Relazioni con attività precedenti
È possibile definire e modificare i predecessori quando si crea o si modifica un'attività.
Un predecessore è un'attività che deve iniziare o terminare prima che possa iniziare o terminare un'altra attività. Ciascun predecessore è collegato all'attività da un tipo specifico di dipendenza. Esistono quattro tipi di dipendenze.
Dipendenza tra task
|
Descrizione
|
Fine-Inizio (FI)
|
L'attività dipendente non può iniziare fino a quando non viene completata l'attività dalla quale essa dipende.
Ad esempio, un'attività, un'attività di riepilogo o un sottopiano in un piano è un predecessore con un tipo di dipendenza FS su un'attività successore. Lo stato dell'attività successore passa in stato In corso solo dopo il completamento o l'annullamento di tutte le attività predecessore.
|
Inizio-Inizio (II)
|
L'attività dipendente può iniziare in qualsiasi momento dopo l'inizio dell'attività dalla quale dipende.
La relazione II non richiede che entrambe le attività inizino simultaneamente.
|
Fine-Fine (FF)
|
L'attività dipendente può essere completata in qualsiasi momento dopo il completamento dell'attività dalla quale dipende.
La relazione FF non richiede che entrambe le attività vengano completate simultaneamente.
|
Inizio-Fine (IF)
|
L'attività dipendente può essere completata in qualsiasi momento dopo l'inizio dell'attività dalla quale dipende.
La relazione IF non richiede che l'attività dipendente venga completata contemporaneamente all'inizio dell'attività dalla quale dipende.
|
Per informazioni sugli effetti dei vincoli di data dell'attività sulle relazioni di precedenza, vedere Date di inizio e relazioni di precedenza.
Inizi anticipati e ritardi
L'inizio anticipato e il ritardo rappresentano, rispettivamente, una sovrapposizione o un ritardo tra due task con una relazione di precedenza.
• Il lead time è una sovrapposizione in una relazione di precedenza. È possibile specificare il lead time come un valore negativo.
Ad esempio, se esiste una relazione di precedenza di tipo Fine-Fine e si desidera specificare che il task dipendente può essere effettivamente completato 3 giorni prima del completamento dell'attività precedente, immettere FF-3giorno.
• Il ritardo è un ritardo tra due task in una relazione di precedenza. È possibile specificare il lag time come un valore positivo.
Ad esempio, se esiste una relazione di precedenza di tipo Fine-Fine e si desidera specificare che il task dipendente non può essere completato fino a 3 giorni dopo il completamento dell'attività precedente, immettere FF+3giorno.
Definizione di precedenza, inizio anticipato e ritardo
Quando si crea o modifica il task dipendente, si definiscono le relazioni con attività precedenti. Ciascun task di predecessore è rappresentato dal rispettivo numero ID del task, seguito da un tipo di dipendenza e, facoltativamente, dal lead time o dal ritardo. Il numero ID del task è elencato nella colonna ID della tabella Programmazione.
|
Non utilizzare spazi in caso di immissione di una relazione di precedenza con un anticipo o un ritardo.
|
Ad esempio, creare l'attività A (ID numero 1) e l'attività B (ID numero 2). Specificare che l'attività B non può iniziare fino a quando non viene completata l'attività A. A questo scopo modificare l'attività B e immettere le seguenti informazioni nel campo Predecessori.
1FS
L'attività B non può iniziare fino a quando non viene completata l'attività A.
Se si desidera consentire all'attività B di iniziare un giorno prima del completamento dell'attività A, specificare un inizio anticipato.
1FI-1giorno
Se si desidera che l'attività B inizi un giorno dopo il completamento dell'attività A, specificare un ritardo.
1FI+1giorno