Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Progetti e programmi > Attività piano > Calcolo della programmazione di un'attività > Relazioni con attività precedenti
  
Relazioni con attività precedenti
È possibile definire e modificare i predecessori quando si crea o si modifica un'attività.
Un predecessore è un'attività che deve iniziare o terminare prima che possa iniziare o terminare un'altra attività. Ciascun predecessore è collegato all'attività da un tipo specifico di dipendenza. Esistono quattro tipi di dipendenze.
Dipendenza tra task
Descrizione
Fine-Inizio (FI)
L'attività dipendente non può iniziare fino a quando non viene completata l'attività dalla quale essa dipende.
Ad esempio, un'attività, un'attività di riepilogo o un sottopiano in un piano è un predecessore con un tipo di dipendenza FS su un'attività successore. Lo stato dell'attività successore passa in stato In corso solo dopo il completamento o l'annullamento di tutte le attività predecessore.
Inizio-Inizio (II)
L'attività dipendente può iniziare in qualsiasi momento dopo l'inizio dell'attività dalla quale dipende.
La relazione II non richiede che entrambe le attività inizino simultaneamente.
Fine-Fine (FF)
L'attività dipendente può essere completata in qualsiasi momento dopo il completamento dell'attività dalla quale dipende.
La relazione FF non richiede che entrambe le attività vengano completate simultaneamente.
Inizio-Fine (IF)
L'attività dipendente può essere completata in qualsiasi momento dopo l'inizio dell'attività dalla quale dipende.
La relazione IF non richiede che l'attività dipendente venga completata contemporaneamente all'inizio dell'attività dalla quale dipende.
Per informazioni sugli effetti dei vincoli di data dell'attività sulle relazioni di precedenza, vedere Date di inizio e relazioni di precedenza.
Inizi anticipati e ritardi
L'inizio anticipato e il ritardo rappresentano, rispettivamente, una sovrapposizione o un ritardo tra due task con una relazione di precedenza.
Il lead time è una sovrapposizione in una relazione di precedenza. È possibile specificare il lead time come un valore negativo.
Ad esempio, se esiste una relazione di precedenza di tipo Fine-Fine e si desidera specificare che il task dipendente può essere effettivamente completato 3 giorni prima del completamento dell'attività precedente, immettere FF-3giorno.
Il ritardo è un ritardo tra due task in una relazione di precedenza. È possibile specificare il lag time come un valore positivo.
Ad esempio, se esiste una relazione di precedenza di tipo Fine-Fine e si desidera specificare che il task dipendente non può essere completato fino a 3 giorni dopo il completamento dell'attività precedente, immettere FF+3giorno.
Definizione di precedenza, inizio anticipato e ritardo
Quando si crea o modifica il task dipendente, si definiscono le relazioni con attività precedenti. Ciascun task di predecessore è rappresentato dal rispettivo numero ID del task, seguito da un tipo di dipendenza e, facoltativamente, dal lead time o dal ritardo. Il numero ID del task è elencato nella colonna ID della tabella Programmazione.
* 
Non utilizzare spazi in caso di immissione di una relazione di precedenza con un anticipo o un ritardo.
Ad esempio, creare l'attività A (ID numero 1) e l'attività B (ID numero 2). Specificare che l'attività B non può iniziare fino a quando non viene completata l'attività A. A questo scopo modificare l'attività B e immettere le seguenti informazioni nel campo Predecessori.
1FS
L'attività B non può iniziare fino a quando non viene completata l'attività A.
Se si desidera consentire all'attività B di iniziare un giorno prima del completamento dell'attività A, specificare un inizio anticipato.
1FI-1giorno
Se si desidera che l'attività B inizi un giorno dopo il completamento dell'attività A, specificare un ritardo.
1FI+1giorno