasm". Il componente contrassegnato come Riferimento viene visualizzato come impostato nel documento refsubasm nella scheda Distinta base.
Per lavorare con i riferimenti, utilizzare la preferenza Nome attributo di sostituzione struttura parte impostandola su un attributo booleano creato in Gestione tipi e attributi. Quando le informazioni di riferimento devono essere "memorizzate nel componente", è possibile aggiungere l'attributo booleano in Gestione tipi e attributi in Documento EPM > Documento CAD o in Link componenti documento EPM. Tuttavia, quando le informazioni di riferimento devono essere "memorizzate nel link assieme", l'attributo booleano viene aggiunto solo in Link componenti documento EPM.
Caso di utilizzo - Si supponga la seguente struttura di assieme:
reftopasm
|__reftopasm01
|__reftopasm02
|_refsubasm (marked as Reference)
|_refsubasm01
|_refsubasm02
Dopo aver eseguito il Check-In dell'assieme principale con l'associazione automatica, verranno create le WTPart per tutti i documenti CAD. L'assieme di riferimento non viene visualizzato nella struttura con i figli e non è presente nella distinta base di Autodesk Inventor. La struttura WTPart dell'assieme principale apparirà come mostrato di seguito.
Questo scenario non influirà sulla struttura dell'assieme CAD principale, in cui tutti i componenti verranno visualizzati come mostrato di seguito.
Numero elemento nella distinta base di Autodesk Inventor
A ogni componente di una distinta base dell'assieme viene allocato un numero elemento. Tali numeri vengono visualizzati come elenchi parti con bolla nei disegni, ma memorizzati nella tabella della distinta base dell'assieme. I numeri elemento della distinta base di Autodesk Inventor sono numeri sequenziali allocati a ogni elemento di una determinata distinta base dell'assieme. Windchill 10.2 M010 supporta i seguenti scenari correlati ai numeri elemento.
Mappatura del numero elemento della distinta base di Autodesk Inventor a Indice bolla
Mappatura del numero elemento della distinta base di Autodesk Inventor a Numero di riga
Mappatura del numero elemento della distinta base di Autodesk Inventor all'attributo del link dei componenti WTPart
Utilizzo delle preferenze Attributo numero di riga e Attributo indice bolla per mappare il numero elemento nella distinta base di Autodesk Inventor - Sono disponibili due preferenze al livello Sito per il supporto di questa funzionalità: Attributo indice bolla e Attributo numero di riga.
Alla preferenza Attributo indice bolla può essere mappato un attributo "String" o "Integer". Alla preferenza Attributo numero di riga può essere mappato solo un attributo "Integer". È inoltre necessario impostare un'altra preferenza, Attributo elemento distinta base CAD, con lo stesso attributo di una delle due preferenze precedenti per le quali è necessario propagare il Numero elemento.
Caso di utilizzo di un numero elemento mappato al numero di riga - L'attributo Integer LNO viene creato sul server e aggiunto in Link componenti documento EPM. Lo stesso attributo viene aggiunto alla preferenza Attributo numero di riga e ad Attributo elemento distinta base CAD come mostrato di seguito.
Un utente ha creato un assieme e il numero elemento di default della distinta base strutturata viene visualizzato come mostrato di seguito.
Dopo l'esecuzione del Check-In con l'associazione automatica, vengono create le WTPart e il valore di Numero elemento viene propagato dalla sessione di Autodesk Inventor alla colonna Numero riga nella scheda Componenti della struttura WTPart dell'assieme, come mostrato.