Amministrazione avanzata > Analisi delle informazioni di sistema e aziendali > Report e interrogazioni > Gestione di modelli di report > Cruscotto manutenzione Query Builder > Modalità di aggiornamento per modelli di report Query Builder creati precedentemente a Windchill 11.0
  
Modalità di aggiornamento per modelli di report Query Builder creati precedentemente a Windchill 11.0
La struttura QML (Query Markup Language) è stata modificata per Windchill 11.0. Il formato QML aggiornato fornisce maggiore integrazione con l'interfaccia utente di Creazione report quando gli utenti eseguono report e pone basi solide per futuri miglioramenti.
I report originariamente creato in una release precedente a Windchill 11.0 sono stati scritti con il formato QML precedente. Alla prima esecuzione del report in Creazione report o alla prima modifica in Query Builder in 11.0, viene automaticamente aggiornato al formato QML corrente in modalità standard. Non è richiesta alcuna azione aggiuntiva da parte degli utenti.
Se si dispone di un report creato in una release precedente a Windchill 11.0 e si desidera che venga visualizzato come precedentemente all'introduzione di Creazione report, è possibile scegliere di aggiornare il report utilizzando una o entrambe le altre modalità di aggiornamento: modalità legacy o modalità data singola.
Modalità standard
L'aggiornamento di un report in modalità standard determina le modifiche al modello di report riportate di seguito.
Come specificato nella scheda Criteri di Query Builder precedentemente alla release 11.0
Risultato dopo l'aggiornamento al formato QML corrente
Parametri la cui colonna nei criteri corrisponde a una colonna nella clausola SELECT.
Eccezioni:
Il parametro viene utilizzato in una funzione o in un'interrogazione di sottoselezione
Il parametro viene utilizzato più volte nella clausola Criteri
Questi parametri vengono combinati con la colonna corrispondente nella clausola SELECT, inclusi eventuali valori di default o costante specificati, e utilizzano il nome visualizzato della colonna della clausola SELECT. Il parametro viene ora visualizzato come elemento Colonna nella scheda Seleziona o vincola del modello di report, con il valore di Nome visualizzato dell'elemento specificato nella scheda Seleziona o vincola. Qualsiasi valore di default o costante specificato nel formato QML precedente viene completato nella proprietà Valore (come Valore costante o Valore di default) della colonna nella finestra Modifica Colonna.
Il riferimento di parametro nella clausola dei criteri viene sostituito con un elemento Riferimento attributo report nella scheda Criteri, che fa riferimento all'elemento nella scheda Seleziona o vincola.
Qualsiasi parametro con due date rispetto alla stessa colonna di data (una con un operatore < or <= e una con un operatore > or >=).
Eccezioni:
I parametri vengono utilizzati più volte nella clausola WHERE
I parametri vengono utilizzati in una funzione o in un'interrogazione di sottoselezione
I parametri vengono visualizzati al di sotto di una condizione booleana NOT oppure OR nella clausola Criteri
I con parametri con due date vengono combinati in un'unica colonna di data nella clausola SELECT, utilizzando la colonna per i parametri specificati nella clausola Criteri.
I parametri di data sono un singolo elemento riportabile Colonna nella scheda Seleziona o vincola del modello di report. Qualsiasi valore di default o costante specificato nel formato QML precedente viene completato nelle proprietà Data d'inizio o Data di fine (come Valore costante o Valore di default) per la colonna nella finestra Modifica Colonna.
Le date vengono visualizzate nel riquadro dei criteri di Creazione report come voce singola con campi di input per la data di inizio e per la data di fine.
Qualsiasi altro parametro:
Parametri che non corrispondono agli elementi nella clausola SELECT
Parametri utilizzati in una funzione o in un'interrogazione di sottoselezione
Parametri utilizzati più volte nella clausola Criteri
Parametri visualizzati al di sotto di una condizione booleana NOT oppure OR nella clausola Criteri
Questi parametri vengono spostati nella clausola SELECT. Ciascun parametro è ora un elemento Valore parametro nella scheda Seleziona o vincola del modello di report.
Questi nuovi elementi vengono posizionati nella parte superiore della scheda Seleziona o vincola e visualizzati nella parte superiore del riquadro dei criteri di Creazione report. Sono pertanto più semplici da individuare nel modello di report, spostare o modificare in base alle esigenze.
Il riferimento di parametro nella clausola dei criteri viene sostituito con un elemento Riferimento attributo report nella scheda Criteri, che fa riferimento all'elemento nella scheda Seleziona o vincola.
Le opzioni disponibili in Creazione report - Opzioni per ciascun elemento ora presente nella scheda Seleziona o vincola sono impostate nel modo riportato di seguito.
Consente all'utente di specificare i criteri è selezionato (nel riquadro dei criteri di Creazione report viene visualizzata una casella di input per immettere i criteri)
Consenti all'utente di decidere è selezionato (viene visualizzata una casella di controllo accanto all'elemento nel riquadro dei criteri di Creazione report che consente all'utente di scegliere se includere l'elemento nei risultati del report)
Pertanto, tutti gli elementi ora presenti nella scheda Seleziona o vincola per il modello di report vengono visualizzati nel riquadro dei criteri di Creazione report quando si visualizza il report e possono essere selezionati o specificati dall'utente.
I report vengono automaticamente aggiornati in modalità standard alla prima esecuzione in Creazione report o alla prima apertura per la modifica in Query Builder.
Modalità legacy
L'aggiornamento di un report in modalità legacy imposta le opzioni di Creazione report - Opzioni per ciascun elemento nella scheda Seleziona o vincola di Query Builder in modo che il riquadro dei criteri di Creazione report venga visualizzato come precedentemente all'introduzione di Creazione report.
Per gli elementi corrispondenti a parametri nella scheda Criteri della versione precedente di Query Builder con una colonna corrispondente nella clausola SELECT, le opzioni disponibili in Creazione report - Opzioni sono impostate nel modo riportato di seguito.
Consente all'utente di specificare i criteri è selezionato (nel riquadro dei criteri di Creazione report viene visualizzata una casella di input per immettere i criteri)
Includi sempre è selezionato
L'elemento viene sempre visualizzato nei risultati del report
Per gli elementi corrispondenti a parametri nella scheda Criteri della versione precedente di Query Builder senza una colonna corrispondente nella clausola SELECT, si verifica la condizione riportata di seguito nel riquadro dei criteri di Creazione report.
Viene sempre visualizzata una casella di input per l'immissione dei criteri.
Non viene visualizzata alcuna casella di controllo per la selezione del campo nei risultati del report. I valori dei parametri non sono mai inclusi nei risultati del report.
Non viene visualizzato alcun operatore per il valore dei parametri. L'operatore specificato nella scheda Criteri viene utilizzato nell'interrogazione.
Per tutti gli altri elementi nella scheda Seleziona o vincola del modello di report, le opzioni disponibili in Creazione report - Opzioni sono impostate nel modo riportato di seguito.
Consente all'utente di specificare i criteri non è selezionato
Includi sempre è selezionato
Tutte le altre modifiche descritte per la modalità standard sono valide per la modalità legacy.
Modalità data singola
Con l'aggiornamento di un report in modalità data singola, le date d'inizio e di fine per un intervallo dei parametri di data non sono combinate in un unico valore di parametro nella scheda Seleziona o vincola, ma vengono mantenute come valori di parametro individuali. Nel riquadro dei criteri di Creazione report vengono visualizzate come campi di criteri individuali, anziché come un'unica riga con valori di sinistra e destra attivi per l'intervallo di date.
Tutte le altre modifiche descritte per la modalità standard sono valide per la modalità data singola.
Modalità legacy e Modalità data singola
Se sono selezionate entrambe le opzioni Modalità legacy e Modalità data singola, sono valide entrambe le modalità di aggiornamento. I parametri di data visualizzati in Creazione report in virtù delle impostazioni di Modalità legacy vengono mantenuti come valori di parametro individuali, come descritto per Modalità data singola.