Piani di progetto classici
Un piano definisce la gerarchia delle attività da completare nell'ambito di un progetto o di un programma. Il piano identifica i passi da completare e ne definisce l'ordine di avvio. La struttura del piano fornisce un sistema efficiente per la suddivisione di progetti o programmi complessi in componenti facili da gestire. Nel caso di progetti o programmi di dimensioni molto grandi, è possibile che il responsabile definisca la struttura di livello superiore, affidando a più collaboratori il compito di specificare in dettaglio le attività di riepilogo.
Nella pagina
Piano vengono visualizzate le informazioni relative alle attività, alle attività di riepilogo, alle fasi cardine e ai sottoprogetti associati al progetto o al programma corrente. Da questa pagina i project manager e i responsabili di programma possono creare, modificare, eliminare, spostare e duplicare gli
oggetti del piano. Qualsiasi utente può effettuare la sottoscrizione agli oggetti del piano, ma solo i proprietari possono modificare gli oggetti di cui sono responsabili.
I dati definiti nei diversi oggetti del piano vengono utilizzati per calcolare lo stato generale di un progetto o un programma. Quasi tutti i calcoli vengono effettuati in base a criteri pessimistici. Ad esempio, se tutti gli oggetti di un piano hanno uno stato "verde" tranne uno che ha lo stato "rosso", lo stato del piano complessivo è impostato su "rosso".
A seconda delle impostazioni del progetto o del programma, è possibile calcolare automaticamente le informazioni relative al piano. Se un utente modifica un calcolo del sistema immettendo una specifica manualmente, i nuovi dati vengono visualizzati su sfondo grigio. Ad esempio, se un project manager o un responsabile di programma modifica manualmente la durata di un'attività, la durata immessa viene visualizzata nelle pagine delle informazioni su sfondo grigio, per indicare che il calcolo del sistema è stato modificato.
Questa pagina consente, infine, di visualizzare la cronologia del piano. Per ulteriori informazioni, vedere
Informazioni sulla cronologia.