Filtri spaziali parallelepipedo
I filtri spaziali utilizzano informazioni volumetriche per determinare quali componenti visualizzare o nascondere in una struttura parte o una struttura documento CAD. I filtri spaziali possono essere utilizzati insieme ad altri filtri per limitare la visualizzazione della struttura solo alle parti importanti per un task di gestione della configurazione o di progettazione specifico.
Per definire un filtro spaziale parallelepipedo, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Fare clic sull'icona
Modifica filtro sulla barra degli strumenti della scheda
Struttura. Viene visualizzata la finestra
Modifica filtro.
2. Selezionare la scheda Filtro spaziale.
3. Selezionare il pulsante di opzione Parallelepipedo per visualizzare i campi di input Coordinate minime e Coordinate massime. Questi campi vengono utilizzati per specificare gli angoli diagonali di una finestra di contenimento.
4. Immettere i valori delle coordinate X, Y e Z nei campi di input delle coordinate minime e massime. È possibile immettere zero e numeri reali positivi e negativi.
| I valori delle sei coordinate sono obbligatori. I valori minimi devono essere più piccoli dei valori massimi corrispondenti. |
5. Per default, le parti parzialmente all'interno del volume del parallelepipedo sono incluse nella struttura filtrata. Per includere solo quelle parti che sono completamente all'interno del volume del parallelepipedo, selezionare Rimuovi gli elementi parzialmente all'esterno della finestra di contenimento.
6. Fare clic su OK per chiudere la finestra Modifica filtro e filtrare la struttura parte.
È possibile visualizzare la descrizione del filtro spaziale facendo clic sull'icona
Filtro corrente sulla barra degli strumenti
Struttura.
| è inoltre possibile specificare i filtri spaziali parallelepipedo dalla scheda Visualizzazione facendo clic sull'icona del filtro spaziale nella parte superiore della finestra di visualizzazione e selezionando Imposta filtro spaziale parallelepipedo dal menu a discesa. La definizione di filtri spaziali nella scheda Visualizzazione consente di selezionare una parte nella finestra di visualizzazione e acquisire le coordinate della finestra di selezione nei campi Coordinate minime e Coordinate massime. È quindi possibile modificare queste coordinate per definire il filtro spaziale. Completare l'operazione di filtraggio per verificare visivamente i risultati. |