Amministrazione di base > Supporto per la collaborazione > Amministrazione dei workflow > Strumenti per workflow > Amministrazione dei modelli di workflow > Editor modelli di workflow > Proprietà di processo e di attività > Scheda Eventi di instradamento
  
Scheda Eventi di instradamento
È possibile utilizzare gli eventi di instradamento per indirizzare il workflow in base al risultato del nodo precedente. È possibile definire gli eventi di instradamento a livello di processo e a livello di attività.
Un utilizzo comune dell'instradamento consiste nel fornire un'opzione di voto in una pagina del task. Ad esempio, in un'attività di esame si può fornire all'assegnatario l'opzione di approvare o rifiutare l'oggetto.
Per instradare un nodo, completare i campi descritti di seguito.
Eventi di instradamento
Nome dell'evento di instradamento. I nomi degli eventi sono semplici stringhe di testo e devono essere specificati ognuno su una riga diversa.
Se si configurano i voti utente, il nome dell'evento di instradamento viene visualizzato nella pagina delle informazioni del task.
* 
Non utilizzare una virgola nel nome dell'evento di instradamento.
Tipo di instradamento
Nessuno: nessun instradamento.
Condizionale: se si desidera determinare a livello di programmazione gli Eventi di instradamento appropriati da attivare al completamento dell'attività.
Manuale: consente all'utente di selezionare uno o più eventi di instradamento al completamento dell'attività.
Manuale esclusivo: consente all'utente di selezionare un solo evento di instradamento al completamento dell'attività.
* 
Le opzioni Manuale e Manuale esclusivo sono disponibili solo quando si definisce un'attività.
Espressione di instradamento
È necessario immettere un'espressione (frammento di codice Java) per impostare una variabile speciale denominata result. L'espressione può fare riferimento a qualsiasi variabile definita nella scheda Variabili.
Fare clic sul pulsante Verifica sintassi per accertarsi che il codice Java immesso sia corretto.
Esempio di instradamento condizionale
Si supponga ad esempio di creare un workflow per inviare le fatture degli impiegati. Se il costo è maggiore di 1000 dollari, è necessario un gestore per approvare la fattura. Se è inferiore a 1000 dollari, la fattura può essere inviata automaticamente per l'elaborazione.
Si supponga di volere instradare la fattura in base al valore dell'attributo Costo e di creare due eventi di instradamento denominati >1000 e <1000.
Selezionare Tipo di instradamento > Condizionale e immettere l'espressione riportata di seguito.
if (cost > 1000)
result = ">1000";
else
result = "<1000";
Se il costo è maggiore di 1000 dollari, si verifica l'evento 1000. Se il costo è minore o uguale a 1000 dollari, viene emesso l'evento <1000. È possibile quindi utilizzare i link delle azioni del processo per indirizzare il workflow in base ai valori elencati di seguito.
Esempi di espressioni di instradamento sono disponibili negli argomenti riportati di seguito.
Esempio di votazione: due eventi
Esempio di votazione: tre eventi
Diramazione in base allo stato del ciclo di vita
Diramazione in base al tipo di documento
Conteggio dei voti