Utilizzo del contesto corrente come modello
Per creare un modello di contesto, si consiglia di creare un contesto (prodotto, libreria, progetto o programma) mediante un modello esistente e modificare le impostazioni del contesto. Una volta apportate le modifiche, selezionare una delle seguenti azioni nella pagina dei dettagli del contesto:
• L'azione Esporta come modello è disponibile per i project manager, i responsabili di prodotto e i manager libreria, nonché per gli amministratori del sito e dell'organizzazione. Questa azione consente di esportare il contesto di prodotto, di libreria o di progetto corrente come modello, creando un file ZIP nel sistema. Durante l'esportazione, viene creato un file ZIP contenente le opzioni di struttura selezionate che viene scaricato nel sistema. A seconda della configurazione del sistema, può essere chiesto di effettuare il salvataggio del file ZIP.
• L'azione Salva come modello è disponibile per gli amministratori del sito e dell'organizzazione e consente di creare un nuovo modello di prodotto, di libreria, di programma o di progetto nel contesto dell'organizzazione corrente. Il tipo di modello creato è determinato dal contesto da cui si seleziona l'azione. Ad esempio, da un contesto di prodotto si crea un modello di prodotto, mentre da un contesto di progetto si crea un modello di progetto.
Il nuovo modello di prodotto, libreria, programma o progetto viene salvato nel contesto dell'organizzazione corrente e viene visualizzato come attivato nella tabella Modelli del contesto quando la vista tabella è impostata sul tipo di modello creato. I modelli di libreria vengono visualizzati ad esempio quando la vista tabella è impostata su Modelli di libreria.
Le azioni Esporta come modello e Salva come modello non sono disponibili per i contesti di organizzazione).
Un modo semplice per l'accesso al progetto da parte degli amministratori che non sono membri del progetto è tramite la tabella > , che visualizza tutti i progetti all'interno dell'organizzazione corrente. Per i prodotti e le librerie, gli amministratori possono accedere al link
Visualizza tutto in
Prodotti e
Librerie per accedere ai prodotti e alle librerie.
| L'azione Salva con nome, disponibile nella pagina dei dettagli di ciascun modello, consente di salvare un modello con un nuovo nome. Il contenuto del nuovo modello è identico a quello del modello da cui è stato salvato. L'azione Salva con nome è disponibile solo dalla pagina dei dettagli se viene concesso il permesso di creazione per il contesto in cui risiede modello. Utilizzare l'azione Salva con nome della tabella dei modelli di contesto in un contesto per il quale si dispone del permesso di creazione per salvare in tale contesto un modello di un contesto per il quale non si dispone del permesso. |
La selezione dell'azione Esporta come modello o Salva come modello determina l'apertura di una finestra da cui è possibile effettuare le operazioni riportate di seguito.
• Assegnare un nome al modello in corso di esportazione o salvataggio.
• Immettere una descrizione del modello (per contesti di prodotto, di libreria, di programma o di progetto).
• Per i contesti di prodotto e di libreria, selezionare le opzioni di struttura da includere nel file di dati di modello:
◦ Struttura cartella (escluso il contenuto della cartella) Se è stata creata una struttura di dominio, tale struttura viene esportata tramite questa opzione. Se inoltre si utilizzano domini di cartelle, queste ultime vengono esportate. I domini di cartelle sono disponibili quando la preferenza > è impostata su true.
◦ Membri team
◦ Modelli di documento (solo Arbortext Content Manager o Windchill PDMLink)
◦ Regole di inizializzazione oggetto
◦ Visibilità modello
◦ Preferenze
| Regole di accesso e ruoli dei team sono inclusi automaticamente nel modello. |
• Per i contesti di progetto e di programma, selezionare le opzioni di struttura da includere nel file di dati di modello:
◦ Struttura della cartella (escluso il contenuto della cartella)
◦ Struttura e link cartella
◦ Piano di progetto
◦ Risultati finali
◦ Ruoli team
◦ Membri team
◦ Documenti
◦ Modelli di documento (solo Arbortext Content Manager o Windchill PDMLink)
◦ Specifica discussione
◦ Modello discussione
◦ Regole di inizializzazione oggetto
◦ Visibilità modello
◦ Preferenze