Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Creazione e gestione delle varianti
  
Creazione e gestione delle varianti
Una specifica di variante è una definizione gestita di un filtro che, se applicato a una parte configurabile, definisce completamente o parzialmente una variante. Le diverse specifiche di variante offrono diverse funzionalità per soddisfare i requisiti dei diversi processi aziendali e il sistema classifica una specifica di variante in base al relativo utilizzo.
Icona
Classificazione della specifica di variante
Descrizione
Specifica variante
Questa specifica di variante, nota anche come specifica di variante indipendente, viene utilizzata per gestire un filtro completamente definito applicato a una versione di vista specifica per definire, e facoltativamente generare, una soluzione variante o un contesto di configurazione. Viene creata utilizzando il processo di configurazione o caricata a livello di programmazione da un foglio di calcolo e aggiornata tramite il processo di riconfigurazione. Si tratta dell'unico processo di specifica di variante che supporta la logica avanzata.
Specifica variante
Questa specifica di variante, nota anche come specifica di variante organizzata, è una variante indipendente che viene aggiunta a una famiglia di prodotti come figlio di un modello di prodotto. Questa variante esiste esternamente a una struttura della famiglia di prodotti. Un esempio di specifica di variante indipendente è una specifica di variante creata utilizzando l'azione Configura per una parte configurabile.
Per ulteriori informazioni, vedere Pagina delle informazioni di una specifica di variante.
Specifica di variante gestita
Questa specifica di variante viene creata in una famiglia di prodotti come figlio di un modello di prodotto definendo inizialmente solo i metadati dell'oggetto (nome, numero, posizione della cartella e descrizione). Dopo che è stata creata, è possibile definire un filtro opzioni utilizzando la finestra Modifica filtro opzioni. È possibile definire manualmente le selezioni delle varianti di modulo utilizzando la scheda Moduli.
Specifica variante
Questa specifica di variante viene utilizzata per gestire un filtro completamente definito applicabile a moduli configurabili o a versioni di viste diverse dello stesso modulo configurabile associato allo stesso insieme di opzioni. Di conseguenza, non supporta la generazione di una soluzione variante o di un contesto di configurazione. Viene creata utilizzando il processo Nuove specifiche variante o viene caricata a livello di programmazione da un foglio di calcolo e aggiornata utilizzando l'azione Modifica filtro specifica variante.
Filtro opzioni gestito
Questa specifica di variante è limitata alla gestione del filtro opzioni e della specifica di configurazione del filtro opzioni applicabile ai moduli configurabili o alle versioni diverse delle viste dello stesso modulo configurabile associato allo stesso insieme di opzioni. Se applicata a una struttura, viene utilizzata automaticamente la specifica di configurazione di default. Di conseguenza, non supporta la generazione di una soluzione variante o di un contesto di configurazione. Viene creata utilizzando il processo Nuove specifiche variante o viene caricata a livello di programmazione da un foglio di calcolo e aggiornata utilizzando l'azione Modifica filtro specifica variante.