Utilizzo delle tracce
Le tracce consentono di monitorare le relazioni tra elementi esterni e oggetti tracciabili Windchill. Ad esempio, una traccia potrebbe descrivere la relazione tra un requisito che viene gestito Integrity Lifecycle Manager e una parte in Windchill. Le tracce vengono stabilite associando o collegando un elemento esterno a un oggetto Windchill.
Le tracce aiutano i project manager e i tecnici a comprendere tali relazioni. L'utilizzo dei link di traccia consente di approfondire la conoscenza della finalità di progettazione e di valutare l'impatto delle modifiche.
Tipi di link di traccia
Di seguito sono elencati alcuni dei tipi di link di traccia che possono esistere tra un oggetto Windchill e un elemento esterno.
• Allocazione - Assegna una parte o un assieme di alto livello a un elemento esterno di alto livello. Allocazione indica che i dati soddisfano totalmente o parzialmente gli obblighi dell'elemento tracciato. Alcuni esempi possono essere un documento dei requisiti, un documento delle specifiche o una sezione.
• Conformità - Specifica l'oggetto Windchill che soddisfa l'elemento tracciato, indicando che lo scopo di questo oggetto è completare o soddisfare l'elemento tracciato.
|
Il link Allocazione viene utilizzato soprattutto all'inizio del processo di progettazione per assegnare un elemento esterno a una parte di livello superiore, ad esempio un prodotto finale o un assieme. Successivamente nel processo di progettazione, è possibile utilizzare il link Conformità per associare un elemento esterno a una determinata parte all'interno dell'assieme.
Ad esempio, è possibile collegare un documento dei requisiti a un assieme utilizzando il link Allocazione. Successivamente, si assegnerà un componente all'interno dell'assieme a un singolo elemento del requisito utilizzando il link Conformità.
|
Copia in quella successiva
Quando si crea una nuova iterazione di un oggetto Windchill come nuova versione o revisione, si verifica quanto indicato di seguito.
• I link di traccia aggiunti all'oggetto vengono copiati nella nuova iterazione.
• I link di conformità e allocazione aderiscono alle condizioni riportate di seguito.
◦ Il link di allocazione viene copiato in tutte le versioni di una revisione. Ad esempio, se una parte viene iterata da A1 ad A2, la versione A2 riporta tutti i link di traccia.
◦ Il link di conformità è disponibile nella versione in cui viene aggiunto e nelle versioni successive. Ad esempio, se un link di conformità viene aggiunto alla versione A2, sarà disponibile nella versione A3 ma non nella versione A1.
Analogamente alla copia nell'iterazione successiva, la copia nell'iterazione precedente funziona come riportato di seguito.
• Il link di allocazione viene copiato in tutte le versioni precedenti di una revisione. Se viene creato un link di allocazione nella versione A2, il link è disponibile anche nella versione A1. Non è disponibile nelle revisioni precedenti.
• Il link di conformità è disponibile nella versione in cui viene aggiunto, ma non è disponibile nelle versioni o nelle revisioni precedenti.
Link sospetti
Per gli utenti che utilizzano oggetti a valle, i flag sospetti nei link di traccia indicano che sono state apportate modifiche. Contrassegnando i link come sospetti, è possibile notificare facilmente ad altri utenti che le loro definizioni oggetto potrebbero richiedere modifiche in base alle modifiche all'elemento tracciato.
È possibile contrassegnare manualmente un link di traccia come sospetto. Dopo aver esaminato un link di traccia sospetto, utilizzare l'azione Cancella sospetto per rimuovere il flag sospetto.
|
Le azioni Contrassegna come sospetto e Cancella sospetto sono disponibili solo nella versione più recente di una revisione. |