Utilizzo di package per l'importazione e l'esportazione di dati per la collaborazione non in linea
I package Windchill consentono la collaborazione con persone che lavorano all'esterno dell'installazione Windchill. Esistono diversi scenari di collaborazione, tuttavia le categorie principali di collaborazione sono due: tra due aziende distinte e tra due installazioni all'interno di una determinata azienda. La differenza principale tra detti scenari di collaborazione risiede nel destinatario previsto dei dati Windchill. I package Windchill consentono diverse funzionalità per soddisfare le esigenze dei due scenari di collaborazione.
In numerosi scenari aziendali, due aziende potrebbero dover collaborare su una configurazione specifica di un singolo prodotto. Ad esempio, una casa automobilistica potrebbe firmare un contratto con un'azienda che produce pneumatici da utilizzare nei propri veicoli. Se l'azienda produttrice di pneumatici desidera fornire articoli che funzioneranno con un modello di veicolo particolare, la casa automobilistica deve condividere alcune informazioni sull'esatta configurazione della progettazione del veicolo. Ad esempio, la casa automobilistica potrebbe inviare le specifiche degli assi, le dimensioni del passaruota e altri dettagli in modo che l'azienda produttrice di pneumatici fornisca gli articoli appropriati per la configurazione specificata. Un modo semplice per condividere questo tipo di informazioni nell'ambito di un processo gestito è fornire un package all'azienda partner.
I package possono essere utilizzati anche per altri casi aziendali. Tali casi in genere richiedono la capacità di raccogliere un insieme di informazioni correlate, possono includere i processi di esame che soddisfano i requisiti aziendali, consentono la consegna a un partner esterno e forniscono le funzionalità di verifica delle azioni. Il destinatario può ricevere le informazioni mediante uno dei modi riportati di seguito.
• Il destinatario non ha accesso all'installazione Windchill, ma riceve le informazioni tramite un allegato e-mail, un sito FTP esterno o su un supporto fisico, ad esempio DVD.
• Il destinatario dispone di accesso limitato all'installazione Windchill tramite un progetto e riceve le informazioni una volte condivise con il progetto.
• Il destinatario dispone dell'accesso totale all'installazione Windchill e può accedere direttamente alle informazioni.
Una volta che il destinatario dispone delle informazioni, utilizza i file dell'applicazione direttamente nella propria applicazione nativa (tramite il visualizzatore non in linea) o importa le informazioni nell'installazione Windchill.
L'altro scenario in cui i package Windchill possono essere utilizzati per migliorare la collaborazione è tra due installazioni Windchill all'interno della stessa azienda. Ad esempio, un'azienda può disporre di due istanze Windchill per considerazioni di protezione (ad esempio un'installazione non classificata e un'installazione classificata) o considerazioni geografiche con l'intento di replicare tra di esse una libreria di documenti o parti comune. Il package di replica può essere utilizzato per replicare le informazioni nelle suddette librerie da un sistema all'altro.