Team condivisi
Analogamente ai
team di contesto, un team condiviso è costituito da un insieme di ruoli e dai membri aggiunti a tali ruoli. I team condivisi vengono creati in un contesto di organizzazione e possono essere utilizzati come team del contesto per più contesti dell'applicazione creati nel contesto dell'organizzazione. Si supponga, ad esempio, di aver creato un team condiviso denominato Team prodotto demo nel contesto dell'organizzazione Azienda biciclette. È possibile selezionare questo team condiviso quando gli utenti creano contesti dell'applicazione, quali prodotti e progetti, operando nel contesto dell'organizzazione Azienda biciclette. Se gli utenti che creano i contesti dell'applicazione sono membri di un altro contesto di organizzazione, il Team prodotto demo non è disponibile. Per ulteriori informazioni, vedere
Contesti.
Quando si crea un team condiviso, è possibile definire se il team può essere esteso localmente quando viene creato un contesto dell'applicazione che utilizza il team condiviso. Per limitare tutti i team di contesto che selezionano il team condiviso in modo che utilizzino solo il team condiviso, assicurarsi che non sia impostata l'opzione Consente di estendere localmente il team nei contesti di applicazione associati.
Se al momento della creazione del contesto di un'applicazione non sono disponibili team condivisi
attivati, il campo
Team condiviso non è visibile al creatore del contesto dell'applicazione e il team creato è un
team locale. Non è possibile aggiungere un team condiviso dopo la creazione di un contesto dell'applicazione.
|
Solo i manager del team condiviso, i membri del gruppo Autori team condiviso, gli amministratori di organizzazione e gli amministratori di sito possono modificare un team condiviso.
|
Tutte le eventuali modifiche apportate a un team condiviso sono immediatamente evidenti in tutti i team di contesto che utilizzano il team condiviso. Ad esempio, se dopo la modifica di un team condiviso si aggiorna la pagina Team di un team di contesto che utilizza il team condiviso, vengono visualizzate le modifiche apportate al team condiviso.
Nelle sezioni riportate di seguito vengono illustrati i ruoli dei team condivisi e la gestione di tali team mediante l'utilizzo di gruppi di sistema e domini. Fare riferimento alla sezione "Gestione dei partecipanti ai team condivisi" per ulteriori informazioni sui gruppi di sistema e alla sezione "Gestione dei domini dei team condivisi" per ulteriori informazioni sui domini.
Utilizzo dei ruoli dei team condivisi
L'insieme iniziale di ruoli definiti in un team condiviso include quanto riportato di seguito.
• Manager team condiviso - Utilizzare questo ruolo per identificare i partecipanti che sono assegnati al
ruolo di manager di contesto quando il team condiviso è incluso in un team di contesto e che dispongono dei privilegi necessari per modificare il team condiviso.
|
Anche se gli utenti con il ruolo di manager team condiviso dispongono dei permessi necessari per modificare il team condiviso, possono farlo solo se sono membri dell'organizzazione in cui si trova il team condiviso.
|
• Membri - Utilizzare questo ruolo per consentire agli utenti l'accesso generale a tutte le azioni disponibili nel contesto dell'applicazione.
• Ospite - Utilizzare questo ruolo per consentire agli utenti di visualizzare ma non di modificare elementi all'interno del contesto dell'applicazione.
È possibile aggiungere o rimuovere ruoli e membri in un team condiviso come si farebbe in un team locale. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti seguenti.
Gestione dei partecipanti ai team condivisi
Se un
team di contesto include sia un team condiviso che un team locale, il sistema aggiunge il gruppo Manager team condiviso come membro al gruppo di sistema relativo al responsabile del contesto. Per consentire di visualizzare gli utenti con il ruolo di manager del team condiviso, quando il team del contesto viene esteso localmente i ruoli di manager del team condiviso e responsabile del contesto rimangono separati nella tabella
Membri.
Ad esempio, si supponga che per il progetto per la realizzazione di biciclette sia disponibile un team di contesto che include il team condiviso di progettazione generale. Un membro che ricopre il ruolo Manager team condiviso di progettazione generale è Mario Rossi. Mario Rossi viene quindi visualizzato in corrispondenza del ruolo Manager team condiviso nella tabella Membri relativa al progetto per la realizzazione di biciclette. Tuttavia, poiché il gruppo Manager team condiviso viene aggiunto come membro al gruppo Project Manager, Mario Rossi assume il ruolo di project manager per il progetto di realizzazione di biciclette insieme ad altri membri che ricoprono tale ruolo nel team locale.
Analogamente, i partecipanti ai ruoli di membro e ospite nel team condiviso diventano assegnatari di tali ruoli anche nel team locale. Infatti, i gruppi Membri e Ospite del team condiviso vengono aggiunti come membri ai gruppi Membri e Ospite del team locale. Allo stesso modo, se a un team condiviso si aggiungono altri ruoli che sono disponibili anche nel team locale, i partecipanti che ricoprono i ruoli con lo stesso nome hanno in teoria lo stesso ruolo. La tabella Membri del team locale visualizza solo un ruolo per qualsiasi membro del team condiviso e del team locale che ricopre quel ruolo nella vista Membri per ruolo.
In
Windchill PDMLink, se l'utente corrente svolge il ruolo di
manager di contesto del team locale, amministratore di organizzazione o amministratore di sito oppure dispone del permesso
Modifica team, è possibile determinare quali ruoli e membri fanno parte del team condiviso analizzando le informazioni fornite nella colonna
Affiliazione visualizzata nella tabella
Membri quando la vista contiene ruoli o membri sia del team locale che del team condiviso. Ad esempio, se due partecipanti sono assegnati al ruolo Progettista in un team condiviso e un partecipante è assegnato al ruolo Progettista in un team locale, tutti e tre i partecipanti sono progettisti nel team di contesto. Tutti e tre i partecipanti vengono visualizzati nel ruolo Progettista nella tabella
Membri quando la vista è
Membri per ruolo. La colonna
Affiliazione della tabella identifica quali membri fanno parte del team condiviso e quali del team locale.
In
Pro/INTRALINK, se l'utente corrente svolge il ruolo di
manager di contesto del team locale, amministratore di organizzazione o amministratore di sito, è possibile determinare quali ruoli e membri fanno parte del team condiviso analizzando le informazioni fornite nella colonna
Affiliazione visualizzata nella tabella
Membri quando la vista contiene ruoli o membri sia del team locale che del team condiviso. Ad esempio, se due partecipanti sono assegnati al ruolo Progettista in un team condiviso e un partecipante è assegnato al ruolo Progettista in un team locale, tutti e tre i partecipanti sono progettisti nel team di contesto. Tutti e tre i partecipanti vengono visualizzati nel ruolo Progettista nella tabella
Membri quando la vista è
Membri per ruolo. La colonna
Affiliazione della tabella identifica quali membri fanno parte del team condiviso e quali del team locale.
Se è presente soltanto un team condiviso e nessun team locale, nella tabella Membri non viene visualizzato alcun ruolo aggiuntivo. Il ruolo manager di contesto inoltre non è stabilito nel team mentre il ruolo Manager team condiviso funge da manager di contesto per il contesto. Il set di regole di controllo di accesso per il ruolo Manager team condiviso offre ai partecipanti che ricoprono tale ruolo il permesso di controllo completo per tutti gli oggetti presenti nel contesto.
Gestione dei domini dei team condivisi
Al momento della creazione di un team condiviso, viene creato un dominio amministrativo con lo stesso nome del team condiviso. Il dominio padre di questo dominio di team condiviso è il dominio di default che risiede nel contesto dell'organizzazione in cui è stato creato il team condiviso. Si supponga, ad esempio, di aver creato un team condiviso denominato Team prodotto demo nel contesto dell'organizzazione Azienda biciclette. Nell'utilità Amministrazione regole è disponibile la seguente struttura di dominio:
/ (Site)
|-Default (Organization Bike Company)
|-Product Demo Team (Organization Bike Company)
Quando viene creato un contesto dell'applicazione che utilizza un team condiviso, il dominio di default per il contesto dell'applicazione viene creato sotto il dominio del team condiviso. Per ulteriori informazioni, vedere
Context and Domain Hierarchy Overview.
Ad esempio, se si crea il contesto del prodotto Super bke in cui viene utilizzato il Team prodotto demo, nell'utilità Amministrazione regole è disponibile la seguente struttura di dominio:
/ (Site)
|-Default (Organization Bike Company)
|-Product Demo Team (Organization Bike Company)
|-Default (Product Super Bike)
Questa struttura di dominio consente di creare nel dominio del team condiviso un insieme univoco di regole di controllo di accesso che vengono quindi ereditate da tutti i contesti dell'applicazione in cui viene utilizzato il team condiviso.
Quando si crea un dominio di un team condiviso, all'interno di tale dominio viene automaticamente creato un insieme di regole di controllo di accesso, che, ad esempio, concede a tutti i membri del team e agli ospiti i permessi di lettura e scaricamento per tutti i business object. Per visualizzare tutte le regole impostate automaticamente, accedere all'utilità
Amministrazione regole dal contesto del
Sito o delle
Organizzazioni, quindi selezionare il dominio del team condiviso e visualizzare le regole.