Amministrazione di base > Supporto per la collaborazione > Amministrazione dei workflow > Strumenti per workflow > Amministrazione dei modelli di workflow > Tabella dei modelli di workflow > Esternalizzazione delle espressioni per un modello di workflow
  
Esternalizzazione delle espressioni per un modello di workflow
Utilizzare l'azione Esternalizza espressioni per creare un file CLASS Java in una posizione specificata. Oltre alle espressioni del modello, il file CLASS contiene dettagli sul modello di workflow quali il nome, il contesto, l'organizzazione e l'autore.
Questa azione è disponibile per i membri dei gruppi WorkflowAuthors, WorkflowAdministrators e Administrators.
* 
Solo i modelli di workflow con espressioni possono essere esternalizzati.
1. Dal menu di scelta rapida delle azioni di un modello selezionare Esternalizza espressioni.
Viene visualizzata la finestra Esternalizza espressioni.
2. Selezionare una delle opzioni elencate di seguito.
Esternalizza ultima iterazione - Utilizzare questa opzione se si desidera modificare solo l'ultima iterazione del modello di workflow.
Effettua Check-Out prima di esternalizzare - Il Check-Out del modello di workflow prima dell'esternalizzazione delle espressioni non è obbligatorio. È tuttavia consigliato per poter annullare il Check-Out se gli aggiornamenti effettuati sono errati.
Esternalizza tutte le iterazioni - Utilizzare questa opzione se si desidera modificare tutte le iterazioni del modello di workflow.
3. Specificare il nome del package esportato. Il nome può contenere fino a 200 caratteri.
4. Fare clic su OK.
In assenza di alcun errore di sintassi nelle espressioni, viene compilato il file esternalizzato e viene generato e salvato un file CLASS. Per default, le espressioni esportate vengono salvate nella posizione seguente:
<Windchill>/codebase/ext/wt/workflow/externalize/codebase/ext/wt/workflow/externalize
Viene inoltre creata una cartella con il nome del package nella directory <Windchill>/codebase/ext/wt/workflow.
* 
Se si apportano modifiche dopo l'esternalizzazione, è necessario effettuare il Check-In del modello di workflow modificato ed esternalizzare nuovamente le espressioni per visualizzare le modifiche.
I modelli di workflow precedentemente esternalizzati possono essere nuovamente esternalizzati, ma viene visualizzato un messaggio che indica che il modello è già stato esternalizzato.