Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Progetti e programmi > Assegnazione di risorse > Creazione di un'assegnazione di risorse
  
Creazione di un'assegnazione di risorse
Quando si assegna una risorsa a un'attività, è possibile creare un'assegnazione di risorse.
È possibile assegnare una o più risorse a un'attività del piano, quindi calcolare i costi della risorsa nel budget del piano complessivo e assegnare automaticamente task ai membri del team. Per ulteriori informazioni, vedere Assegnazione di risorse.
* 
Non è possibile assegnare risorse ad attività di riepilogo o a risultati finali. Se l'opzione Collega i risultati finali alle attività del progetto viene selezionata quando il progetto o il programma viene creato, non è possibile assegnare risorse a una fase cardine.
Se il piano è in modalità di esecuzione automatica, non è possibile assegnare una risorsa alle attività negli stati del ciclo di vita In corso o Completata. Per ulteriori informazioni, vedere Stato del ciclo di vita dell'esecuzione automatica e azioni disponibili.
Quando si utilizza l'azione Assegna risorse, le unità di risorsa vengono calcolate automaticamente dal valore della proprietà Unità max. Per ulteriori informazioni, vedere Attributi di risorse e Calcolo della programmazione di un'attività.
1. Esistono diversi modi per assegnare una risorsa a un'attività del piano.
Durante la creazione o la modifica di un'attività, utilizzare le opzioni disponibili nel campo Risorse.
Nella tabella Programmazione selezionareAssegna risorse dal menu di scelta rapida delle azioni per un'attività del piano.
Nella tabella Task selezionareAssegna risorse dal menu di scelta rapida delle azioni per un'attività del piano.
Nella pagina delle informazioni dell'attività selezionare Azioni > Assegna risorse.
Nella pagina delle informazioni dell'attività aprire la scheda Oggetti correlati. Nella tabella Risorse selezionare Azioni > Assegna risorse.
2. In Risorse selezionare una risorsa utilizzando uno dei metodi descritti di seguito.
Iniziare immettendo il nome di una risorsa nel campo Cerca per nome. Quando si immettono informazioni in basso viene visualizzato un elenco completato automaticamente. È necessario immettere almeno tre caratteri.
Fare clic su Cerca o sull'icona di aggiunta per aprire una nuova finestra da cui è possibile scegliere tra tutte le risorse del progetto filtrate per tipo.
Copiare più risorse dalla tabella Risorse del progetto e selezionare Azioni > Incolla.
Per rimuovere una risorsa, selezionare la risorsa e fare clic sull'icona di rimozione .
3. Nel campo Tipo di assegnazione selezionare una delle opzioni descritte di seguito.
Se la risorsa è un Utente Windchill o di Altro tipo, questo campo è impostato su Singola e non può essere modificato.
Se la risorsa è un tipo Gruppo Windchill o Ruolo team Windchill, è possibile effettuare una scelta tra le opzioni indicate di seguito.
Pool - Il lavoro viene inizialmente assegnato a tutti gli utenti inclusi nel gruppo o nel ruolo. Quando un utente accetta il lavoro, l'assegnazione corrispondente viene rimossa dai task assegnati degli altri utenti.
In blocco - Il lavoro è suddiviso in modo equo tra tutti i membri del gruppo di risorse o del ruolo. Per ogni utente viene creata un'assegnazione distinta.
Condivisa - Il lavoro viene assegnato a tutti i membri del gruppo di risorse o del ruolo. I membri completano il lavoro nelle loro possibilità e il loro contributo va ad aggiungersi allo stato di completamento generale. Uno o più assegnatari possono completare il lavoro; tuttavia, per completare un task non sono necessari tutti gli assegnatari.
È possibile modificare questi campi in un secondo momento modificando il task di assegnazione di risorsa o modificando l'attività.
* 
Per creare automaticamente un task di assegnazione di risorse quando viene creata una nuova attività, impostare la preferenza Pianificazione progetto > Assegnazioni risorse di default su .
Se una risorsa non viene assegnata all'attività, un'assegnazione di risorse di default viene creata per il proprietario dell'attività. Se non si assegna alcun proprietario all'attività, l'autore dell'attività viene assegnato come risorsa. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione preferenze.