Utilizzo di documenti CAD configurabili
I prodotti configurabili sono tipi speciali di struttura di prodotto Windchill e tipi di struttura CAD progettati per includere una o più soluzioni di un insieme di opzioni definite per la struttura. Fanno parte di una strategia Windchill che consente alle aziende di distribuire i prodotti aggiungendo funzionalità e componenti facoltativi a un modello base o a una piattaforma generica.
Quando gli assiemi CAD configurabili sono associati a strutture di prodotto configurabili, è possibile trasferire opzioni e insiemi di opzioni a documenti CAD dalle parti associate durante il processo di "creazione inversa", ovvero quando una struttura CAD viene creata dalla struttura parte.
A seconda del caso e del processo di progettazione, è possibile iniziare a lavorare su una struttura configurabile in
Creo Parametric o in
Windchill. Negli esempi di casi di utilizzo riportati di seguito viene illustrato un riepilogo di alto livello della procedura prevista. Per ulteriori informazioni sulla creazione e la modifica degli assiemi configurabili in
Creo Parametric, vedere
Creo Parametric Help Center.
Per ulteriori informazioni sulle strutture di prodotto configurabili in Windchill, vedere l'argomento Impostazione delle strutture di prodotto configurabili.
Esempio di un approccio di configurazione top-down: da una struttura di prodotto configurabile a una struttura CAD configurabile
In questo scenario, si inizia con una struttura parte configurabile in Windchill, che dispone di una struttura CAD configurabile associata in Creo Parametric.
In Windchill attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Creare un pool di opzioni che contenga tutte le opzioni, le regole e le scelte necessarie per configurare le variazioni di prodotto supportate.
2. Creare un insieme di opzioni che contiene le opzioni, le scelte e le regole attinenti per il prodotto configurabile.
3. Includere i moduli configurabili nella struttura, per acquisire le variazioni nelle soluzioni di progettazione.
4. Assegnare le scelte alle parti figlio dei moduli configurabili nella struttura parte.
5. Aggiornare la struttura CAD dalla struttura di prodotto configurabile.
Le scelte assegnate alle parti in Windchill vengono propagate agli oggetti CAD corrispondenti in Creo Parametric.
6. Configurare la struttura della parte per generare una variante di prodotto e convalidare le selezioni. Salvare la specifica della variante e la variante del prodotto.
7. Visualizzare l'anteprima della struttura CAD configurabile.
In Creo Parametric attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Aprire il prodotto configurabile, un assieme caricato in eccesso con tutti i componenti facoltativi, ed effettuare il Check-Out, quindi esaminare il posizionamento dei moduli configurabili.
2. Se sono state apportate modifiche, effettuare il Check-In del prodotto configurabile.
3. Configurare il prodotto utilizzando una specifica di variante.
4. Effettuare il Check-In del prodotto variante (assieme di livello superiore della variante).
5. Associare l'assieme della variante di prodotto, creato in Creo Parametric, alla struttura parte della variante di prodotto creata in Windchill.
Esempio di un approccio di configurazione bottom-up: da una struttura CAD configurabile a una struttura di prodotto configurabile
In questo esempio, si inizia con un prodotto configurabile in Creo Parametric che viene utilizzato per generare una struttura di prodotto configurabile associata in Windchill.
In Creo Parametric attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Aprire un prodotto configurabile in Creo Parametric ed esaminarne i moduli configurabili.
2. Caricare il prodotto configurabile, in modo che l'insieme di opzioni aziendali sia disponibile in Creo Parametric.
3. Assegnare le scelte agli elementi dipendenti dei moduli configurabili in Creo Parametric.
4. Da Creo Parametric, effettuare il Check-In del prodotto configurabile in Windchill per generare la struttura della parte corrispondente in Windchill. Durante il Check-In, il sistema genera associazioni tra i documenti CAD e le parti in Windchill.
In Windchill attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Definire opzioni e scelte in un pool di opzioni.
2. Creare e assegnare un insieme di opzioni a un elemento di livello superiore nella struttura di prodotto configurabile in Windchill o nel contesto del prodotto configurabile.
3. Se lo si desidera, designare la parte di livello superiore nella struttura di prodotto configurabile come prodotto finale.
4. Assegnare o modificare le scelte alle parti in cui è richiesta la variabilità.
5. Configurare il prodotto per generare una variante di prodotto e la specifica di variante corrispondente.
6. Eseguire un confronto delle due strutture, CAD e parte, utilizzando lo strumento di confronto. Nel browser di confronto a doppia struttura, creare la struttura per propagare le assegnazioni delle scelte alle parti nei documenti CAD corrispondenti.
|
Durante il confronto delle strutture di parti configurabili e delle strutture CAD configurabili (Confronta con struttura CAD), viene visualizzata la scheda Scelte in cui è possibile visualizzare le scelte disponibili per un nome opzione in elenco (la scheda Scelte è disponibile solo in un browser indipendente). Durante il confronto degli assiemi CAD configurabili e delle strutture di parti configurabili (Confronta con struttura parti), alla finestra viene aggiunta una scheda Opzioni in cui è possibile visualizzare le scelte disponibili per un nome opzione in elenco (la scheda Opzioni è disponibile solo in un browser indipendente).
|
In Creo Parametric attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Aprire il prodotto configurabile in Creo Parametric.
2. Esaminare l'assegnazione di scelte e aggiornare in base alle esigenze. Se non sono state apportate modifiche all'assegnazione delle scelte, applicare la specifica di variante generata in Windchill.
|
Se, al contrario, sono state apportate modifiche all'assegnazione delle scelte, è necessario effettuare il Check-In della struttura CAD per propagare le modifiche in Windchill. In Windchill sarà possibile configurare la struttura di prodotto per aggiornare la variante e la specifica di variante.
|
3. Effettuare il Check-In del prodotto configurabile.
4. Generare una variante di prodotto.
5. Effettuare il Check-In della variante di prodotto in Windchill e creare automaticamente una struttura parte per la variante.
In Windchill attenersi alla procedura descritta di seguito.
• Verificare la struttura della variante appena creata confrontando le strutture di parti e CAD nel browser di confronto a doppia struttura.
Considerazioni aggiuntive su assiemi e strutture di prodotto configurabili
Le informazioni riportate di seguito sono valide per gli assiemi configurabili.
• In Windchill, per creare un documento CAD configurabile è necessario configurare un modello appropriato.
• Durante l'azione Nuovo documento CAD, vengono creati gli attributi di assemblaggio su commessa Configurabile, Comprimibile, Minimo richiesto e Massimo consentito per i documenti CAD configurabili. Nella pagina Nuovo documento CAD non viene visualizzata un'ulteriore interfaccia utente, pertanto il risultato sarà che il documento CAD appropriato, un prodotto o un modulo configurabile, viene creato sulla base del modello configurato.
• Il termine "modulo configurabile" fa riferimento a un assieme che dispone di più opzioni, ma ne utilizza una sola se usato in una variante, mentre il termine "prodotto configurabile" fa riferimento a un assieme configurabile, in Creo Parametric, o a una struttura di prodotto configurabile, in Windchill, che dispone di più soluzioni potenziali.
• È necessario definire una parte configurabile di livello superiore come prodotto finale.
• Le parti associate automaticamente che sono state ricercate o create per gli assiemi CAD configurabili devono essere parti configurabili. Se viene individuata una parte corrispondente ed è una parte variante, non viene visualizzata nell'interfaccia utente. Sarà pertanto necessario creare una nuova parte configurabile per l'associazione.
• Durante il tentativo di modifica delle associazioni, è necessario ricordare che i sottotipi dell'oggetto devono essere coerenti.
• Durante l'operazione Salva con nome dell'opzione Aggiorna padri è necessario ricordare che l'assieme standard non può contenere un assieme configurabile.
• La funzionalità Progettazione contestuale è disattivata per gli assiemi configurabili.
• I prodotti configurabili salvati nei progetti non consentono di accedere alle opzioni e agli insiemi di opzioni.
• Per assicurarsi che le scelte assegnate agli elementi dipendenti di un modello configurabile in Creo Parametric vengano trasferite alla struttura delle parti associate, definire il modulo configurabile corrispondente come proprietario durante l'assegnazione delle scelte.