Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici > Oggetti del piano classico > Attività e attività di riepilogo classiche
  
Attività e attività di riepilogo classiche
Per attività si intende un passo specifico nell'ambito di un piano di progetto contenente informazioni quali la durata e il tempo necessario. Un'attività di riepilogo è un'attività padre di più attività figlio, fasi cardine o altre attività di riepilogo correlate.
Può essere un'attività "figlio" di un'attività di riepilogo. Un'attività è generalmente associata a uno o più risultati finali. Le attività di riepilogo contengono, riepilogano e calcolano lo stato di un insieme di attività figlio.
Lo stato dell'attività viene calcolato utilizzando un approccio "pessimistico". Se un risultato finale figlio ha lo stato "rosso" o un'attività figlio ha lo stato "rosso", 'lo stato dell'attività padre sarà "rosso". Se non sono presenti elementi figlio con stato "rosso" ma uno o più figli hanno lo stato "giallo", lo stato dell'attività padre sarà "giallo". Se lo stato di tutti i figli è "verde", anche lo stato dell'attività padre sarà "verde".
* 
I valori di rischio del risultato finale non vengono propagati al valore di rischio di un'attività padre associata.
Se il costo e il tempo necessario non vengono registrati automaticamente, la percentuale dello stato di lavoro completato relativa a un'attività di riepilogo che dispone di diverse attività figlio verrà calcolata in base alla percentuale di lavoro completato e alla durata di ciascuna attività figlio.
Se il costo e il tempo necessario vengono registrati automaticamente, la percentuale dello stato di lavoro completato relativa a un'attività di riepilogo che dispone di diverse attività figlio sarà uguale al rapporto del tempo necessario effettivo complessivo di tutte le attività rispetto a quello stimato.