Amministrazione generale > Eliminazione > Creazione di un'operazione di pulizia
  
Creazione di un'operazione di pulizia
* 
È consigliabile pianificare l'eliminazione di un numero elevato di oggetti nei periodi durante i quali l'attività interattiva degli utenti Windchill è ridotta.
Per creare un'operazione di pulizia, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In Gestione pulizia, fare clic sull'icona di nuova operazione . Viene visualizzata la finestra Nuova operazione.
2. Nel campo Nome immettere un nome univoco per l'operazione.
3. Facoltativamente, nel campo Descrizione immettere una breve descrizione dell'operazione. Fare clic su Avanti.
4. Accanto al campo Interrogazione, per individuare l'interrogazione da utilizzare, fare clic su Trova. Viene visualizzata la finestra Selettore interrogazioni.
Immettere i criteri di ricerca dell'interrogazione. Per visualizzare tutte le interrogazioni, è possibile lasciare i criteri di ricerca vuoti. Quindi, fare clic su Cerca.
* 
Se necessario, è possibile creare una nuova interrogazione facendo clic sull'icona Nuova interrogazione . Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un'interrogazione.
5. Selezionare l'interrogazione appropriata, quindi fare clic su OK e su Avanti.
6. In alternativa, selezionare i tipi di conflitti che si desidera ignorare automaticamente durante il processo di eliminazione.
Scaricato in un workspace - Selezionare questa casella di controllo per ignorare automaticamente i conflitti durante lo scaricamento dell'oggetto nel workspace. La soluzione consiste nel rimuovere l'oggetto dal workspace prima che venga eliminato.
Condiviso in un progetto - Selezionare questa casella di controllo per ignorare automaticamente i conflitti durante la condivisione di un oggetto.
* 
Se si elimina un'iterazione dell'oggetto condiviso, la versione del progetto condiviso viene automaticamente aggiornata all'ultima iterazione. Tuttavia, gli utenti del progetto non vengono avvisati e l'icona di stato non sincronizzato non viene visualizzata.
Gli utenti del progetto potrebbero pertanto ignorare che l'oggetto condiviso è stato modificato.
7. Fare clic su Avanti.
8. Specificare quando si desidera eseguire l'operazione.
Immediata - Selezionare questa opzione per eseguire l'operazione immediatamente. Specificare i valori desiderati nei campi Opzioni anteprima e Formato anteprima.
Selezionare dal campo Opzioni anteprima riportato di seguito.
Nessuna anteprima - Selezionare questa opzione se non si desidera visualizzare l'elenco di oggetti da eliminare.
Visualizza anteprima adesso - Selezionare questa opzione per visualizzare l'elenco di oggetti da eliminare immediatamente.
Visualizza anteprima successivamente - Selezionare questa opzione per visualizzare l'elenco di oggetti da eliminare in un secondo momento.
Selezionare dalle opzioni di Formato anteprima riportate di seguito.
Testo - Selezionare questa opzione per visualizzare in anteprima Elenco oggetti interessati in formato testo.
HTML - Selezionare questa opzione per visualizzare in anteprima gli oggetti nella finestra Oggetti raccolti, dove è possibile escludere singoli oggetti.
* 
È possibile modificare la preferenza Limite anteprima per migliorare le prestazioni. A tale scopo, passare all'utilità Gestione preferenze ed espandere la categoria Elimina.
La preferenza Limite anteprima controlla il numero massimo di oggetti raccolti nella tabella di anteprima HTML. L'impostazione di default è 500.
Se viene raccolto un numero di oggetti superiore a quello consentito dalla dimensione della tabella, gli oggetti inviati per l'eliminazione vengono visualizzati solo nella pagina corrente della tabella. Viene visualizzato un avviso che segnala all'utente che non tutti gli oggetti raccolti sono stati inviati.
Questa preferenza è disponibile per gli amministratori di sito e di organizzazione.
Programmata - Selezionare questa opzione per eseguire l'operazione in un secondo momento o in un momento programmato. Specificare le seguenti opzioni:
Inizio operazione - Data e ora in cui l'operazione ha inizio.
Frequenza operazione - Frequenza di esecuzione della programmazione
Fine operazione - Selezionare Data di fine e scegliere la data in cui l'operazione termina o selezionare Fine dopo e immettere il numero di volte in cui l'operazione viene eseguita.
9. Fare clic su Avanti.
10. Si verifica una delle seguenti condizioni:
Se sono stati selezionati Immediata, Visualizza anteprima adesso e Testo, viene visualizzato un link a Elenco oggetti interessati. Fare clic sul link e rivedere le informazioni.
Se sono stati selezionati Immediata, Visualizza anteprima adesso e HTML, viene visualizzato l'elenco Oggetti raccolti. Rivedere le informazioni ed escludere gli oggetti, se richiesto.
Se sono stati selezionati Immediata e Visualizza anteprima successivamente, viene visualizzata una notifica per indicare all'utente le modalità per rivedere l'elenco degli oggetti da eliminare.
Se è stato selezionato Programmata, viene visualizzato un riepilogo delle opzioni. Rivedere le informazioni.
11. Fare clic su Fine.
* 
Con un'operazione di pulizia i file associati sul disco diventano non referenziati. Per pulire questi file non referenziati, utilizzare lo strumento RemoveUnreferencedFiles dall'interfaccia della riga di comando. Per maggiori dettagli, fare riferimento alla sezione "RemoveUnreferencedFiles Tool" in Windchill Vault Configuration.