Denominazione e numerazione gestite da regole
Creo Parametric supporta quattro regole che consentono di stabilire le modalità di denominazione e numerazione di oggetti appena creati (documenti CAD o WTPart). Di seguito vengono descritte brevemente le quattro regole.
• Numerazione automatica
◦ Il numero del documento CAD è assegnato dal server, in modalità predefinita o personalizzata.
|
La personalizzazione della numerazione automatica deve garantire l'assegnazione di numeri univoci.
|
◦ Se durante la creazione del file di modello di Creo Parametric viene creato il parametro di sistema PTC_COMMON_NAME, il relativo valore viene copiato nel nome del documento CAD. Se non si specifica alcun valore per Nome comune in Creo Parametric, il valore di default per il nome del documento CAD viene copiato dal nome del modello di Creo Parametric. L'estensione file (.prt) può essere eliminata (opzione controllata da una preferenza).
◦ Il numero della WTPart è fornito dal generatore numeri della WTPart.
◦ Il valore di default del nome della WTPart viene copiato dal valore corrente del nome del documento CAD quando viene creata la WTPart. L'estensione file eventualmente presente nel nome del documento CAD può essere eliminata durante la procedura di definizione nella WTPart (opzione controllata da una preferenza).
◦ In qualsiasi interfaccia utente di creazione e modifica, il campo NOME della WTPart e del documento CAD è modificabile dall'utente.
◦ La numerazione automatica è la regola di denominazione e di numerazione di default. Il sistema di default non consente agli utenti di modificare il numero.
• Regola basata sul nome
◦ Se non è impostato in modo da essere assegnato dal server, il numero del documento CAD viene copiato dal nome file di Creo Parametric. L'estensione file può essere rimossa (opzione controllata da una preferenza).
◦ Se durante la creazione del file di modello di Creo Parametric viene creato il parametro di sistema PTC_COMMON_NAME, il relativo valore viene copiato nel nome del documento CAD. Se non si specifica alcun valore per Nome comune in Creo Parametric, il nome di default per il nome del documento CAD viene copiato dal nome del modello di Creo Parametric. L'estensione file può essere rimossa (opzione controllata da una preferenza).
◦ Se non è impostato in modo da essere assegnato dal server, il valore di default per il numero della WTPart viene copiato dal numero del documento CAD. L'estensione file può essere rimossa (opzione controllata da una preferenza).
◦ Il valore di default del nome della WTPart viene copiato dal valore corrente del nome del documento CAD al momento della creazione della WTPart. L'estensione file può essere rimossa (opzione controllata da una preferenza).
◦ In qualsiasi interfaccia utente di creazione e modifica i campi NOME e NUMERO del documento CAD e della WTPart sono modificabili dall'utente.
• Regola basata sul parametro
◦ Il numero del documento CAD viene copiato dal valore del parametro designato di Creo Parametric identificato dalla preferenza > > > . Se non è impostato un valore per la preferenza, l'assegnazione del numero viene eseguita secondo la regola basata sul nome.
◦ Il valore del nome del documento CAD viene copiato dal parametro designato di Creo Parametric identificato dalla preferenza > > > .
◦ Il valore del numero della WTPart viene copiato dal valore dell'attributo di Windchill identificato dalla preferenza > > .
|
Questa preferenza ha la priorità sulla numerazione automatica in modo da consentire all'utente di ottenere il risultato desiderato nell'azione di associazione automatica. Se questa preferenza non è impostata, vengono applicate le eventuali regole di numerazione automatica.
|
◦ Il valore del nome della WTPart viene copiato dal valore dell'attributo di Windchill identificato dalla preferenza > > .
|
Se questa preferenza non è impostata, viene applicata la regola basata sul nome e non la numerazione automatica, anche se le regole di numerazione automatica sono effettive in tutti gli altri casi.
|
Le regole basate sul nome e sul parametro possono essere utilizzate solo per la creazione di oggetti in base a un oggetto esistente in quanto in tal caso è necessario un oggetto di origine per la creazione di un nuovo oggetto. Queste regole vengono utilizzate durante il caricamento (quando è possibile creare un nuovo documento CAD in base a un file di modello) e l'associazione automatica (quando è possibile creare una nuova WTPart per un documento CAD).
|
Se i parametri designati vengono modificati dopo la creazione degli oggetti, le associazioni e i nomi dei documenti CAD o delle WTPart non vengono modificati.
|
• Regola personalizzata
Amministrazione delle regole di inizializzazione degli oggetti, disponibile nella scheda
Utilità di
Windchill PDMLink o
Windchill ProjectLink, consente di specificare i valori di default per gli attributi di un tipo di oggetto specifico, utilizzati dalla soluzione
Windchill al momento della creazione di oggetti di questo tipo. Queste specifiche sono denominate regole. Ciascuna regola può contenere valori di default per un unico tipo di oggetto. Le regole impostate si applicano soltanto se nella soluzione
Windchill utilizzata per creare un oggetto non viene impostato un valore corrispondente. È possibile impostare regole per la generazione della numerazione automatica, nonché per un comportamento personalizzato. Vedere
Gestione della denominazione e della numerazione di documenti CAD e WTPart. È possibile inoltre impostare le regole per contesto, determinando regole di numerazione/denominazione diverse per ciascun contesto.
|
Indipendentemente dalle regole di numerazione e denominazione definite, durante la creazione di un nuovo oggetto i vincoli di univocità del sistema richiedono l'univocità di entrambi gli attributi del documento CAD, ossia Numero e Nome file, nell'ambito di un sito Windchill PDMLink o di ciascun progetto Windchill ProjectLink.
|
Identificazione della regola di numerazione e denominazione corrente
Di seguito viene riportato l'algoritmo utilizzato per l'individuazione della regola impostata nel sistema per un contesto e una classe di oggetto specifici.
• Se in Regole è impostata la funzione di numerazione automatica, la regola è la numerazione automatica.
• Se in Regole è implementato il comportamento personalizzato, è attiva la regola personalizzata.
• Se la numerazione automatica o il comportamento personalizzato non è impostato e le preferenze del parametro o dell'attributo sono definite nell'utilità Gestione preferenze di Windchill, la regola attiva è quella basata sul parametro.
• In caso contrario, la regola sarà quella basata sul nome.
Preferenze di Windchill per la denominazione e la numerazione
Di seguito sono riportate le preferenze per la regola di denominazione e numerazione basata sul parametro disponibili nell'utilità Gestione preferenze di Windchill per l'associazione automatica:
• > > = <parametro stringa>
• > > = <parametro stringa>
|
I parametri di Creo Parametric vengono trasmessi a Windchill in caratteri maiuscoli. Il valore della stringa deve corrispondere al nome visualizzato in Creo Parametric per il parametro designato.
|
Le preferenze riportate di seguito specificano le operazioni di numerazione e denominazione basate sul parametro durante il caricamento.
• > > > = <parametro stringa>
• > > > = <parametro stringa>
|
Per default, nessuna di queste quattro preferenze è associata a un valore
|
|
La preferenza Parametro di numerazione non può essere utilizzata con parti di family table con più livelli di istanze nidificate. Il caricamento ha esito negativo con un'eccezione di univocità. Se Parametro di numerazione viene utilizzato con parti di family table che presentano un solo livello di istanze, i valori di questo parametro devono essere diversi per ciascuna istanza. A questo scopo, aggiungere il parametro come colonna di family table e assegnare un numero diverso per ciascuna istanza.
|
Se impostate su "Sì" (il valore di default è "No"), le preferenze riportate di seguito determinano l'eliminazione delle estensioni file, ad esempio ".prt" o ".asm", nella numerazione e nella denominazione di nuovi oggetti durante un'azione di associazione automatica:
• > >
• > >
Se impostate su "Sì" (il valore di default è "No"), le preferenze riportate di seguito determinano l'eliminazione delle estensioni file durante il caricamento.
• > > >
• > > >